Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

tlc

A giugno dello scorso anno Ericsson Telecomunicazioni aveva illustrato alle OOSS un Piano Industriale indirizzato a mantenere elevata la propria presenza sul territorio italiano.
Aveva poi manifestato l'esigenza di una riduzione dei costi anche attraverso un taglio dell'organico con l'obiettivo di rafforzare la competitività e di proseguire negli investimenti di crescita nel medio e lungo periodo.
In seguito a fine luglio con un sofferto accordo si evitarono soluzioni traumatiche utilizzando mobilità volontaria, contratto di solidarietà di tipo difensivo e tutta una serie di riduzione dei costi a fronte di un impegno aziendale a proseguire negli investimenti di crescita nel medio e lungo termine e a perseguire l'obiettivo della saturazione della capacità produttiva interna attraverso processi di riconversione e internalizzazione.
Si conveniva infine che fino a aprile 2015 potessero essere utilizzati soltanto gli strumenti previsti in Accordo nonché risoluzioni consensuali e uscite volontarie.
I lavoratori di Ericsson, stanno dando un sostanzioso contributo all’azienda per il risanamento.
Inaspettatamente da qualche tempo registriamo che tutto ciò sembra non essere apprezzato.
Continui tentativi di eludere il regime di solidarietà, problemi sulle attività di ricerca sviluppo, consistente presenza di lavoro dato in appalto con conseguente stallo dei processi di reinternalizzazione.
Da ultimo la cessione delle attività svolte nel sito di Vimodrone che per le qualità dell’acquirente e per la mancanza di garanzie sull’utilizzo futuro dei lavoratori coinvolti appare quale forma disinvolta per ridurre il personale o per ridurre i costi del personale cedendolo ad altra azienda, più o meno solida.
Cessione che peraltro modificando il perimetro aziendale convince ancor di più le OOSS a esprimere un giudizio negativo e di aperto contrasto al trasferimento del ramo d’azienda.
Riteniamo indispensabile che l'azienda convochi immediatamente un incontro ai massimi livelli per chiarire quali siano le reali intenzioni sulla sua presenza in Italia.
È evidente che in assenza di certezze sulle prospettive, sarà necessario avviare una mobilitazione dei lavoratori per obbligare l'azienda al rispetto degli accordi raggiunti e sugli impegni di sviluppo per i siti distribuiti in tutta Italia.
Chiediamo inoltre che siano attivati immediatamente gli strumenti relazionali previsti in ccnl per avere un confronto serrato su andamenti, prospettive produttive e sulle reali intenzioni future dell’azienda.

LE SEGRETERIE NAZIONALI SLC-CGIL FISTEL-CISL UILCOM-UIL

0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE

Tv: Sky presenti piano industriale che dia certezza di sviluppo dei siti produttivi

  24 Febbraio 2017
“Apprendiamo dalle agenzie di stampa quanto Sky dichiara sulla nostra organizzazione, tacciandola di strumentalità e di posizionamento ideologico. Non comprendiamo cosa ci sia di innovativo nel voler aumentare i profitti attraverso la riduzione di personale ed il tra...

Emittenza: interrogazione parlamentare su Pragma

  24 Febbraio 2017
Per portare alla ribalta il caso delle truccatrici, parrucchiere e sarte di Pragma Service, cedute da Mediaset come ramo d’azienda nel 2010 e da allora sottoposte a pressioni crescenti per cedere diritti e salario all’azienda, la nostra organizzazione ha intrapreso e...

Tim: Comunicato Slc Cgil colloqui trasferimenti Staff Piemonte

  23 Febbraio 2017   Comunicati stampa
Ieri l’azienda ha iniziato i colloqui e la relativa consegna delle lettere, ai colleghi Staff coinvolti nei trasferimenti. I colloqui sono avvenuti presso le sedi di Bramante e Reiss Romoli. Nel contempo, abbiamo appreso che i settori Fiscale Gestione Partecipate, F...

Tim: Comunicato Slc Cgil trasferimenti Staff Piemonte

  23 Febbraio 2017   Comunicati stampa
Si sono svolti, a Milano i colloqui individuali per i trasferimenti annunciati parte il 17 gennaio e parte il 6 febbraio scorsi, con la consegna della lettera di trasferimento, contrariamente a quanto affermato in sede di pubblica audizione presso le Istituzioni regi...

Vertenza Sky: lettera di Susanna Camusso a Gentiloni

  23 Febbraio 2017
[caption id="attachment_11406" align="aligncenter" width="458"] Susanna Camusso con Massimo Cestaro[/caption] Caro Presidente, nella giornata di ieri ho partecipato ad una assemblea dei lavoratori e delle lavoratrici di SKY. Come certamente saprai, l'azienda ha co...

Tv: gruppo Telecity-Telestar-Italia 8 licenzia 60% lavoratori

  21 Febbraio 2017
"La famiglia Tacchino, proprietaria delle emittenti, decide il licenziamento del 60% delle lavoratrici e dei lavoratori di Telecity-Telestar-Italia 8 e la contestuale chiusura delle sedi di Torino e Genova." Lo annuncia una nota congiunta di Fnsi e Slc Cgil. "E’ inc...