Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

tlc

COMUNICATO STAMPA
Cambio commessa Ader: fine di una sceneggiata

ader sceneggiata tw

A un giorno dal passaggio della commessa Ader all’azienda Consorzio Leonardo, le Organizzazioni Sindacali sono state convocate nella mattinata, dalla subentrante stessa, per continuare la discussione sul cambio di appalto. Già questo aspetto sarebbe sufficiente a comprendere l’assurdità della situazione. A meno di 24 ore dall’avvio del servizio con il nuovo committente, come si può discutere in maniera seria e costruttiva a un tavolo sindacale?

Ma a peggiorare la situazione, fino a rasentare il vero paradosso, sono state le dichiarazioni dell'azienda entrante in apertura di tavolo in cui si è confermata l’unicità della sede a Roma, l’applicazione, quale elemento organizzativo imprescindibile, del contratto della cooperazione sociale e la disponibilità ad assumere, dei circa 200 lavoratori interessati dal cambio appalto, solamente 60 risorse con un contratto PT a 20 ore! E questa sarebbe per il Consorzio Leonardo l’applicazione della clausola sociale?

Di fronte a queste proposte del tutto irricevibili le OO.SS. hanno per l’ennesima volta denunciato come in questo cambio appalto, che ricordiamo riguarda un committente pubblico come l’Agenzia delle Entrate, non vengano rispettati i requisiti previsti dalla legge n. 11 del 2016 (Clausola Sociale) e dal CCNL delle Telecomunicazioni e che quindi non sono presenti le condizioni minime per proseguire la discussione. Come si può parlare di clausola sociale quando non viene garantito il perimetro occupazionale, non viene rispettata la territorialità e non vengono riconosciuti i medesimi diritti economici e normativi?

Per rispetto di tutte le lavoratrici e i lavoratori impiegati nella commessa Ader e più in generale di tutto il comparto dei call center in outsourcing, la battaglia per il rispetto della legalità in questo cambio appalto non può che continuare su altri tavoli, per denunciare in maniera forte e chiara il mancato rispetto di una legge dello Stato da parte non solo del Consorzio Leonardo, ma anche da parte della committenza pubblica ADER, INPS e CONSIP!

Roma, 30 novembre 2021

Le Segreterie Nazionali
SLC CGIL FISTel CISL UILCOM UIL

0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE

Rai, odg sul canone in bolletta

  10 Febbraio 2023   rai tv emittenza broadcasting
  O.D.G. SU CANONE RAI IN BOLLETTA E FUTURO DELL’AZIENDA Di seguito il testo dell'Ordine del Giorno votato dal 7° Congresso SLC-CGIL che si e' concluso ieri a Bergamo, in cui s'impegna l'intera CGIL a fare tutto quanto in proprio potere per assicurare un fut...

Almaviva Contact, incontro al Mimit sugli addetti al servizio 1500

  1 Febbraio 2023   call center tlc almaviva
ALMAVIVA CONTACT, INCONTRO AL MIMIT DEL 31 GENNAIO SUGLI ADDETTI AL SERVIZIO 1500 Nella giornata odierna, si è svolto l’incontro convocato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy per discutere degli avanzamenti relativi al tavolo di crisi Almaviva Contact...

Ericsson, proclamato lo sciopero contro i licenziamenti

  27 Gennaio 2023   ericsson tlc
ERICSSON CONFERMA I LICENZIAMENTI, INDETTO LO SCIOPERO  Lo scorso 25 gennaio, in modalità telematica, si è svolto presso il Ministero del Lavoro l’incontro tra i rappresentanti aziendali di Ericsson Italia, le Segreterie nazionali e territoriali di Slc Cgil, F...

Exi Mutares, gestione delle eccedenze

  25 Gennaio 2023   tlc
COMUNICATO EXI – MUTARES  In data odierna si è svolto, in modalità telematica, l’incontro tra le Segreterie nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil, Ugl Telecomunicazioni ed i rappresentanti dell’azienda EXI-Mutares, assistita da Unindustria, per discut...

Inps Servizi, ecco la piattaforma rivendicativa dei lavoratori del contact center

  16 Gennaio 2023   tlc
Roma, 16 gennaio 2023 Spett.le INPS Servizi S.p.A. c.a. Dott. Simone Borri, Dott. Gino Angiolillo E p.c. INPS S.p.A. c.a. Prof. Pasquale Tridico, Dott. Ferdinando Montaldi Oggetto: PIATTAFORMA RIVENDICATIVA Ad ormai quasi due mesi dall’internalizzazione del s...

Inps Servizi, diversi nodi da sciogliere nell'internalizzazione del contact center

  22 Dicembre 2022   call center tlc
INPS SERVIZI, TUTTI I NODI DA SCIOGLIERE NEL PROCESSO DI INTERNALIZZAZIONE  Nel pomeriggio di mercoledì 21 dicembre si è svolto da remoto l’incontro tra le Segreterie Nazionali Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil e la direzione di Inps Servizi rappresentata dal...