Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

Massimo Cestaro ha aperto i lavori del meeting europeo sui lavoratori atipici che si è tenuto a Roma nelle giornate del 7 e 8 aprile 2016.
L’incontro, organizzato da SLC nell’ambito di un progetto europeo promosso da FIA, FIM e UNI MEI, aveva l’obiettivo di portare a sintesi il lungo lavoro sviluppato nell’arco dei tre incontri precedenti e completare il dibattito prima di predisporre il documento conclusivo da sottoporre alla Commissione Europea.
I problemi connessi con il dilagante fenomeno del lavoro atipico è, infatti, comune a tutti gli Stati membri dell'UE ed i sindacati sono sempre più impegnati a fronteggiare forme di lavoro che di fatto cancellano gli impieghi a tempo indeterminato e le tutele che questo comportava. Emblematica la riforma del Jobs act realizzata nel nostro Paese e quella in corso di realizzazione in Francia.
Nei settori dello spettacolo dal vivo e dell’audiovisivo, che storicamente sono stati terreno di sperimentazione di tutte queste forme di precariato, i Sindacati hanno acquisito conoscenze e maturato esperienze che hanno portato ad elaborare risposte specifiche sia all'interno che all’esterno degli ambiti dei CCNL. Tutto ciò ha spesso reso necessario un nuovo approccio organizzativo, anche molto diverso da quello utilizzato per raggiungere i lavoratori organizzati in modo tradizionale, fornendo risposte ad una serie di quesiti che sono stati approfonditi nei due giorni di dibattito.
Quali sono gli approcci e le strategie che i sindacati possono adottare al fine di raggiungere e organizzare i lavoratori atipici?
Quali sono gli ostacoli più comuni che sindacati hanno bisogno di superare a livello organizzativo?
Quali sono i tipi di campagne e partnership che possono rafforzare coesione e solidarietà tra lavoratori atipici e gli altri lavoratori?
Le nuove forme di comunicazione elettronica rappresentano un limite od una opportunità per raggiungere i lavoratori atipici?
SLC ha dato un prezioso contributo al dibattito con l’intervento di Antonino Salerno che ha ripercorso l’esperienza del SIAM mettendo in luce gli obiettivi conseguiti e gli insuccessi registrati nel difficile rapporto con i musicisti discontinui italiani. Molto interesse ha suscitato anche l’intervento di Andrea Borghese, NIDIL, che ha esposto la storia e l’esito della vertenza Expo relativa a migliaia di lavoratori atipici ingaggiati da diverse società per il grande appuntamento di Milano 2015.
Di particolare rilievo l’intervento di Oliver Liang dell’ILO (International Labour Organization), l’agenzia delle Nazioni Unite che si occupa di promuovere la giustizia sociale e i diritti umani, internazionalmente riconosciuti, con particolare riferimento a quelli del lavoro in tutti i suoi aspetti. Nel corso del suo intervento sono stati esposti i contenuti sviluppati dall’Agenzia negli ultimi anni e richiamate le convenzioni che nel tempo hanno affrontato gli aspetti più spinosi della materia. Un focus particolare è stato richiesto da SLC sulla situazione delle cooperative, su come queste sono considerate e riconosciute in ambito internazionale, per poi mettere a confronto le diverse realtà con quella del nostro Paese.
I lavori si sono conclusi con la costituzione di due distinti gruppi di lavoro che hanno portato a sintesi i vari temi trattati nel corso dell’incontro e per fornire alla ricercatrice Pascale Charhon gli elementi utili per stilare il documento che verrà presentato in Commissione Europea.
Maurizio Feriaud

0
0
0
s2smodern

TUTTE LE NOTIZIE

Masha Amini, la Slc Cgil a fianco alle donne in lotta in Iran

  22 Settembre 2022   Primo-Piano internazionale
FEMMINICIDIO MASHA AMINI: LA SLC CGIL SOSTIENE L'AUTODIFESA DELLE DONNE IN LOTTA IN IRAN Esprimiamo la nostra rabbia per la morte di Masha Amini, ragazza di 22 anni del Kurdistan iraniano, arrestata il 13 settembre scorso e uccisa dalla polizia morale di Teheran co...

Nota su 14mo congresso CES

  14 Giugno 2019
Il 14° Congresso della Confederazione europea dei sindacati si è tenuto a Vienna dal 21 al 24 maggio 2019. Al Congresso hanno partecipato circa 600 delegati nominati dalle organizzazioni sindacali dei Paesi di tutta Europea, affiliate alla CES. Per la prima...

Manifestazione il 26 aprile a Bruxelles

  18 Aprile 2019
Cgil, Cisl e Uil scenderanno in piazza a Bruxelles il prossimo 26 aprile al fianco dei sindacati europei, in vista delle elezioni del 23-26 maggio. ‘Call to action for a fairer Europe for workers’, questo lo slogan della manifestazione europea per i diritti del...

Solidariteti, una nuova pagina nella storia della sindacalizzazione dei call-center

  19 Febbraio 2019   call center tlc internazionale
SLC Nazionale esprime la più viva soddisfazione per la costituzione del sindacato albanese SOLIDARITETI che rappresenta i lavoratori dei call-center di quel Paese. Parliamo di circa 30.000 lavoratori, giovani e altamente professionalizzati, che operano per alcune mul...

Buone pratiche per lavorare in salute nel settore ICT

  30 Gennaio 2019   tlc ict salute sicurezza
UNI Europa ICTS e il suo partner sociale ETNO (l'Associazione che rappresenta gli Operatori Telefonici  europei) hanno lanciato le nuove linee guida "Good Work Good Health II" sul benessere mentale nell’ambito del rinnovato, ed in continua evoluzione, mondo del...

Teleperformance: nuovo logo per l'alleanza sindacale nella più grande multinazionale di Call Center

  6 Novembre 2018   tlc teleperformance
Presentiamo il nuovo logo dell’Alleanza Sindacale di Teleperformance, sintesi della volontà di tutte le Organizzazioni aderenti di estendere i diritti dei lavoratori, della più grande multinazionale di call center, in ogni angolo del mondo. (download Logo) Mauriz...