Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

tlc

Mercoledì 14 luglio, le Segreterie Nazionali, Territoriali e le RSU riunite in modalità telematica con la Direzione Risorse Umane di SKY hanno raggiunto un’intesa riguardante la gestione del Piano di riorganizzazione del Gruppo.

Ciò si è reso necessario per il mutare dello scenario competitivo, sempre più difficile, con la concorrenza di nuovi competitor molto aggressivi e dalla grande capacità di far fronte a ingenti investimenti, avendo per di più una struttura di costi molto leggera.

Come già riportato nel precedente comunicato, l’accordo riguarderà la gestione 2021 del Piano e in buona parte anche quella del 2022. Le OO.SS. hanno fortemente voluto un preliminare e concreto impegno da parte di SKY di gestire il piano non ricorrendo ad alcuna azione unilaterale. Questa importante garanzia che la Direzione aziendale si è assunta fino a tutto il 2022, è l’architrave su cui poggiano tutti gli strumenti che le parti hanno concordato.

L’obiettivo è quello di conciliare le esigenze del piano di trasformazione con azioni socialmente responsabili, finalizzate a contenere gli impatti sull’occupazione, nell’ottica della contrattazione di anticipo. Gli strumenti individuati dalle parti sono:

MOBILITA’ INTERNA

Si prevede di creare opportunità lavorative per coprire nuove posizioni o posizioni generate da insourcing, sostituzioni di personale uscito volontariamente.

INSOURCING E NUOVE ATTIVITA’

Impegno dell’Azienda a internalizzare attività oggi date in appalto e creazione di nuove posizioni lavorative generate dall’avvio di nuove attività.

JOB POSTING

Strumento che verrà attivato da HR e che prevede la ricollocazione di persone appartenenti a strutture impattate dal piano che andranno a costituire un bacino prioritario, con un occhio di riguardo al personale sul territorio che potrà avvalersi anche dell’applicazione dell’Accordo sul Hybrid Working 

RESKILLING E UPSKILLING

Elemento centrale per supportare adeguatamente ed attivamente i processi di trasformazione e digitalizzazione dell’attività, utilizzando come strumento essenziale un sistema formativo che parta da una puntuale analisi delle competenze professionali attualmente esistenti per renderle coerenti con l’organizzazione futura.

ISOPENSIONE E USCITE VOLONTARIE

Il principio della volontarietà è il cardine su cui poggiano entrambi gli strumenti, prevedendo l’accesso al pensionamento per le persone che abbiano maturato i requisiti di Legge per il primo e per l’altro l’accesso alla NASPI come supporto di base, al quale si aggiunge uno schema di incentivazione all’esodo avente una dinamicità basata su anzianità di servizio e velocità di adesione all’uscita, che varia dalle 24 alle 40 mensilità.

Inoltre, nello spirito del presente accordo, condividono di discutere di ulteriori strumenti organizzativi adottabili per la gestione dello stesso piano di trasformazione, come ad esempio la riduzione dell’orario di lavoro volontaria.

Infine, si prevede un articolato sistema di verifiche e di monitoraggio dell’avanzamento del piano di trasformazione e di applicazione dell’Accordo, per permettere alle parti eventuali azioni correttive. Le OO.SS. valutano positivamente il raggiungimento di tale intesa e predisporranno nei prossimi giorni le assemblee per l’approvazione da parte dei lavoratori dell’Accordo, impegnandosi successivamente allo scioglimento della riserva.

Roma, 15 luglio 2021

LE SEGRETERIE NAZIONALI
SLC CGIL FISTEL CISL UILCOM UIL


sky accordo 2 tw 1


Comunicato stampa di Riccardo Saccone, Segretario Nazionale SLC CGIL - Area Telecomunicazioni ed Emittenza

SACCONE, GOVERNARE L'INNOVAZIONE CON SCELTE CONDIVISE E TUTELA DEL LAVORO

“L'accordo raggiunto in Sky per la gestione del piano di trasformazione aziendale è un buon punto di mediazione” – dichiara Riccardo Saccone, Segretario Nazionale SLC CGIL.

Il settore dei broadcaster e Sky in particolare stanno vivendo una fase di grande trasformazione. I processi di digitalizzazione in corso impongono un profondo cambio di paradigma organizzativo e produttivo.

L'accordo sottoscritto in questi giorni “è importante perché sancisce un punto politico semplice, ma definitivo: questi processi complessi si possono gestire in un'ottica di condivisione delle scelte, mettendo al centro la salvaguardia delle lavoratrici e dei lavoratori, nonché il loro processo formativo dinanzi ai cambiamenti tecnologici abilitati dalla digitalizzazione” – spiega il Segretario.

Il governo dell'accordo sarà complesso, ma il valore dell'impegno a gestire la trasformazione con strumenti volontari e processi condivisi fino a tutto il 2022 – anche al netto delle ulteriori ricadute che potranno derivare dalla vicenda dei diritti sulla Serie A – ha un valore che può costituire la chiave del successo della gestione di questo complicato processo di trasformazione.

Con gli strumenti della contrattazione di anticipo, formazione e reskilling, internalizzazioni, mobilità interna, isopensione ed uscite volontarie, le parti hanno la possibilità effettiva di garantire il cambiamento e la tutela delle condizioni di chi lavora.

“Con oggi – conclude Saccone – ci auguriamo di aver definitivamente archiviato la stagione della conflittualità e della unilateralità in Sky. Un merito che va ascritto anche alle scelte della gestione aziendale del tavolo di trattativa.”

Ora la parola passa alle lavoratrici e ai lavoratori che ci auguriamo vogliano condividere il percorso tracciato dall'accordo.
 

Roma, 16 luglio 2021
RICCARDO SACCONE
SEGRETARIO NAZIONALE SLC CGIL
0
0
0
s2smodern

TUTTE LE NOTIZIE

Call center Inps, ecco le rivendicazioni avanzate nell'ultimo incontro

  15 Settembre 2023   call center tlc
Nel tardo pomeriggio del 14 settembre 2023 si è svolto il secondo incontro tra le Segreterie Nazionali SLC CGIL FISTEL CISL UILCOM UIL unitamente alle strutture territoriali e alle RSA collegati da remoto, e la Commissaria Straordinaria INPS Dott.ssa Gelera, presenti...

Almaviva, tragica assenza di prospettive per 651 lavoratori

  13 Settembre 2023   Comunicati stampa tlc almaviva
(U.S. Slc Cgil) Roma, 13 settembre – Un clamoroso passo indietro del governo rispetto a quanto promesso negli incontri precedenti. È quanto constatato dai sindacati nell’incontro di ieri al Mimit sui 651 lavoratori Almaviva a rischio licenziamento. Di questi, 428 s...

Wind Tre, riaperte le procedure di raffreddamento

  12 Settembre 2023   Comunicati stampa tlc wind
(U.S. Slc Cgil) Roma, 12 settembre – Nebbia fitta al quartier generale di Wind Tre. Nell’incontro di ieri con i sindacati, l’azienda non è stata in grado di dare risposte sul piano industriale che dovrebbe sancire lo scorporo dell’infrastruttura di rete (venduta per...

Tim, il governo entra nella Netco e sancisce lo scorporo infrastruttura - servizi

  29 Agosto 2023   tim tlc telecom
Rete Tim: Solari, il governo dà l’ok allo spezzatino e allontana l’Italia dall’Europa Roma, 29 agosto – Negli ultimi mesi il governo è passato con noncuranza dai propositi di una “rete unica” all’obiettivo della “rete nazionale”, per finire con la decisione odierna d...

Tlc, nasce il Fondo di solidarietà di settore

  22 Agosto 2023   tlc
Roma, 16 agosto 2023 - Istituito il Fondo di solidarietà del settore delle Telecomunicaizioni. Per Fabrizio Solari, segretario generale Slc Cgil, «si tratta di una tappa importante nella costruzione di un settore più moderno che guarda con spirito fattivo al futuro e...

Almaviva, perimetro occupazionale in sicurezza fino a fine anno

  27 Luglio 2023   call center tlc almaviva
In data odierna presso la sede del Ministero del Lavoro, alla presenza dei rappresentanti del Mimit, verificata la copertura finanziaria per il periodo, è stato sottoscritto tra Almaviva Contact e le Segreterie nazionali e territoriali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilco...