Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

Servizi postali

COMUNICATO UNITARIO

PROCESSO DI INTEGRAZIONE ASSET NEXIVE ALL’INTERNO DEL GRUPPO POSTE 

Conclusa positivamente, in data odierna, la procedura di esame congiunto di cui all’art. 47, legge 428/90.

Il Verbale sottoscritto fissa il percorso e stabilisce la tempistica dei passaggi relativi ai rapporti giuridici e strutturali di Nexive all’interno del Gruppo Poste, unitamente alla riallocazione del personale interessato alla migrazione.

Il Verbale contempla:

• il perimetro organizzativo completo dei lavoratori Nexive interessati al passaggio (oltre 1.200 risorse), con indicazione delle provincie di destinazione;

• data certa (settembre c.a.) sull’avvio del confronto finalizzato a stabilire le modalità di armonizzazione dei trattamenti normativi e retributivi con la contrattazione collettiva di Poste Italiane;

• data certa (entro 30/11/2021) sulla conclusione del processo di armonizzazione, i cui effetti ricadranno anche sui lavoratori applicati nella istituenda Operating Company, nonché sulle risorse di Nexive distaccate in Poste Italiane. Tale data rappresenta il termine ultimo di definizione del processo, tuttavia proveremo a definirlo in tempi più brevi.

• individuazione, nell’ambito del suddetto confronto, dei criteri oggettivi di riallocazione dei lavoratori coinvolti nelle operazioni societarie.

Riteniamo che l’intesa odierna assuma una rilevante valenza politica, in quanto sancisce la consapevolezza, comune alle parti, dell’importanza di un percorso condiviso che assume un grande valore per i tanti lavoratori coinvolti che di certo potranno beneficiare di significative migliori condizioni lavorative, oltre all’indubbia rilevanza strategica della manovra societaria in sé.

Constatazione di certo non trascurabile se inserita nel difficile momento economico e sociale entro cui la progettualità evolve e si afferma.

Vi terremo informati sugli avanzamenti del confronto.

Roma, 17 giugno 2021

LE SEGRETERIE NAZIONALI
SLP- CISL SLC- CGIL UILPOSTE-UIL FAILP-CISAL CONFSAL COM FNC – UGL COM.NI
M.Campus N. Di Ceglie C. Solfaroli W. De Candiziis R. Gallotta S.Muscarella

0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE

Poste: SLP CISL perde l'art.28 di Milano. Attenzione! L'art. 28 è uno strumento prezioso, così si mette a rischio il suo valore!

  7 Febbraio 2012
Il disorientamento e la confusione più volte riscontrati nei comportamenti di SLP CISL sembrano non conoscere confini.  Sfugge dunque l’intento punitivo e discriminatorio nei confronti di SLP mentre è del tutto evidente con quanta leggerezza si sia presentato il ric...

Poste Italiane: E’ TEMPO DI RESPONSABILITA’

  25 Gennaio 2012
Da più di 7 mesi in Poste italiane, per esplicita volontà di alcune Organizzazioni Sindacali (ma la “passività” aziendale è quanto meno sospetta), sono state sospese le relazioni sindacali. Un’era geologica! E’ come se i sindacati delle Poste fossero cosa diversa dal...