Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

Nelle giornate dal 17 al 22 giugno si è svolto a Liverpool il 5° Congresso mondiale di UNI Global, dal titolo “Make it happen” (“facciamo che accada”) sottolineando con questo, la volontà di concretezza ma soprattutto di immediatezza nell’azione sindacale e nel dare risposte ai lavoratori.
Per presentare l’evento è importante citare qualche numero: 113 Paesi presenti, 523 Organizzazioni sindacali, 607 Delegati, 349 Osservatori, 745 Ospiti, oltre a 234 persone di staff.
Nei tre giorni di lavori, come da programma, sono state tracciate le linee guida su cui dovrà muoversi UNI nei prossimi anni, sono stati rinnovati gli Organismi dirigenti ma soprattutto è stata data a tutti i partecipanti l’opportunità, unica, di avere una panoramica mondiale del settore dei servizi a livello lavorativo e sindacale.
Tantissimi i temi trattati, dai cambiamenti climatici alla loro correlazione con il mondo produttivo, dall’impatto sui servizi dell’intelligenza artificiale alla diffusione dello smart working, dagli accordi sul commercio (CETA) alle recenti politiche dei dazi, dall’impatto sul mondo del lavoro dei colossi multinazionali (Amazon, Google, ecc.) allo sfruttamento della app economy.
Specifici spazi di dibattito sono stati, naturalmente, dedicati alle singole aree che compongono UNI, nel corso delle quali i rappresentanti dei settori hanno sottolineato conquiste e criticità che accomunano Paesi e talvolta Continenti, o che li differenziano tra loro.
Non sono mancati i temi di carattere geo-politico e sociale, come conflitti e disarmo, condizione dei minori e dei migranti, concentramento dei capitali e Brexit. Nell’ordine di questi temi ampio spazio è stato dedicato alla condizione femminile, nel lavoro e nella società, che in buona parte del pianeta risulta ancora arretratissima, mentre nei Paesi più evoluti si registrano ancora disparità di trattamento salariale e di accesso ai ruoli. Purtroppo ancora attualissimo, ovunque, il tema delle molestie sessuali che non di rado sfociano in veri e propri ricatti nei luoghi di lavoro. Un fenomeno, quest’ultimo, ancora diffusissimo anche in continenti come l’Europa, nonostante siano presenti le norme di legge e contrattuali più avanzate del pianeta.
Per quanto riguarda il continente europeo è stato invece valutato molto positivamente il lavoro svolto dai CAE ed in particolare la loro funzione equilibratrice che in questi anni ha avvicinato realtà lavorative apparentemente inconciliabili come quelle tra i Paesi orientali e quelli occidentali. In tale contesto i passi avanti, soprattutto sul tema dei diritti, sono stati così significativi da spingere UNI a tentare l’estensione di questa esperienza, attraverso le alleanze sindacali, anche ai Paesi extraeuropei.
Il congresso, come di consuetudine, ha concluso i lavori con la votazione degli organi dirigenti, tra questi va certamente sottolineato l’avvicendamento, nel ruolo di Segretario Generale mondiale, di Philip Jennings con Christy Hoffman.
Da parte di SLC è stato espresso un sentito ringraziamento al lungo lavoro di Philip che negli anni ha reso UNI una delle realtà sindacali più rilevanti del panorama mondiale e fatto i migliori auguri di buon lavoro a Christy per l’impegnativa sfida di cui si è fatta carico.

Maurizio Feriaud

0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE

Varsavia: importante incontro tra Uni-Global, rappresentanti CAE di Smurfit K e Sindacati di varie nazioni

  20 Gennaio 2016
Il 13 e 14 Dicembre u.s. si è tenuto a Varsavia  l’incontro tra i componenti di UNI E.G., i rappresentanti delle Organizzazioni Sindacali nazionali e 6 rappresentanti del CAE Smurfit Kappa. Un impegno che ha visto il coinvolgimento complessivo di 9 Paesi Europei più ...

Dublino: l'8 e 9 settembre i sindacati europei proseguono il confronto sul lavoro atipico

  13 Novembre 2015
Dopo la prima fase introduttiva i workshop sul lavoro atipico stanno entrando sempre più nel merito di una materia che In tutta l'UE ha modificato in modo significativo, soprattutto negli ultimi anni, il profilo della forza lavoro. Una maggiore flessibilità, un aume...

Primo workshop europeo dedicato ai lavoratori atipici

  27 Maggio 2015
Si è svolto in questi giorni il primo workshop europeo dedicato ai lavoratori atipici al quale hanno preso parte numerosi rappresentanti delle Organizzazioni Sindacali aderenti ad UNI e FIA. La finalità del progetto, sostenuto dalla Commissione Europea, è quello di...

TV commerciali europee multinazionali: progetto Euro MEI per la promozione del dialogo sociale

  27 Novembre 2014
Il 18 novembre u. s. si è riunito a Bruxelles il comitato ristretto incaricato di sviluppare il progetto dedicato alla promozione del dialogo sociale nell’ambito delle televisioni commerciali, europee. La necessità di affrontare questo tema era stata condivisa, dura...

Intervento di Susanna Camusso al 3° Congresso della Confederazione Internazionale dei Sindacati ITUC-CSI (Berlino, 21 maggio 2104)

  29 Maggio 2014
Care colleghe, cari colleghi, caro presidente, Vi porto il caloroso saluto della delegazione italiana e della CGIL. Sharan ha proposto 20 milioni di aderenti in più al nostro sindacato come un obiettivo raggiungibile e questo non può che significare lotta per dare...

Poste: Incontro conclusivo del Comitato Europeo per il Dialogo Sociale

  14 Febbraio 2014
Il 7-2-2014, a Bruxelles, SLC CGIL ha partecipato ai lavori conclusivi del Comitato per il Dialogo Sociale con all’ordine del giorno la presentazione dello studio, a livello europeo, sullo sviluppo della qualità postale nell'era digitale. Il materiale presentato ha...