Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

Produzione culturale

Roma, 18 febbraio 2021 Spett.le

Presidenza del Consiglio dei Ministri
Al Presidente Prof. Mario Draghi

Egregio Presidente,

il prossimo 28 febbraio scade la delega per approvare la riforma dello sport e del lavoro sportivo.

Si tratta di un tentativo, da tanto atteso, di regolamentazione del lavoro nel settore, che ora rischia di naufragare. Le scriventi SLC-CGIL, FISASCAT CISL, UILCOM-UIL hanno seguito l’evoluzione della riforma, partecipando e formulando proposte, che sono state fra l’altro consegnate alle commissioni competenti durante le ultime audizioni.

Lo sport, al pari della cultura, non ha mai avuto un ruolo lavorativo centrale nel nostro Paese e questo è stato tragicamente evidente proprio con il diffondersi della pandemia, dove sono emerse tutte le debolezze strutturali di un settore produttivo basato, anche e purtroppo, su finto volontariato e diseguaglianza, governato da una legislazione obsoleta e da una struttura di governance ostile ai cambiamenti.

È venuto alla luce un universo di lavoratori invisibili, nascosti dietro alla notorietà degli sport più popolari e degli atleti più conosciuti; una distonia di sistema che trova la sua fonte proprio in una legge dello Stato, che ancora oggi divide, sportivi e lavoratori professionisti da sportivi e lavoratori dilettanti: gli uni tutelati, gli altri relegati, spesso, fra “volontari” senza diritti.

Lo sport rappresenta l’1,7% del PIL nazionale, che raggiunge il 4% se si considera l’indotto, ed è realistico ritenere che le persone che vi lavorano siano ben più di mezzo milione. Di questi, a solo il 10% viene riconosciuto lo status di lavoratore ed applicato un contratto di lavoro.

La legge delega in scadenza il 28 febbraio, anche se perfettibile, è un tentativo di regolare in modo trasparente gli operatori e le professionalità del settore, riconducendo il lavoro sportivo all’interno della normativa sul lavoro, pur mantenendone le peculiarità.

Vista la fase di definizione delle nomine dei sottosegretari e dell’assegnazione della delega allo sport, ci sembra doveroso rivolgerci a Lei, per la necessaria attenzione verso questo “mondo” che ci vede impegnati per l’introduzione dei fondamentali diritti di base, a favore di lavoratori che ad oggi ne sono privi.

Per quanto sopra argomentato, le scriventi OO.SS. Le chiedono di farsi parte attiva e di operare affinché non si interrompa l’iter legislativo della legge delega sullo sport e sul lavoro sportivo.

Restando naturalmente a disposizione per approfondire ulteriormente ogni questione, l’occasione è gradita per inviarLe i nostri migliori auguri di buon lavoro.

Segretario Generale SLC CGIL

Fabrizio Solari

Segretario Generale FISASCAT CISL 

Davide Guarini

Segretario Generale UILCOM UIL

 Salvatore Ugliarolo

0
0
0
s2smodern

TUTTE LE NOTIZIE

CCNL Fondazioni lirico-sinfoniche, aperto lo stato di agitazione

In data odierna, presso il Teatro dell’Opera di Roma, si è tenuta la riunione per il rinnovo del CCNL delle Fondazioni lirico-sinfoniche. Oltre alle delegazioni sindacali ed Anfols, era presente il dott. Mastrogiuseppe, rappresentante Aran. Il presidente Anfols, Fulv...

Doppiaggio, avanza la trattativa sul rinnovo del CCNL

  19 Maggio 2023   doppiaggio produzione culturale
Le scriventi OO.SS. informano dello stato avanzato della trattativa per il rinnovo del CCNL del Doppiaggio, in corso tra Anica (l’associazione datoriale firmataria dei CCNL precedenti e aderente a Confindustria) e SLC CGIL, FISTEL CISL e UILCOM UIL, e ne auspicano la...

Spettacolo, audizione Slc Cgil in Commissioni Lavoro e Cultura

  18 Maggio 2023   Spettacolo produzione culturale
18 maggio 2023   Spett.li Commissioni riunite                                                             ...

Sciopero sceneggiatori Hollywood, urgenti norme anche in Italia

SCIOPERO SCENEGGIATORI HOLLYWOOD: SLC CGIL, ANCHE IN ITALIA URGENTI LE NORME SU ALGORITMI E INTELLIGENZA ARTIFICIALE NEL SETTORE CINEAUDIOVISIVO A Hollywood è saltata la trattativa per il rinnovo del contratto tra i produttori cinematografici e il WGA, sindacato de...

Cineaudiovisivo, al via la trattativa interpreti

Nella giornata di oggi, giovedì 6 aprile 2023, si è tenuto l’incontro tra ANICA, APA e APE e le organizzazioni sindacali SLC-CGIL, FISTEL-CISL e UILCOM-UIL insieme alla delegazione di rappresentanti degli interpreti, per illustrare la piattaforma di regolamentazione...

Cineaudiovisivo, sciopero nazionale delle troupe

Le scriventi OO.SS. e la delegazione sindacale troupe ritengono necessario avviare una mobilitazione della categoria a sostegno del rinnovo contrattuale. Rinnovo contrattuale necessario per contrastare: i processi di disintermediazione attuati con trattative in...