Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

tlc

Lo sciopero indetto dalla sola SLC CGIL ha visto una partecipazione importante delle lavoratrici e dei lavoratori dell’azienda, con punte elevate nel settore del Caring e, in alcuni territori, con una partecipazione superiore agli ultimi scioperi unitari effettuati in azienda.

Ringraziamo quanti hanno voluto aderire alla giornata di sciopero, sacrificando parte della propria retribuzione, perché la partecipazione alle scelte che riguardano il proprio futuro, evitando di delegare e limitarsi a recriminare, è la migliore risposta democratica che i lavoratori potessero fare arrivare ai vertici aziendali, con buona pace di chi, ancora questa mattina, si affannava a sminuire il valore dell’adesione intestandosi, forse in modo un po’ ardito, la volontà di chi, legittimamente, ha deciso di non scioperare.

La contemporanea partecipazione ai presidi che si sono tenuti presso tutte le città capoluogo di regione ha avuto, inoltre, il merito di far uscire la vertenza dai confini aziendali e imporla all’attenzione del Paese, attenzione dovuta in considerazione che si discute di una azienda strategica per il futuro e l’innovazione del Paese.

I sacrifici sostenuti dai lavoratori in questi ultimi anni che derivano da gestioni precedenti, in cui l’azienda è stata impoverita e saccheggiata,  hanno prodotto un importante incremento della produttività individuale e una riduzione del salario reale delle persone.

Tutto questo doveva servire a sostenere il piano di rilancio, sviluppo e crescita dell’azienda.

L’adesione allo sciopero ha confermato il no dei lavoratori di Telecom a ipotesi di societarizzazioni e l’indisponibilità dei lavoratori a proseguire su un piano di sacrifici in presenza di contraddizioni e sprechi che ancora caratterizzano l’insieme della vita aziendale.

La vertenza che si dovrà avviare con l’azienda dovrà porre le basi per una decisa inversione di rotta rispetto a quanto sino ora realizzato, intervenendo in quelle aree in cui si continua a male utilizzare il denaro aziendale (Canvass e meritocratiche inventate, gestione allegra degli straordinari, ecc) investendo invence in nuova tecnologia e digitalizzazione dei sistemi per promuovere un incremento della produttività di sistema, condizione imprescindibile per realizzare un piano di impresa espansivo, smettendola, una buona volta, di scommettere solo sulla paura e sul ricatto.

0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE

Tlc, parte la mobilitazione di settore. A rischio 20 mila posti di lavoro

SLC-CGIL FISTEL-CISL UILCOM-UIL: al via la mobilitazione del settore TLC A rischio 20 mila posti di lavoro diretti e migliaia negli appalti Il settore delle Telecomunicazioni è arrivato ad un bivio drammatico. Le contraddizioni che il sindacato confederale unitaria...

Ericsson annuncia 150 esuberi entro l'anno

  6 Aprile 2023   ericsson tlc
Nella giornata del 5 Aprile si è svolto l’incontro da remoto tra le Segreterie nazionali e territoriali di SLC CGIL, FISTEL CISL, UILCOM UIL, UGL Telecomunicazioni, le Rsu ed i rappresentanti dell’azienda Ericsson Italia per un confronto sull’andamento aziendale ed i...

Rai, sciopero generale il 26 maggio

  6 Aprile 2023   rai raiway
RAI, procedure chiuse negativamente Sciopero generale del Gruppo il 26 maggio 2023 Nei giorni 28 e 31 marzo, la Delegazione RAI, composta dalla Direzione del Personale/RUO, dal Capo Staff AD, dal CFO, dal CTO, dal Direttore Infrastrutture Immobiliari e Sedi Lo...

British Telecom ristruttura, preoccupante l'impatto sul lavoro

  5 Aprile 2023   tlc british telecom
BRITISH TELECOM, FORTE PREOCCUPAZIONE PER IMPATTO RISTRUTTURAZIONE SUI LAVORATORI Nella giornata di ieri, martedì 4 Aprile, si è svolto l’incontro da remoto tra le Segreterie nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil, le Rsu ed i rappresentanti dell'azienda BT...

Vodafone Italia conferma i mille esuberi

  4 Aprile 2023   tlc vodafone
Si è svolto in data odierna l’incontro tra le Segreterie nazionali e territoriali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil, Ugl Telecomunicazioni, il coordinamento Rsu con i vertici dell’azienda Vodafone Italia per proseguire il confronto relativo allo scorso incontro in...

Solari, siamo all'eutanasia del settore TLC

  31 Marzo 2023
TLC, SIAMO ALL’EUTANASIA DEL SETTORE Il mercato italiano delle TLC presenta da molto tempo una curiosa anomalia che ne segnala l’inefficienza. Negli ultimi dieci anni è aumentato enormemente il traffico voce e dati (più 1000%) e, nello stesso periodo, il fatturato...