Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

tlc

SITTEL, SITUAZIONE INSOSTENIBILE. SI VA ALLO SCIOPERO

Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil proclamano una giornata di sciopero nazionale con contestuali manifestazioni territoriali, per sollecitare la convocazione del tavolo di crisi al Ministero e sensibilizzare le committenze.

Tra acconti mai saldati, piani di rientro rateali mai rispettati ed altre alchimie sibilline messe in campo da un'azienda chiaramente allo sbando, le lavoratrici e i lavoratori Sittel ad oggi hanno maturato ben 5 mensilità arretrate. Fornitori non pagati, mezzi fermi per assenza di carburante e manutenzione, cos’altro deve succedere affinché committenti ed istituzioni decidano di porre rimedio ad una situazione che ha oramai oltrepassato il dramma sociale?

400 lavoratrici e lavoratori tra Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Toscana, Lazio, Campania, Calabria e Sardegna, ostaggio di un'azienda in dissesto organizzativo e finanziario, nel silenzio assordante - e complice - di istituzioni ministeriali e delle maggiori committenze, paradossalmente tutte con partecipazione pubblica nel proprio azionariato (Tim, Open Fiber ed Enel).

Non più tardi di 15 giorni fa, dopo decine di impegni assunti e non mantenuti, Sittel aveva prospettato una soluzione imminente, entro il termine perentorio indicato nella data odierna. Una soluzione che prospettava un fitto di ramo d’azienda da parte di una società del Gruppo Tim.

Le Segreterie nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil nel considerare positiva per le lavoratrici e i lavoratori la soluzione prospettata, conoscendo bene il settore e l’azienda più grande del comparto Telecomunciazioni, avevano espresso forti perplessità sulle tempistiche indicate da Sittel per la conclusione positiva della operazione societaria.

Dubbi ampiamente confermati: ad oggi nessuna notizia in riferimento all’andamento dei negoziati e ancora peggio nessun pagamento prospettato per il personale. In questa situazione di profonda incertezza e di grave criticità economica il rischio che si concretizzi un vero e proprio dramma sociale è sempre più vicino.

Al fine di sensibilizzare le aziende committenti, sollecitare la convocazione del tavolo di crisi presso il Ministero, denunciare all’opinione pubblica la situazione, le Segreterie nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil proclamano sciopero per l’intera giornata del 16 Luglio 2021, con contestuali presidi e manifestazioni presso le Prefetture dei territori coinvolti.

sittel sciopero tw

È tempo che le committenze si assumano le proprie responsabilità su una situazione divenuta oramai insostenibile e che il governo si faccia garante della salvaguardia occupazionale delle lavoratrici e dei lavoratori coinvolti in questa angosciosa vertenza.

Il settore della manutenzione ed installazione telefonica non ha sicuramente carenza di lavoro in questa fase, anzi, sarà ancora più strategica con la realizzazione del PNRR. In Sittel non è sicuramente il lavoro a mancare, siamo in presenza di una totale carenza di liquidità e finanza, dunque di prospettiva industriale. Sicuramente non possono essere le lavoratrici e i lavoratori a pagare una gestione scellerata e fallimentare.


Roma, 15 luglio 2021

LE SEGRETERIE NAZIONALI
SLC CGIL, FISTEL CISL, UILCOM UIL

0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE

WindTre, lo scorporo della rete non si farà

  15 Febbraio 2024   tlc wind
Ieri mattina, con un comunicato congiunto, i due amministratori delegati di WindTre hanno confermato quanto si andava leggendo ormai da settimane sulla stampa di settore: il matrimonio con EQT e, di conseguenza, lo scorporo della Rete attraverso l’operazione NetCo, n...

Tim: Saccone, “Nessuno strumento di politica attiva per i lavoratori? Riconvocare ad horas il tavolo al Mimit”

  14 Febbraio 2024   Comunicati stampa tim tlc
(U.S. Slc Cgil) – Roma, 14 feb – “Non ci saranno strumenti di politica attiva per gestire la delicatissima situazione di Tim. Un pessimo segnale anche per l'intero settore delle telecomunicazioni, che sta attraversando una ristrutturazione profonda”. È il commento pr...

Rai, "non sono solo canzonette"

  13 Febbraio 2024   rai tv emittenza
Quanto sta avvenendo in queste ore non fa che confermare l'urgenza di ridare alla Rai gli spazi di autonomia, libertà creativa e di pensiero indispensabili ad un'azienda che produce idee, emozioni, informazione. Fra censure reali ed autocensure indotte dal desideri...

Tlc, Che succede negli appalti Customer di Tim?

  7 Febbraio 2024   tim call center tlc
Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil: a rischio migliaia di lavoratrici e lavoratori Dopo la revoca del contratto commerciale con Abramo CC, che impatta circa 500 lavoratori tra Calabria e Sicilia, arriva in queste ore la notizia di un calo dei volumi anche per Callma...

Tim: Saccone, “Insufficienti le garanzie occupazionali. Solo 5 anni per i 20mila NetCo, nulla per i 16mila SerCo”

  7 Febbraio 2024   Comunicati stampa tim tlc
(U.S. Slc Cgil) - Roma, 7 feb - Nessuna garanzia per i posti di lavoro dei 16 mila dipendenti per quella che rimarrà Tim, ossia la società di servizi di telefonia mobile (SerCo). Prospettive occupazionali solo per i primi cinque anni, per i 20 mila che transiteranno...

Tim: Saccone, “A Urso e Calderone chiederemo innanzitutto garanzie per l’occupazione”

  5 Febbraio 2024   Comunicati stampa tim tlc
(U.S. Slc-Cgil) – Roma, 5 feb – “Quali garanzie occupazionali ha ricevuto il Governo per dare il via libera alla cessione della rete Tim?”. È la priorità che Riccardo Saccone, Segretario nazionale Slc-Cgil, porrà al tavolo convocato domani per Tim dai ministri Urso e...