Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

Organizzazione

A TUTTE LE STRUTTURE SLC CGIL
Loro sedi


Care compagne e cari compagni,

come sapete è in via di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale un ulteriore decreto, più restrittivo, allo scopo di contenere la diffusione nel Paese del coronavirus.

A partire da domani saranno in vigore le nuove norme, ma per la nostra categoria non ci aspettiamo un cambiamento radicale.

Tra le attività definite come indispensabili sono infatti compresi i servizi di telecomunicazione, quelli postali, l’emittenza radiotelevisiva, la produzione della carta, la stampa, l’informazione e altro ancora.

La SLC sarà quindi ancora impegnata sia sul fronte della tutela di coloro che già non possono lavorare, a partire dall’intera filiera dello spettacolo e dei collaboratori sportivi, sia a gestire l’applicazione delle nuove regole.

Nelle prossime ore, anche in raccordo con i relativi dipartimenti nazionali, sarà necessario affinare cosa si intende per servizio essenziale, passando dal concetto di settore a quello di attività specifica.

Ad esempio è ovvio che un call center che gestisce le chiamate di emergenza deve restare attivo, mentre è assolutamente superflua l’attività outbound.

Per tutti i nostri settori è utile cercare quindi di definire con più chiarezza i reali confini dei servizi indispensabili.

Ribadiamo quindi quanto sostenuto nei giorni scorsi:

1. Dobbiamo insistere per fermare tutte quelle attività che non abbiano un carattere di urgenza o non siano indispensabili per la vita delle persone.

2. Per tutti coloro che sono chiamati a continuare il proprio lavoro, dovremo in primis verificare la possibilità di rendere la prestazione richiesta da remoto. Ove non fosse tecnicamente possibile l’azienda dovrà comunque garantire un ambiente di lavoro sicuro, la possibilità di rispettare le norme generali di sicurezza in atto oltre che disporre per tutti i lavoratori le dotazioni individuali necessarie a tutelare la loro salute.

Chiediamo a tutte le strutture della SLC di proseguire nel loro prezioso lavoro attenendosi a queste linee guida unitamente a quanto sottoscritto dalle Confederazioni col protocollo del 14 marzo scorso.

Grazie a tutti per quanto potrete fare.

Per la Segreteria Nazionale
Fabrizio Solari

0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE

Corso di formazione per le segreterie Slc "Temi cruciali per l'organizzazione di fronte alle sfide contemporanee"

  23 Ottobre 2019
Si svolgerà, dal 28 al 30 ottobre, a Montesilvano (PE), il Corso di Formazione per le Segreterie SLC "Temi cruciali per l'organizzazione di fronte alle sfide contemporanee". Nella prima unità didattica: "Le regole interne ed esterne alla nostra organizzazione", si...

Giornate del lavoro: appuntamento a Bologna

  6 Settembre 2019
“Il cambiamento è… nuove politiche industriali, sostenibilità e nuovi strumenti a sostegno di uno sviluppo di qualità” Bologna, San Lazzaro di Savena, 16 settembre 2019, ore 9 L’iniziativa “Il cambiamento è… nuove politiche industriali, sostenibilit...

Slc nazionale: gli incarichi della segreteria

  6 Marzo 2019
La Segreteria Nazionale SLC ha condiviso e deliberato la proposta avanzata dal Segretario Generale sugli incarichi di Segreteria come di seguito indicati:   SEGRETARIO GENERALE – Fabrizio Solari Rappresentanza della categoria e rapporti istituzionali; ...

Eletta nuova segreteria nazionale Slc Cgil

  27 Febbraio 2019
L'Assemblea generale di Slc Cgil nazionale ha eletto la nuova segreteria nazionale.  Sono confermati Emanuela Bizi, Marco Del Cimmuto e Nicola Di Ceglie. Nuovi membri Giulia Guida (già segretaria di Slc Cgil Campania, segretaria di Cgil Campania e segretaria n...

Cgil, Cisl e Uil, il 9 febbraio manifestazione nazionale a Roma

  10 Gennaio 2019
Una grande manifestazione unitaria a Roma il prossimo 9 febbraio, è quanto deciso da Cgil, Cisl e Uil per sostenere la piattaforma unitaria che contiene le proposte per cambiare le scelte dell’Esecutivo e per aprire un confronto serio e di merito. “Cgil, Cisl, Uil...

Congresso Slc: documento politico conclusivo

  13 Dicembre 2018   congresso
Nel documento politico approvato al VI Congresso nazionale di Slc Cgil, si legge che "Il Congresso approva la relazione del Segretario Generale, assume il dibattito e le conclusioni del Segretario Confederale Nazionale Maurizio Landini. Il Congresso prende att...