Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

tlc

Nella giornata di giovedì 21 marzo 2013 SLC-CGIL, FISTEL-CISL, UILCOM-UIL unitamente alle RSU si sono confrontate con i rappresentanti di Ericsson Telecomunicazioni S.p.A. sui seguenti temi:

• Premio di risultato - consuntivazione 2012 e assegnazione obiettivi 2013

• Nuova articolazione dell’orario di lavoro in FSO

• Calendario annuo 2013

• gestione ferie e ROL

• Razionalizzazione delle sedi aziendali

Premio di Risultato

Nell'area RMED l'Operating Income è risultato negativo e di conseguenza, non verrà erogata alcuna quota di premio per il personale appartenente all’area.

Le OOSS hanno ribadito il giudizio già espresso sul tema del PDR sulla poca”chiarezza” nella determinazione degli indicatori, dei valori dei target e del peso di ciascun indicatore che appaiono troppo assoggettati alla unilaterale determinazione/valutazione aziendale e sottratti attraverso la definizione di “confidenziali” al controllo sindacale.

Non si capisce poi come nell’area RMED non vi sia un risultato positivo del PDR  pur in presenza di erogazioni premiali individuali che continuano ad sussistere e a produrre effetti economici.

Il premio di risultato per le OOSS andrà rivisitato ampiamente alla luce degli effetti che in questa fase sperimentale si stanno verificando.

Va ricordato infine che gli importi del PDR vengono assorbiti sino a concorrenza dagli incentivi individuali e che di conseguenza l’incremento del costo del lavoro risulta essere del tutto marginale.

Calendario annuo 2013 e gestione ferie e ROL

Da parte aziendale è stato riproposto un calendario annuo che prevede la chiusura collettiva nei venerdì del periodo estivo, nelle due settimane in prossimità di ferragosto, in prossimità di alcune feste infrasettimanali e delle festività di Natale e Capodanno.

Tutto ciò attraverso la completa fruizione delle ferie, dei ROL e la smonetizzazione delle festività coincidenti con il giorno di riposo settimanale.

La parte sindacale, rilevato che su tale tema esisteva una proposta sindacale di chiusure collettive pari a 13 giorni rifiutata dall’azienda, si dichiarava disponibile a ragionare ripartendo da tale base, evidenziando la difficoltà a definire chiusure collettive per quei reparti  vincolati a garantire la presenza dalla legge a tutela del diritto di sciopero.

Razionalizzazione delle sedi aziendali

L’Azienda ha proposto di chiudere alcune sedi di lavoro mantenendo ove possibile dei punti di riferimento, comunque mantenendo ferma la zona operativa trasferendo la sede amministrativa.

Ha proposto inoltre ad attenuare i disagi di questa operazione l’uso diffuso del Telelavoro.

Le OOSS hanno manifestato la necessità di molta cautela nel gestire questa operazione di razionalizzazione delle sedi aziendali e di una rimodulazione della normativa del Telelavoro per renderla applicabile al governo delle chiusure delle sedi aziendali.

Nuova articolazione dell’orario di lavoro in FSO

L’Azienda sta valutando la necessità di ridurre l’impegno in reperibilità dei tecnici FSO per il sabato e la domenica sostituendo i turni di reperibilità con turni ordinari.

Le OOSS hanno rappresentato una realtà degli organici di FSO che non possono sostenere estensioni della copertura dei turni senza pregiudizio del servizio reso dal lunedi al venerdi.

Pur tuttavia si sono resi disponibili ad uno studio congiunto degli effetti della modifica proposta anche tenendo presente l’impatto delle possibili chiusure di sedi o punti di riferimento aziendali.

Alla fine del confronto le OOSS non possono che esprimere un giudizio di forte preoccupazione per il futuro alla luce delle azioni di Ericsson che denotano una stressante ricerca di riduzione dei costi  non escluso quello del lavoro.

L’incontro programmato il 17 aprile sul piano industriale sarà risolutivo per capire lo stato di salute dell’azienda e le necessarie azioni da intraprendere a tutela dell’occupazione e delle professionalità presenti in Ericsson.

Roma 26 marzo 2013

Segreterie Nazionali SLC-CGIL, FISTEL-CISL, UILCOM-UIL

Per scaricare il comunicato in pdf: Ericsson com unitario inc 21-3-13

 

0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE

British Telecom: comunicato su bilancio accordo settembre 2017

  26 Luglio 2018   Comunicati stampa
In data 17-07-2018, le OO.SS. Nazionali e Territoriali,unitamente alle RSU, hanno incontrato la Direzione Aziendale di British Telecom Italia, per fare il bilancio dell’accordo sottoscritto nel settembre scorso. I dati dei colleghi usciti al 30 giugno 2018, ...

Comdata: accordo scongiura licenziamenti

  25 Luglio 2018
L’incontro presso il Ministero del Lavoro ha definito l’accordo per la chiusura della procedura di licenziamento collettivo aperta da Comdata, che prevedeva il licenziamento di 225 lavoratrici e lavoratori di Padova e Pozzuoli: è stata sottoscritta l’attivazione di a...

Vodafone: Comunicato unitario Assorbimento

  12 Luglio 2018   Comunicati stampa
Nel pomeriggio di ieri dopo l’incontro tenutosi in CONFINDUSTRIA per rinnovo CCNL TLC, Vodafone ha comunicato alle OO.SS Nazionali la volontà di procedere ad assorbire anche la seconda tranche di aumento contrattuale. L’ironia della sorte ha voluto che questa comunic...

Mediaset: siglata ipotesi integrativo aziendale

  11 Luglio 2018
"E' stata siglata l'ipotesi d'accordo dell'Integrativo Aziendale Mediaset", lo annuncia una nota di Slc Cgil nazionale. "L'accordo prevede a fronte di una maggiore flessibilità della prestazione per circa 600 lavoratori, riduzioni d'orario nell'area tecnico produtt...

Rai: Comunicato Approvazione Ipotesi CCL RAI pubblicità

  11 Luglio 2018   Comunicati stampa
Il giorno 10 luglio 2018, si è svolto il voto certificato per l’approvazione da parte dei lavoratori, del testo di rinnovo contrattuale sottoscritto, in 7 luglio 2018, da Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil, Rai Pubblicità, Rai e l’Unione degli Industriali di Torino...

Relazione annuale AgCom: Colla e Solari, analisi puntuale ma manca il lavoro

  11 Luglio 2018
"È forse il settore più fortemente soggetto alla trasformazione ed innovazione quello descritto, con una mole considerevole di dati, dalla puntuale relazione annuale dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni presentata stamani alla Camera dei Deputati. Trasfo...