Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

Organizzazione

A TUTTE LE STRUTTURE SLC CGIL
Loro sedi


Care compagne e cari compagni,

come sapete è in via di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale un ulteriore decreto, più restrittivo, allo scopo di contenere la diffusione nel Paese del coronavirus.

A partire da domani saranno in vigore le nuove norme, ma per la nostra categoria non ci aspettiamo un cambiamento radicale.

Tra le attività definite come indispensabili sono infatti compresi i servizi di telecomunicazione, quelli postali, l’emittenza radiotelevisiva, la produzione della carta, la stampa, l’informazione e altro ancora.

La SLC sarà quindi ancora impegnata sia sul fronte della tutela di coloro che già non possono lavorare, a partire dall’intera filiera dello spettacolo e dei collaboratori sportivi, sia a gestire l’applicazione delle nuove regole.

Nelle prossime ore, anche in raccordo con i relativi dipartimenti nazionali, sarà necessario affinare cosa si intende per servizio essenziale, passando dal concetto di settore a quello di attività specifica.

Ad esempio è ovvio che un call center che gestisce le chiamate di emergenza deve restare attivo, mentre è assolutamente superflua l’attività outbound.

Per tutti i nostri settori è utile cercare quindi di definire con più chiarezza i reali confini dei servizi indispensabili.

Ribadiamo quindi quanto sostenuto nei giorni scorsi:

1. Dobbiamo insistere per fermare tutte quelle attività che non abbiano un carattere di urgenza o non siano indispensabili per la vita delle persone.

2. Per tutti coloro che sono chiamati a continuare il proprio lavoro, dovremo in primis verificare la possibilità di rendere la prestazione richiesta da remoto. Ove non fosse tecnicamente possibile l’azienda dovrà comunque garantire un ambiente di lavoro sicuro, la possibilità di rispettare le norme generali di sicurezza in atto oltre che disporre per tutti i lavoratori le dotazioni individuali necessarie a tutelare la loro salute.

Chiediamo a tutte le strutture della SLC di proseguire nel loro prezioso lavoro attenendosi a queste linee guida unitamente a quanto sottoscritto dalle Confederazioni col protocollo del 14 marzo scorso.

Grazie a tutti per quanto potrete fare.

Per la Segreteria Nazionale
Fabrizio Solari

0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE

Congresso straordinario della SLC Veneto

  9 Aprile 2021
Giovedì 8 aprile 2021 si è svolto a Treviso il Congresso straordinario per la costituzione della SLC Veneto. Nicola Atalmi eletto Segretario Generale, cui si aggiungono i neoeletti Segretari Alessandra Milani e Marco D'Auria. Un risultato importante merito di t...

8 marzo

  5 Marzo 2021
Manifesto_8_marzo_2021_Secondo_Alfabeto_Donne_page-0001

Un danno a 360 gradi.

  18 Gennaio 2021   tlc produzione culturale solari
Con la crisi politica a rischio la digitalizzazione. Si ritardano le regole per sport e spettacolo. E' un danno a 360 gradi.

Integrazione della Segreteria Nazionale Slc-Cgil

  17 Dicembre 2020   produzione culturale
Martedì 15 dicembre l’Assemblea Generale di Slc-Cgil ha votato l’integrazione della compagna Sabina Di Marco nella Segreteria Nazionale. I migliori auguri di buon lavoro. 

Noi e lo Smart Working

  25 Novembre 2020   editoria tlc
Lo scoppio della crisi Covid ha impattato fortemente anche il settore delle tlc, un settore strategico che ha lavorato nella sua interezza durante tutte le fasi della pandemia. Il doveroso rispetto dei protocolli di sicurezza ha portato la quasi totalità delle azie...

STATUTO SLC

  23 Settembre 2020
Sindacato Lavoratori Comunicazione STATUTO SLC (Adeguato ai sensi del DL 460/97, in sede di CDN SLC del 11/12/1998) TITOLO I Principi costitutivi Art. 1 – Definizione 1. Il Sindacato dei Lavoratori della Comunicazione (SLC) è l’organizzazione sindacale de...