Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

tlc

Il giorno 18 giugno u.s. si è svolto presso Unindustria di Roma l'incontro tra Slc-Fistel-Uilcom, le Rsu e Accenture Hrs, tema all'ordine del giorno la verifica della situazione aziendale.
L'Azienda ha illustrato l'andamento complessivo, che resta problematico anche se qualche segnale positivo c'è, come l'acquisizione di nuove attività tramite l'arrivo di nuove commesse che l’Azienda ritiene, potrebbero essere a termine.
Proseguendo, la delegazione sindacale, ha posto ad Accenture Hrs una serie di problematiche, riguardanti l'organizzazione del lavoro che, riscontra un carico di lavoro in crescita e ciò, porta i lavoratori a svolgere la propria attività con una notevole pressione dei responsabili, per rispettare i tempi di lavorazione, a rischio di errori con probabili ripercussioni negative sulla qualità erogata al cliente finale. A questo va aggiunto la richiesta a singoli lavoratori di effettuare “report” di gruppo.
Alla luce anche di questa crescita di attività, come sindacato abbiamo chiesto, di sospendere il contratto di solidarietà per far fronte alla mole di lavoro crescente.
Le OO.SS hanno voluto sapere dall'azienda, se sull'andamento occupazionale, vi sono state delle variazioni; Accenture Hrs, rispondendo alle richieste sindacali, ha ammesso che vi è una crescita di attività dovuta principalmente alla non implementazione dei sistemi informatici, che ad oggi non sono a regime, ma a detta dell'Azienda, entro dicembre dovrebbero raggiungere il grado di efficienza previsto.
Per quanto riguarda la sospensione del CDS, l'azienda non prevede la possibilità di accettare tale richiesta, sostenendo che quando si è deciso di utilizzare questo ammortizzatore sociale, la causa principale era il costo del lavoro elevato, rispetto al rinnovo della commessa Telecom, motivazione che tutt'ora sussiste.

Sull'occupazione,l'Azienda ha dichiarato, che sono stati confermati due lavoratori con contratto di apprendistato in scadenza, per cui sono passati a tempo indeterminato, questa è stata l'unica variazione occupazionale.
In conclusione, la delegazione sindacale, ha ribadito la richiesta di valutare la sospensione del CDS, invitando Accenture a fare una ulteriore verifica.

Le OO.SS. propongono all'Azienda di intraprendere un percorso di confronto sindacale territoriale vero con le Rsu e le strutture sindacali, su tematiche locali quali l'organizzazione del lavoro dei vari reparti al fine di sanare le criticità esistenti, verificando anche le condizioni lavorative degli addetti.
Accenture Hrs ha dato disponibilità al confronto sindacale territoriale, dichiarandosi pronta ad andare a breve nelle varie sedi.

Le parti si sono accordate per un prossimo incontro dopo la pausa estiva.

LE SEGRETERIE NAZIONALI SLC-CGIL FISTEL-CISL UILCOM-UIL

0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE

Tim: Saccone, “Nessuno strumento di politica attiva per i lavoratori? Riconvocare ad horas il tavolo al Mimit”

  14 Febbraio 2024   Comunicati stampa tim tlc
(U.S. Slc Cgil) – Roma, 14 feb – “Non ci saranno strumenti di politica attiva per gestire la delicatissima situazione di Tim. Un pessimo segnale anche per l'intero settore delle telecomunicazioni, che sta attraversando una ristrutturazione profonda”. È il commento pr...

Rai, "non sono solo canzonette"

  13 Febbraio 2024   rai tv emittenza
Quanto sta avvenendo in queste ore non fa che confermare l'urgenza di ridare alla Rai gli spazi di autonomia, libertà creativa e di pensiero indispensabili ad un'azienda che produce idee, emozioni, informazione. Fra censure reali ed autocensure indotte dal desideri...

Tlc, Che succede negli appalti Customer di Tim?

  7 Febbraio 2024   tim call center tlc
Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil: a rischio migliaia di lavoratrici e lavoratori Dopo la revoca del contratto commerciale con Abramo CC, che impatta circa 500 lavoratori tra Calabria e Sicilia, arriva in queste ore la notizia di un calo dei volumi anche per Callma...

Tim: Saccone, “Insufficienti le garanzie occupazionali. Solo 5 anni per i 20mila NetCo, nulla per i 16mila SerCo”

  7 Febbraio 2024   Comunicati stampa tim tlc
(U.S. Slc Cgil) - Roma, 7 feb - Nessuna garanzia per i posti di lavoro dei 16 mila dipendenti per quella che rimarrà Tim, ossia la società di servizi di telefonia mobile (SerCo). Prospettive occupazionali solo per i primi cinque anni, per i 20 mila che transiteranno...

Tim: Saccone, “A Urso e Calderone chiederemo innanzitutto garanzie per l’occupazione”

  5 Febbraio 2024   Comunicati stampa tim tlc
(U.S. Slc-Cgil) – Roma, 5 feb – “Quali garanzie occupazionali ha ricevuto il Governo per dare il via libera alla cessione della rete Tim?”. È la priorità che Riccardo Saccone, Segretario nazionale Slc-Cgil, porrà al tavolo convocato domani per Tim dai ministri Urso e...

Servizio Tg1 Rai: Sdegno Slc-Cgil per violazione regole minime di deontologia e privacy

  29 Gennaio 2024   Comunicati stampa rai tv emittenza
(U.S. SlcCgil) -Roma, 29 gen- Ha suscitato sdegno nella Segreteria Nazionale Slc-Cgil il Servizio del Tg1, trasmesso nell’edizione delle 20 del 27 gennaio scorso, sul bambino in carrozzina ritrovato nel triage di un ospedale della provincia di Latina che una donna av...