5 tlc elab180x180TLC E EMITTENZA

Roma, 7 gennaio 2021

Riunione Comitato Nazionale per l’Emergenza Sanitaria

Martedì 22 dicembre 2020 si è riunito il Comitato Nazionale per l’Emergenza Sanitaria da Covid-19, istituito con il Protocollo Nazionale siglato fra le Organizzazioni Sindacali e la RAI in data 17 Giugno 2020. In apertura, come sempre, i rappresentanti del Nucleo Covid hanno fatto il punto sulle attività implementate e aggiornate su RaiPlace:

➢ Vaccino Covid

A seguito della richiesta avanzata dalle OO.SS. l’Azienda ha dichiarato che, in quanto Servizio Pubblico e infrastruttura critica del Paese, si è attivata presso il Ministero della Salute e la struttura del Commissario Arcuri per una richiesta di corsia preferenziale all’effettuazione del vaccino per i dipendenti. Nel salutare positivamente questa scelta aziendale, le OO.SS. hanno però invitato l'Azienda a porre attenzione che l'eventuale campagna vaccinale del personale RAI avvenga con criteri certi e omogenei su tutto il territorio nazionale, evitando quelle differenze fra territori e sedi che hanno interessato i precedenti screening.

➢ DPI

Prosegue l’approvvigionamento dei DPI (mascherine, guanti, ecc.) e anche l’attività di sanificazioni ordinarie e straordinarie. Su RaiPlace sono state aggiornate le modalità di richiesta/ritiro dei DPI per chi lavora in esterna e altre tipologie di impegno che richiedono l’integrazione dei DPI per usi specifici.

➢ Termoscanner

Continua l’installazione di Termoscanner per coprire con questa tecnologia tutti gli insediamenti aziendali.

➢ Test rapidi

L’Azienda ha riferito di aver implementato l’effettuazione di test rapidi in tutte le Sedi.

Per la Sede di Milano procede lo screening di tutti i dipendenti e su Roma entro fine anno sarà raggiunta la quota di 3000 tamponi rapidi effettuati.

➢ Trasferte e polizze assicurative

L’azienda ha confermato il rinnovo della copertura assicurativa Covid per i dipendenti fino a dicembre 2021. Come da precedente richiesta delle OO.SS. l’Azienda sta procedendo alla verifica di specifiche coperture assicurative Covid per i dipendenti che si recano in trasferta all’estero.

Inoltre per le trasferte nazionali, l’Azienda ha ribadito di porre la massima attenzione ed assistenza a tutti quei lavoratori che dovessero avere problemi di isolamento fiduciario o di assistenza sanitaria.

➢ Smart Working

Come da comunicazione aziendale lo Smart Working emergenziale è prorogato fino al 31 gennaio 2021; ulteriori eventuali prolungamenti saranno effettuati in base alle disposizioni normative che via via saranno approvate.

Le OO.SS. hanno già anticipato che la disciplina dello Smart Working sarà uno dei temi fondamentali che verrà trattato in sede di rinnovo del CCL Quadri, Impiegati ed Operai.

Le OO.SS. hanno ribadito la necessità di trovare per quei lavoratori il cui profilo professionale non può prevedere lo Smart Working una soluzione che non comporti la richiesta di fruizione di ferie e permessi. L’azienda ha proposto l’eventuale utilizzo della “banca del tempo solidale”

Inoltre le Organizzazioni Sindacali hanno chiesto all’Azienda:

➢ Di provvedere alla nomina o al reintegro dei medici e del personale infermieristico previsti presso le Sedi aziendali.

➢ Di prevedere tempestivamente un aggiornamento dei DPI qualora si dovesse rendere necessario un rafforzamento delle misure di sicurezza in presenza della variante del virus già riscontrata nel Regno Unito.

➢ Una sorveglianza sanitaria continua per i dipendenti delle sedi collocate nelle regioni che di volta in volta sono qualificate a maggior rischio, secondo le normative vigenti anche in vista di una eventuale terza ondata di contagi, che inoltre potrebbe essere caratterizzata dalla variante inglese del virus.

➢ Di studiare e valutare eventuali nuovi rischi coinvolgendo il RSPP.

Le OO.SS., in merito alla Direzione Canone, hanno richiesto un incontro per comprendere le ricadute sul personale derivanti dalle nuove disposizioni organizzative, che, a firma del Direttore Generale, hanno destinato a quella Direzione numerose prerogative, prima attestate su altre articolazioni aziendali. Ferma restando la prerogativa aziendale in termini di organizzazione del lavoro, le OO.SS. su questo, come su altri temi, non vogliono lasciare nulla alla sola discrezionalità aziendale. Le OO.SS. esprimono forte preoccupazione per questo accentramento di competenze in seno alla Direzione Canone che potrebbe determinare situazioni di squilibrio, anche in tema di sicurezza.

Il Comitato Nazionale, che, nei termini previsti dal Protocollo richiamato, sovrintende alle materie riguardanti l'emergenza sanitaria da COVID-19, si riunirà nuovamente nelle prossime settimane per continuare il confronto serrato con la Task Force Rai.

Sarà cura delle OO.SS. informare puntualmente e con continuità le lavoratrici e i lavoratori del Gruppo Rai di tutte le decisioni prese in Azienda per contrastare gli effetti della pandemia.

Le Segreterie Nazionali
SLC-CGIL FISTEL-CISL UILCOM-UIL FNC-UGL SNATER LIBERSIND-CONFSAL USIGRAI

0
0
0
s2smodern

TUTTE LE NOTIZIE

Call center ITA, pagina vergognosa per il Paese

  20 Aprile 2022   call center tlc
Vertenza call center ITA: oggi è stata scritta una pagina vergognosa per il Paese Lascia sgomenti quanto avvenuto oggi al Ministero del Lavoro al tavolo di crisi per il call center della compagnia pubblica ITA. Oggi un'azienda a totale controllo pubblico, ITA, ha...

ITA Airways annuncia assunzioni su Fiumicino. In barba alla clausola sociale

  12 Aprile 2022
ITA Airways annuncia assunzioni su Fiumicino per addetti customer service Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil: “al danno segue la beffa, con il governo del tutto assente” Nei giorni scorsi le Segreterie nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil avevano segnalato...

Sciopero Rai Way, a rischio tenuta occupazionale e interessi del Paese

  11 Aprile 2022   rai tv emittenza raiway
Buona adesione delle lavoratrici e dei lavoratori di Rai Way allo sciopero odierno indetto dalla sola SLC CGIL contro la possibile, ulteriore, privatizzazione dell'asset strategico delle torri trasmissive Rai. Al presidio organizzato al Ministero dello Sviluppo Eco...

Tim, la crisi non colpisce manager e azionisti

  11 Aprile 2022   tim tlc telecom
Questa mattina un quotidiano nazionale ha dedicato un ampio servizio alla gravissima crisi di TIM. Ormai l'ex monopolista, nel silenzio assordante della politica e del Governo, è diventato una "preda morente" sulla quale si stanno scagliando fondi di investimento, co...

Customer Care ITA Airways, aperte le procedure di licenziamento per 221 lavoratori

  8 Aprile 2022   call center tlc almaviva
Appalto Customer Care ITA. Covisian apre le procedure di licenziamento Situazione sempre più drammatica per 534 lavoratori, nel silenzio complice del governo Nelle scorse ore l’azienda Covisian, titolare del contratto di appalto delle attività di customer care per...

Customer care ITA, 90% di adesione allo sciopero

  6 Aprile 2022   call center tlc
Customer care ITA Airwais, disatteso accordo ministeriale. 534 lavoratori a rischio tra Palermo e Rende oggi in sciopero Adesione media oltre il 90% per chiedere l’intervento del governo ed evitare la elusione della clausola sociale Nella giornata odierna le lavora...