Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

tlc

Cari lavoratori come OO.SS. Nazionali riteniamo doveroso fare chiarezza su diversi importanti argomenti.

PIANIFICAZIONE FERIE E FA/ROL

I residui pregressi hanno come termine ultimo di esigibilità il 30 Aprile 2015, così come prevede l’accordo di Maggio 2013 e così come ricordato nelle comunicazioni ultime dell’Azienda, che invita si i Lavoratori a programmare tutto entro il 31 dicembre 2014, ma ricorda anche che il termine ultimo per l’esigibilità dei residui pregressi è il 30 Aprile 2015.
Se l’azienda continuerà nella “forzatura” di non abilitare il tool ad una programmazione anche per il periodo Gennaio-Aprile 2015, i lavoratori sono invitati a programmare i loro residui, che volontariamente volessero portare nel primo quadrimestre 2015, avendo cura di scrivere una mail al loro responsabile diretto e specificando le loro desiderate.
Ai responsabili di linea l’invito è a non fare affermazioni del tipo “qualora non si programmino i residui entro il 2014 si perde la possibilità di usufruirne”, perché si genera confusione inutile e si affermano cose non vere.

RESTITUZIONE FORZOSA ANTICIPO DI CASSA PERMANENTE

In questi giorni molti Lavoratori hanno ricevuto una comunicazione dal dipartimento “Finance Operation” per la restituzione dell’anticipo permanente ad personam delle spese rimborsabili.
La parola “permanente” lascerebbe intendere che tale quota messa a disposizione del Lavoratore debba cessare solo ed esclusivamente al termine del rapporto di lavoro tra le due parti o in un cambio di mansione dove non si determini la necessità di tale anticipo, ci lascia perlomeno perplessi che questa azienda decida a distanza di 15 anni di recuperarlo stile Equitalia.

A noi invece preme sottolineare alcuni aspetti di natura operativa che consigliamo di seguire ai Lavoratori che hanno ricevuto richiesta di restituzione anticipo:
1. Il lavoratore deve fare richiesta a chi ha generato la comunicazione di avere evidenza del cedolino dove risulta l’accredito (o più accrediti) dell’anticipo permanente.
2. Una seconda comunicazione in cui il Lavoratore scrivendo al proprio responsabile e per conoscenza ad HR e FINANCE evidenzia che all’estinzione del debito non potrà, suo malgrado, procedere in attività di trasferta, pagamento pedaggi, acquisto marche da bollo, etc… dato che in quel momento non avrà più nessuna somma a sua disposizione per pagare spese vive.
3. Solo ed esclusivamente DOPO che sarà stato appurato l’evidenza dell’accredito consigliamo di procedere, se si ritiene necessario, a chiedere uno rateizzazione maggiore rispetto alle sei comunicate dall’azienda.

Confidiamo nel fatto che l’azienda riveda la sua posizione e tenga conto che si potrebbero generare contenziosi, che certo non gioverebbero all’organizzazione lavorativa, tanto più che fino ad ora a nessun Lavoratore Vodafone che usufruiva dell’anticipo permanente e che sia uscito dall’azienda E’ MAI STATO CHIESTO di restituire codesto anticipo.

POLITICHE MERITOCRATICHE
Contrariamente a quanto pattuito negli accordi 2013, l’azienda ha ricominciato una politica di elargizioni unilaterali.
Siamo contrari perché è in netto contrasto con quanto convenuto in materia di contenimento dei costi.
Si richiede all’azienda un passo indietro altrimenti dovremo riaprire una stagione di rivendicazioni economiche.

LE SEGRETERIE NAZIONALI SLC CGIL FISTEL CISL UILCOM UIL

0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE

Rai: richiesta d'audizione sul servizio pubblico radiotelevisivo

  20 Febbraio 2017
Le scriventi OO.SS. richiedono un incontro urgente per chiarimenti in ordine alle tematiche di seguito descritte. 1. A seguito dell'inserimento di Rai, da parte dell’Istat, nell'elenco delle pubbliche amministrazioni, potrebbero configurarsi una serie di effetti di...

Almaviva: Del Cimmuto, accordo taglia diritti e non innesca sviluppo virtuoso

  20 Febbraio 2017
Con una certa sorpresa il 20 febbraio u.s. alle 14.00 – un’ora prima dell’orario dell’incontro previsto per il pomeriggio della stessa giornata - ci è pervenuta una comunicazione da parte del MISE con la quale viene convocata per martedì 28 febbraio p.v. una riunione...

Otto domande al Governo sul futuro della RAI

  18 Febbraio 2017
Il 30 aprile 2017 scade l’ennesima proroga per il rinnovo della concessione per il servizio pubblico radiotelevisivo che - peraltro - non è l’unico atto necessario per la prosecuzione dell’attività; andrà accompagnata da una convenzione e dal contratto di servizio...

Almaviva: gare al massimo ribasso alimentano il potere ricattatorio delle aziende

  17 Febbraio 2017
“L'ipotesi di accordo sottoscritta la notte scorsa tra Almaviva Contact e la RSU di Napoli rappresenta, con tutta evidenza, la profonda difficoltà nella quale versa l'intero settore ed è figlia di un rapporto dispari tra potere ricattatorio delle aziende e lavoratori...

Mediaset: comunicato incontro 15 febbraio 2017

  16 Febbraio 2017   Comunicati stampa
Si è svolto a Cologno Monzese il 15 /2/2017 l'incontro tra OO.SS, Rsu ed il Gruppo Mediaset. Il CFO, dott. Giordani, ha illustrato le linee guida del piano di intervento quadriennale già presentato nei giorni scorsi a Londra. Il piano prevede 5 aree di intervento: A...

Spettacolo: Comunicato unitario presidio INPS 13 febbraio

  14 Febbraio 2017   Comunicati stampa
Ieri si è tenuto il presidio all’INPS dei lavoratori dello spettacolo per le problematiche legate alla richiesta di rimborso della disoccupazione erogata ai lavoratori subordinati delle troupes e per la mancata risposta ai ricorsi dei lavoratori autonomi dello spetta...