Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

tlc

In queste ore in OPEN ACCESS sono arrivate una serie di comunicazioni ai Tecnici On Field relative alle modalità di rifornimento dei mezzi aziendali, indicazioni che nell’attuale contesto di “ampia confusione gestionale” della RETE, da noi più volte evidenziato, non fanno che accentuare e peggiorare un clima aziendale già pesante.

Abbiamo compreso che le linee guida del nuovo azionista di riferimento “attenzione ai costi ed alle spese” sono temi cardine sui quali già in passato, e ben prima dell’arrivo dell’AD Cattaneo, abbiamo dichiarato che era necessaria un’azione significativa ma iniziare dal voler sanzionare coloro che non effettuano i rifornimenti di carburante all’IPERSELF lo riteniamo una provocazione del tutto gratuita.

Con varie modalità espositive ma sostanzialmente con contenuti similari le scriventi hanno scritto e motivato perché questa iniziativa deve essere rivista e richiesto all’azienda un incontro urgente.

Nell’incontro, avvenuto nel tardo pomeriggio di ieri, sono state spiegate all’azienda con grande determinazione ed enfasi le anomalie che presenta un’azione del genere. Siamo partiti dalle variegate situazioni territoriali nelle quali in alcune non sono presenti questi tipi d’impianti e contestualmente evidenziato la difficoltà del funzionamento delle schede e dell’esiguo numero delle ditte distributrici convenzionate fino ad arrivare alla valutazione del tema, per noi fondamentale, di salute e sicurezza e della congruità sul piano normativo-contrattuale della decisione aziendale.

Abbiamo poi focalizzato che le eventuali azioni sanzionatorie minacciate, in merito a questa dinamica, non si comprende come possano rientrare nel quadro di regole previste dal CCNL di lavoro.

Purtroppo abbiamo registrato al termine dell’incontro l’indisponibilità di rivedere e rimodulare l’ultimo capoverso della e-mail: “resta inteso che eventuali prelievi non giustificati attraverso modalità diverse (ad esempio “servito”) ti saranno addebitati in termini di differenza con il minor costo dell’Iperself” ma una verbale disponibilità nel realizzare delle FAQ e dare indicazioni geografiche su dove sono ubicati gli impianti IPERSELF.

Le ragioni della concretezza e del buon senso non hanno per ora prevalso questo significa che, se il nuovo corso inizia in questa maniera, il confronto sarà lungo, lastricato ed irto di difficoltà.

Nel frattempo chiediamo a tutte le RLS di attivarsi immediatamente sui territori per verificare l’avvenuta valutazione dei rischi connessi derivanti da questo “obbligo” deciso arbitrariamente dall’ azienda e diffidiamo TIM dall’effettuare qualsiasi azione unilaterale, a partire dal prelievo economico forzoso.

Le relazioni industriali, in un contesto dove l’AD dichiara di voler fare “azienda” ovvero migliorare il clima e coinvolgere maggiormente i colleghi, sono delle opportunità e non fastidiose liturgie.

Molto c’è da fare in OPEN ACCESS a partire dalla urgente rivisitazione della MOI - Manodopera d’impresa-, dalle relative tematiche degli appalti alle internalizzazioni.

Ribadendo quindi la necessità di rivedere il tema “IPERSELF” riteniamo necessario aprire un tavolo urgente di confronto complessivo e strutturato nel quale affrontare tutte le situazioni che una grande azienda come TIM, che occupa 43.500 dipendenti, ha al suo interno.

Partendo da quel nuovo piano industriale della RETE che era stato proclamato nel novembre scorso ma che non è mai stato operativamente enunciato.

Le SEGRETERIE NAZIONALI SLC CGIL – UILCOM UIL – FISTEL CISL – UGL Telecomunicazioni

0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE

Rai: al via la campagna elettorale del candidato dei sindacati

  25 Giugno 2018
Parte ufficialmente martedì 26 giugno, dalla sede Rai di Bari, la campagna elettorale del candidato a membro del Cda Rai espresso dai lavoratori e sostenuto da Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil e Ugl Informazione, Gianluca De Matteis Tortora, che oggi ha incontrato i...

ADS Solutions: Comunicato unitario su incontro 20 giugno

  21 Giugno 2018   Comunicati stampa
Si è svolto a Roma l’incontro tra ADS, Metoda, le Segreterie Nazionali e territoriali di SLC CGIL, FISTEL CISL e UILCOM UIL e le RSU/RSA per l’esame congiunto previsto dalla procedura di affitto dei tre rami di azienda da ADS al Gruppo Metoda. Come già anticipato al...

Comdata: sciopero 29 giugno

  20 Giugno 2018
Nella giornata di lunedì 18 giugno c.m. si è tenuto l’incontro di procedura per i licenziamenti dei lavoratori dei siti di Padova e Pozzuoli (NA). La riunione si è chiusa con esito negativo e tra pochi giorni si inizia con la fase amministrativa (incontro al Minister...

Rai: Slc Cgil, guasti tecnici e disservizi causati da carenze di personale e scarsa manutenzione

  13 Giugno 2018
"Nella giornata di ieri, l’esplosione di tre batterie nella centrale elettrica di Saxa Rubra ha provocato un pesante disservizio nelle trasmissioni dei Canali Rai, con un blocco totale delle trasmissioni durato alcuni secondi. Per fortuna non ci sono stati danni alle...

Tim: Accordi su solidarietà, prepensionamenti e esodi incentivati

  12 Giugno 2018
Nella tarda notte di lunedì 11 giugno, presso il Ministero del Lavoro, è stato sottoscritto un accordo tra SLC CGIL – FISTEL CISL – UILCOM UIL e TIM s.p.a. sulla procedura di legge attivata da TIM per la richiesta di CIGS per 29.736 lavoratori e nella quale venivano...

Rai: le OO.SS. rivendicano l'applicazione corretta del CCNL

  5 Giugno 2018
Dobbiamo essere chiari sino in fondo sulla situazione, per scelte gestionali precise in Rai ci sono due tipi di lavoratori, quelli alla destra del padre e quelli alla sinistra del padre. In questo nulla c’entra la scelta dei lavoratori, la loro condizione è determin...