Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

tlc

In data 9 Aprile 2024 le Segreterie nazionali Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil hanno incontrato la direzione di Tim e delle altre aziende del Gruppo per dare luogo alla verifica relativa ai dati di consuntivo sull’andamento degli indicatori e degli obiettivi dell’anno 2023, in base all’Accordo sul Premio Di Risultato (Pdr) sottoscritto dalle organizzazioni sindacali confederali il 18 luglio 2019.
Ricordiamo che la struttura del Pdr per il Gruppo Tim è articolata in tre parametri di riferimento, dei quali i primi due sono uguali per Tim e le aziende controllate.

1- Ebitda di Gruppo – Premio Base – (peso pari al 40%) è il più importante perché rappresenta il “gate“(cancello) d’ingresso per l’accesso al Pdr. Deve essere raggiunto il 90%; ricordiamo che tale percentuale è stata diminuita nell’Accordo confederale del luglio 2019, prima era al 95%.

2- Ricavi da servizi di Gruppo - (peso pari al 40%) – necessario raggiungere almeno al 95%.

3- Customer Satisfaction Index (CSI) – Premio di miglioramento – (peso pari al 20%) è composto al suo interno da tre distinti sub-obiettivi (Consumer al 70,8%, Small & Medium al 18,6%, Enterprise al 10,6%). Il terzo parametro CSI è riferito alla clientela, risulta uguale per tutte le aziende del gruppo, tranne per TI SPARKLE che ha una sua base clienti specifica, per cui non ha le tre distinzioni evidenziate di seguito.

Per l’anno 2023 in Tim e nelle aziende del gruppo, si conferma il raggiungimento degli obiettivi, che daranno luogo agli importi economici riportati nelle apposite tabelle allegate.


Criteri di erogazione:


Il premio sarà erogato come previsto nel mese di maggio 2024; l’erogazione sarà in denaro al 100% con tassazione al 5% in base all’ultima legge finanziaria, grazie al valore assoluto in incremento di alcuni parametri rispetto a quelli del 2022. In alternativa si potrà optare per la trasformazione totale o parziale dell’importo in welfare attraverso la piattaforma Edenred, alla quale sarà possibile aderire volontariamente, una volta pubblicata la news sul portale intranet aziendale.

Sono escluse dall’accordo, e quindi dal premio, tutte le Ffigure professionali destinatarie di piani di incentivazione di vendita (Piv) o manageriali (Mbo). Non saranno considerati quali giorni di assenza per la decurtazione del premio i seguenti istituti: ferie, permessi retribuiti, visite mediche specialistiche prenatali, giorni per legge 104, congedo di maternità, infortunio, terapie salva vita, trattamenti chemio, immuno e radioterapici, riduzione orario di lavoro (Cde).

Le assenze per malattia continuative (senza interruzioni) da un minimo di 60 giorni ad un massimo di 150 giorni; 2 episodi di malattia di durata pari o inferiore a 5 giorni: di un unico ricovero ospedaliero di durata inferiore o massima di 60 giorni.
L'assenza per malattia di una sola giornata che si collochi vicino alle “ LL “ o “ RI“ darà luogo ad una riduzione del premio pari a due quote giornaliere (2/360°).

Nel dettaglio, di seguito alcune voci che possono aiutare nella comprensione delle cifre finali attribuite per ogni singolo livello, in relazione alla funzione di appartenenza.

Ebitda di Gruppo (peso 40%) raggiunge i l parametro di accesso del 9 0 %, pagando così il 70%, come previsto dall’accordo in essere;
Ricavi da servizi (peso 40%), service revenues, centrano l’obiettivo del 100%, pagando quindi il 140%, come previsto dall’accordo in essere;
ustomer Satisfaction Index (peso 20%), evidenziano un raggiungimento del 34,32% dell’obbiettivo e rappresenta la consuntivazione della soddisfazione della clientela, i tre sottogruppi che la compongono:
Consumer: peso del 70,8%, non raggiunge l’obiettivo minimo, elemento formato dalla clientela consumer fisso-mobile;
Small & Medium: peso del 18,6%, raggiunge l’obiettivo, pagando così al 110,49%;
Enterprise: peso del 10 , 6 %, raggiunge l’obiettivo, pagando così il 129,86%, come previsto dall’accordo in essere.

Per quanto riguarda Tim Sparkle, relativamente al parametro “CSI”, che rappresenta una specificità di questa azienda rispetto alle altre del gruppo, viene raggiunto il risultato che paga al 140%. Ricordiamo che tale parametro incide per il 20% della quota del Premio.

Le Segreterie Nazionali Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil esprimono soddisfazione per una notizia positiva che, grazie agli accordi confederali sottoscritti dalle scriventi, rappresenta un introito economico importante per le lavoratrici ed i lavoratori del Gruppo Tim, sottolineando come questo avvenga dentro un contesto difficile nel quale si stanno affrontando tematiche complesse sul futuro del Gruppo e del settore delle Telecomunicazioni. La necessità non più rinviabile di una politica del Paese che permetta lo sviluppo delle Tlc e non il suo smembramento sono quanto di più urgente debba realizzarsi nel prossimo periodo.


Roma, 11 aprile 2024

Le Segreterie Nazionali
Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil

0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE

RSU Tim: ecco il nostro programma

  26 Febbraio 2025   tim tlc rsu
RISULTATO DELLE ELEZIONI Roma, 18 marzo - Con oltre il 30% delle preferenze, pari a 3.159 voti, Slc Cgil vince le elezioni Rsu in Tim ed è dunque primo sindacato. - Lunedì 17 e martedì 18 marzo si terranno le elezioni per il rinnovo delle RSU in Tim. Ecco le prio...

Intelligenza artificiale: che succede in Tim?

  25 Febbraio 2025   tim tlc
Parafrasando un antico detto: se Fibercop piange, Tim non ride! Partiamo dall’informatica o, per meglio dire, da quello che pare ne rimanga. Scrivevamo, in attesa di conoscere le linee del nuovo Piano industriale della nuova TIM, SLC-CGIL ritiene necessari ulteriori...

Fibercop: il nostro punto sulle relazioni industriali

  25 Febbraio 2025   tlc
Si conferma in tutto e per tutto quanto temevamo anche in merito alle relazioni industriali Fibercop, nuova azienda con dietro quasi gli stessi personaggi ex-Tim condita dal ritorno di qualche figura nota di un passato da dimenticare, azienda che a distanza di oltre...

Tlc: Cgil e Slc, perplessi da Giorgetti su Tim e Rai Way, nel settore un disastro dietro l'altro

  14 Febbraio 2025   raiway tim tlc
COMUNICATO CONGIUNTO CGIL NAZIONALE - SLC CGIL Roma, 14 febbraio - "Le rassicurazioni del ministro Giorgetti sui dossier Rai Way e Tim ci hanno lasciati più che perplessi. Stiamo parlando di infrastrutture strategiche, eppure ci sembra che a guidare le scelte vi si...

Contratto Telecomunicazioni: sciopero di settore il 31 marzo

  14 Febbraio 2025   tlc
Il negoziato per il rinnovo del contratto collettivo di lavoro delle telecomunicazioni, scaduto il 31 dicembre 2022, è in una fase di stallo dallo scorso dicembre. Nonostante i considerevoli passi in avanti effettuati in riferimento alla parte normativa, l’atteggiame...

System House: non solo ammortizzatori, si punti alla formazione

  5 Febbraio 2025   call center tlc
In data 5 febbraio 2025 si è svolto l’incontro tra le Segreterie nazionali e territoriali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil, Ugl Telecomunicazioni, le RSA/RSU dei vari siti produttivi con i rappresentanti aziendali di System House, con all’ordine del giorno la sit...