8 produzione culturale elab180x180PRODUZIONE CULTURALE

TROUPES-FESTIVITA’ DI FERRAGOSTO 2020

L’interruzione della lavorazione per la pausa estiva coincidente con le festività ferragostane (15 e 16 agosto) prevede il pagamento delle suddette festività.

Ricordiamo ai lavoratori che laddove vengano stipulati due contratti, uno con termine prima del 15 agosto, il secondo con ripresa dopo tale data, se sussistono le seguenti caratteristiche:

-stessa società di produzione

-stesso prodotto

-in sostanza stesso rapporto di lavoro

si può richiedere il pagamento delle festività del 15 e 16 agosto.

La stipula di contratti a tempo determinato conclusi precedentemente e immediatamente rinnovati dopo ferragosto, sono solo un maldestro tentativo contra legem e fraudolento nei confronti del lavoratore per tentare di non corrispondere il dovuto, quindi nulli (vanno considerati come un solo contratto con interruzione). Il pagamento non è dovuto solo ai lavoratori che effettivamente concludano il rapporto di subordinazione prima delle festività.

La particolare coincidenza quest’anno delle festività con il week-end va così interpretata:

Nulla quaestio per il 16 agosto, S. Rocco, riconosciuto festività all’art. 9 parte comune del CCNL Troupes perché Patrono del Cinema, per cui soggetto a quanto previsto dalla L. 90/54 cadendo di domenica: il pagamento è dovuto (“ulteriore retribuzione corrispondente all’aliquota giornaliera”).

Fuori discussione anche il pagamento della maggiorazione relativa al 15 agosto, cadente di sabato, se lavorato.

Per il pagamento del 15 agosto, qualora non lavorato, alcune produzioni opporranno il contenuto di un interpello proposto dall’APT in data 20.2.2006, da noi sempre contestato perché mal formulata la domanda al Ministero: comunque, tale interpello determina che per le festività coincidenti con il sabato non lavorato non sussiste alcun obbligo di legge che ne preveda la retribuzione, rimandando alla facoltà in via contrattuale di prevedere un trattamento uguale a quello previsto per legge per la domenica.

Ebbene, pur se non esplicitato contrattualmente, noi desumiamo l’adozione di tale trattamento dalle seguenti diciture del CCNL:

Art. 1 p. specifica “A” 2° co.

“Il sesto giorno, anche in caso di prestazione settimanale su cinque giorni, viene considerato giornata lavorativa a tutti gli effetti contrattuali e di legge” (la contribuzione settimanale si estende infatti a 6 giorni)

Art. 2 p. specifica “A” 2° co.

“….. I lavoratori sono tenuti a dare, una prestazione straordinaria nella misura di 7 ore settimanali..”(eccedenza di lavoro settimanale che abbiamo sempre concesso per “anticipare” nei cinque giorni la prestazione del sesto giorno, quindi il sabato è sempre prestato).

Siamo pertanto ad affermare che anche la festività del 15 agosto di quest’anno va retribuita, seppur cadente di sabato, anche se non lavorata.
Restiamo a disposizione per eventuali interventi a chiarimento.

Buon Ferragosto a tutti.

Slc - Cgil
Area Produzione Culturale
Il Coordinatore Nazionale Troupes

Umberto Carretti

0
0
0
s2smodern

TUTTE LE NOTIZIE

Cineaudiovisivo. Le tutele per il contagio Covid-19 nei set.

  26 Marzo 2021   cinema produzione culturale
Roma, 25 marzo 2021 COMUNICATO MISURE A TUTELA PER CONTAGIO DA COVID-19 SUI SET DEL CINEAUDIOVISIVO A fronte della recrudescenza dei casi di contagio sui set, per l’esperienza maturata finora sulle iniziative prese da aziende e lavoratori in questi casi, riteni...

Sale cinematografiche. Le parti sollecitano il governo per erogazione FIS.

  25 Marzo 2021   cinema produzione culturale
Alla c.a. On. Dario Franceschini Ministro della Cultura e p.c. Dott. Salvatore Nastasi Segretario Generale MiC Prof. Lorenzo Casini Capo Gabinetto MiC Dott. Nicola Borrelli Direttore Generale DGCA LORO SEDI Oggetto: Anticipazione ai lavoratori del Fondo d’Integrazi...

Sostegno alle manifestazioni dei lavoratori dello spettacolo.

COMUNICATO UNITARIO Slc-Cgil, Fistel-Cisl e Uilcom Uil, sostengono i lavoratori e le lavoratrici dello spettacolo che hanno scelto di manifestare con iniziative pacifiche che si moltiplicano sul territorio nazionale per il giorno 27 marzo 2021, data in cui si sareb...

Incontro con The Space Cinema.

  23 Marzo 2021   cinema produzione culturale
COMUNICATO Oggi si è svolto l’incontro, richiesto da TSC alle Segreterie Nazionali, nel quale, in risposta al nostro comunicato del 19 febbraio, è stato riferito che il videomessaggio inviato ai dipendenti rispondeva all’esigenza di coinvolgere nel processo comunic...

Lavoratori spettacolo. Affrettare il decreto sostegno.

COMUNICATO UNITARIO In relazione all'attesissimo decreto sostegno, il mondo del lavoro dello spettacolo, particolarmente provato dalla chiusura di tutti i luoghi della cultura, depauperato di professionalità e privo di visibilità circa l'ipotesi di ripartenza delle...

Siae. Chiarezza sull'uso corretto delle utenze applicative aziendali.

!?! Abbiamo riflettuto a lungo sulla comunicazione inviata a tutto il personale SIAE giovedì 11 marzo scorso, alle ore 17:44, avente oggetto “COMUNICATO URGENTE - USO NON AUTORIZZATO DI UTENZE APPLICATIVE”, ma francamente non l’abbiamo compresa e temiamo non ci siano...