Il 16 giugno u.s. le Segreterie Nazionali, le Segreterie Territoriali e le Rsu si sono incontrate con Gepin Contact per fare il punto sullo stato d’avanzamento degli impegni precedentemente assunti dall’azienda e per definire alcune questioni controverse.
Per quanto riguarda gli impegni relativi ad alcune contribuzioni dovute l’azienda ha dichiarato quanto segue:
• Assicassa è stata sanata;
• Telemaco è stato coperto fino al terzo trimestre 2013 (e comunque i lavoratori non sono soggetti a penalità per i ritardi);
• per i Fondi Pensione Aperti è stato versato tutto il 2013;
• per le cessioni del Quinto l’azienda sta provvedendo a regolarizzare la contribuzione e assicura che è in grado di non esporre i lavoratori a spiacevoli conseguenze.
Nonostante i piccoli passi avanti l’azienda ha, però, rappresentato una situazione commerciale al di sotto delle previsioni.
Le Rsu da parte loro hanno invece evidenziato una situazione insoddisfacente sia dal punto di vista gestionale in particolare a causa di ticket restaurant e Elemento di Garanzia Retributiva (EGR) non erogati e di ROL e Festività Soppresse maturati e non goduti, sia dal punto di vista relazionale in quanto nei territori si effettuano modifiche di orari e turnistica senza preventivo esame congiunto e quando vengono richieste riunioni spesso non ottengono convocazione.
Con l’occasione sono stati firmati due accordi.
Uno riguarda i lavoratori di Casavatore transitati ad Elicall per i quali si stabilisce una clausola di riassorbimento in Gepin Contact in caso di mancato rinnovo commessa e/o in caso di liquidazione/fallimento della stessa.
L’altro riguarda la liquidazione dell’EGR non pagato nel mese di maggio. A tal proposito le parti hanno concordato di saldare quanto di spettanza, incrementato di una quota di indennizzo del 5,77% superiore agli interessi legali, in due rate di pari importo da corrispondere in giugno e luglio.
Le Segreterie Nazionali. hanno richiesto di migliorare il funzionamento delle relazioni sindacali a livello periferico e centrale.
Inoltre, al fine di approfondire lo stato della situazione industriale e commerciale dal punto di vista della strategia aziendale hanno chiesto di incontrare il Presidente dott. Zavaroni.
Le Segreterie Nazionali SLC-CGIL FISTEL-CISL UILCOM-UIL UGL Telecomunicazioni
Tlc: Gepin Contact Comunicato incontro 16-6-14
powered by social2s
TUTTE LE NOTIZIE
Call center in appalto: al via la mobilitazione unitaria
11 Aprile 2025
Il settore Crm/Bpo è in profonda crisi, la più dura e complicata della sua storia. Tra il ricorso continuo ad ammortizzatori sociali a causa della scelta di alcuni committenti di ridurre il servizio di assistenza alla clientela, procedure di licenziamento continue, i...
Tlc: Saccone, "No a ulteriori rinvii del tavolo ministeriale"
9 Aprile 2025
(U.S. SlcCgil) - mer 9 apr- "Non si faccia troppe illusioni chi in queste ore potrebbe coltivare l'illusione di far saltare nuovamente il tavolo ministeriale sulle TLC del prossimo 24 aprile per bloccare ancora il rinnovo del contratto ed alzare ulteriormente la post...
Vodafone: informazioni sulle chiusure collettive
8 Aprile 2025
Si è svolto nel pomeriggio di ieri, lunedì 7 Aprile 2025, l’incontro tra Vodafone Italia, le Segreterie nazionali Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil e il Coordinamento nazionale delle Rsu, per discutere delle chiusure aziendali dei reparti non operativi. A seguito del...
Call center: ammortizzatori in ritardo e impegni inevasi sul Ccnl
4 Aprile 2025
Il settore delle aziende Crm/Bpo, comparto di circa 40mila addetti che si occupa della assistenza telefonica alla clientela, sta attraversando il momento peggiore della propria storia. Le motivazioni sono da ricercare sia in fattori esogeni che endogeni. Di sicuro l' ...
Sciopero Telecomunicazioni: adesione oltre il 70%
31 Marzo 2025
Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil: senza una pronta convocazione per discutere di aumenti salariali, le iniziative di oggi saranno l’inizio di un percorso di mobilitazione ancor più ampio
Da oltre 20 piazze italiane, lungo tutta la nazione, è emersa con forza...
Tlc: Saccone, "Lo sciopero del 31 marzo è l'unico argine al disastro"
28 Marzo 2025
Roma, 29 marzo - “Lunedì 31 marzo saremo in piazza con una piattaforma rivendicativa per lo sciopero delle Telecomunicazioni, l’unico argine al disastro provocato da una politica miope e da una gestione aziendale incompetente”. Lo dichiara in una nota il segretario g...