Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

tlc

Nelle giornate dal 20 al 23 ottobre 2014 in sede Unindustria di Roma si è si è svolto un confronto tra Ericsson Telecomunicazioni S.p.A. e Segreterie Nazionali, Rsu, di SLC FISTEL UILCOM su rilevanti questioni già discusse peraltro negli accordi del luglio 2013:

  • Gestione degli esuberi
  • Geolocalizzazione

Gestione degli esuberi
Considerato l’esiguo numero degli esodi realizzati fino ad oggi, si è deciso di affrontare nuovamente il tema delle eccedenze attraverso soluzioni non traumatiche.

Entro il 30 dicembre potranno essere collocate in mobilità un numero massimo di 80 dipendenti previa dichiarazione di non opposizione dei lavoratori coinvolti nel licenziamento.

Tali lavoratori saranno accompagnati all’esodo con un piano d’incentivazione in linea con quanto definito già il 26 luglio 2013.

Va rilevato inoltre che i lavoratori che accederanno alla mobilità entro il 30 dicembre potranno beneficiare del vecchio sistema di prestazioni a tutela del reddito senza ritrovarsi la riduzione della durata dell’indennità stabilita dalle nuove disposizioni legislative.

Geolocalizzazione
Con accordo del 26 luglio 2013 le Parti avevano condiviso l’opportunità di utilizzare un sistema di geolocalizzazione dei tecnici di Field Services per gestire più velocemente le richieste di emergenza, previa illustrazione al Garante della Privacy del progetto complessivo.

In data 11 settembre 2014 il Garante ha ritenuto ammissibile il progetto complessivo raccomandando alcune precauzioni per il trattamento dei dati originati dal progetto e per prevenire l’accesso da parte di soggetti non autorizzati.

Ericsson ha predisposto l'attivazione di una nuova funzionalità di localizzazione di dispositivi smartphone forniti in dotazione ai propri dipendenti.

Nel merito si è concordato che:

- L’applicazione sarà attivata durante l’orario di lavoro e disattivata fuori orario di lavoro esclusivamente dal tecnico interessato.
- Tali dispositivi sono in grado di comunicare al sistema WFM la propria posizione con una periodicità temporale prestabilita di 15 minuti.
- Il dato riguardante la geolocalizzazione non sarà acquisito in modo permanente dal sistema ma automaticamente cancellato in modo tale da far restare disponibile solo l’ultimo dato pervenuto.
- In altri termini la nuova posizione rilevata annulla e sostituisce la precedente.
- Soltanto l’addetto alla ricezione delle richieste di servizio potrà accedere al sistema di geolocalizzazione esclusivamente al fine di assegnare gli ordinativi di lavoro.
- In caso di anomalie nel funzionamento l’Amministratore del sistema vi potrà accedere con la finalità di ripristinarne l’efficienza.
- Le attività di accesso consentite saranno tracciate in appositi Log dei quali la Commissione Tecnica Paritetica di cui all’Accordo del 26 luglio 2013, potrà chiede di prendere visione.
- La nuova funzionalità non sarà utilizzata per controlli a distanza né tantomeno per fini valutativi e disciplinari.

Le Organizzazioni Sindacali considerato che il Garante della Privacy aveva valutato legittimo l’interesse di Ericsson sull’installazione del sistema di localizzazione degli smartphone dato in dotazione ai dipendenti al fine di soddisfare esigenze organizzative, produttive e legate alla sicurezza ritengono con l’Accordo siglato di aver posto condizioni e strumenti per evitare trattamenti dei dati originati dal sistema, non attinenti agli ordinativi di lavoro.

Per il futuro ritengono poi di grande rilievo l’attività della Commissione Tecnica Paritetica di osservazione, analisi, controllo per seguire la concreta applicazione della nuova funzionalità.

LE SEGRETERIE NAZIONALI SLC-CGIL FISTEL-CISL UILCOM-UIL

Scarica l'accordo: Ericsson Accordo Geolocalizzazione 23-10-14

0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE

Rai conferma il piano immobiliare decennale

  3 Novembre 2023   rai tv emittenza broadcasting
Il giorno 30 ottobre 2023 si è tenuto un incontro fra RAI e le Segreterie Nazionali SLC-CGIL, FISTEL-CISL, UILCOM-UIL, FNC-UGL, SNATER, LIBERSIND-CONFSAL. L’incontro, richiesto dalle OO.SS. si è reso necessario per aver un aggiornamento sul Piano Immobiliare già es...

Tim: ora basta, governo riapra subito il confronto sugli esuberi

  30 Ottobre 2023   Comunicati stampa tim tlc
(U.S. Slc-Cgil) Roma, 30 ott – «Ora basta!». Riccardo Saccone, segretario nazionale Slc-Cgil, sbotta su Tim: «dov’è finito il punto nodale di questa vicenda, la difesa del lavoro e dell’occupazione?». Una domanda polemica che sottende l’accusa di aver trasformato tut...

Rai, nessuno distrugga quello che i lavoratori hanno costruito

  27 Ottobre 2023   rai tv emittenza broadcasting
RAI: IL TAGLIO DEL CANONE È UN ATTACCO AL SERVIZIO PUBBLICO Il taglio di 20 euro dal canone Rai, stabilito dal MEF per il prossimo anno, non è soltanto un colpo mortale inferto all’Azienda, ma è una scelta scellerata, che mette a rischio migliaia di posti di lavoro d...

Dl Energia, a rischio 1.500 lavoratori dei contact center

  25 Ottobre 2023   Comunicati stampa call center tlc
(U.S. Slc Cgil) Roma, 25 ott- Col Dl Energia, il governo ha voltato le spalle ai 1.500 lavoratori dei call center addetti all’assistenza clienti. Per Slc-Cgil infatti, «un clamoroso voltafaccia» si consumerà quando, con la votazione prevista per il 30 ottobre prossim...

Ericsson, esodi incentivati non siano l'unica soluzione

  24 Ottobre 2023   ericsson tlc
Lo scorso 19 ottobre si è svolto ida remoto l’incontro tra la società Ericsson Italia, le Segreterie azionali e territoriali di Slc-Cgil, Fistel-Cisl, Uilcom-Uil, Ugl-Telecomunicazioni e le Rsu dei vari siti produttivi, per il monitoraggio previsto dall’accordo sotto...

Rai, in Cda il percorso unitario è l’unico possibile

(U.S. Slc Cgil) Roma, 20 ott – Monta il subbuglio per il candidato a rappresentante dei lavoratori nel Cda Rai. Slc-Cgil e Fistel-Cisl ribadiscono l’obiettivo indicato nell’appello dello scorso 10 ottobre, cioè «realizzare la più ampia unità di intenti a difesa dell’ ...