Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

tlc

Nella giornata del 27 febbraio 2025 si sono incontrate, da remoto, le Segreterie Nazionali e Territoriali Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil, unitamente alla Rappresentanza Aziendale, e l’azienda Cellnex Italia S.p.A. per l’informativa ex art. 1 CCNL Telecomunicazioni.

I risultati economici del 2024, a 10 anni dallo spin off da WindTre evidenziano un’azienda tendenzialmente in salute con ricavi (€ 681 M) ed EBITDAL (€ 428 M) in crescita rispetto all’anno precedente.
La percentuale dei terreni di proprietà si attesta intorno al 20%, con l’obiettivo di raggiungere il 30% nel 2027.
Le prospettive per il 2025 si basano su 5 pilastri: crescita organica (+5%); efficienza, con una costante riduzione dei costi di affitto; investimenti per circa € 200 M; cash generator, cioè generazione di cassa per finanziare investimenti ed efficienza; land securitization, attraverso la messa in sicurezza di un maggior numero possibile di terreni.
Molta importanza rivestono, inoltre, tutti i temi legati ai modelli di sviluppo sostenibile di business, con l’azienda che vanta numerose certificazioni sulle tematiche ESG e che presta particolare attenzione a tutti gli stakeholder, comprese le aziende che lavorano in appalto.
Inoltre è stato presentato il nuovo modello organizzativo di Cellnex Italia che, focalizzandosi sulla semplificazione e sull’efficacia, si pone l’obiettivo di correggere le otto principali criticità emerse dall’analisi organizzativa (manutenzione e progettazione servizi TIS, DAS e Missione Critical/TETRA; Service Delivery Management/Project Management/PMO; configurazione servizi Mission Critical/TETRA; Contract Negotiation; site at risk; Pre Litigation; Gestione Economics dalla direzione Land Acquisition & Management).
Dal punto di vista del personale, l’organico al 31/12/2024 è composto da 232 dipendenti (14 dirigenti, 49 quadri, 169 impiegati), di cui 78 donne e 154 uomini, con un’età media in crescita di 50,4 anni. La formazione erogata nel 2024 è stata di un totale di 6.230 ore ed ha impattato tutto il personale.

Al termine dell’esposizione aziendale abbiamo evidenziato come i miglioramenti economici mostrati durante l’incontro devono necessariamente essere accompagnati da altrettanti miglioramenti nel clima e nell’organizzazione del lavoro. L’ultima survey aziendale e il sondaggio organizzato dalle RSU/RSA hanno, infatti, evidenziato una situazione di disagio e malessere da parte dei lavoratori che necessita attenzione e risposte. Risposte che devono essere ricercate, anche, in una relazione continua con le Organizzazioni Sindacali che va costruita partendo dal rinnovo e dal miglioramento del Secondo Livello Aziendale (Smart Working, PDR, reperibilità, ecc.) In questa ottica le Parti si sono nuovamente incontrate il giorno 3 marzo per la definizione delle giornate di chiusura aziendale per l’anno 2025, e per provare a definire gli incontri per il rinnovo del Secondo Livello.
In merito alle giornate di chiusura per l’anno 2025, rispetto alla proposta aziendale di 11 giorni complessivi, sono state ridotte le giornate di ferie alle 8 seguenti: 18 aprile, 2 maggio, 11-12-13-14 agosto, 24-31 dicembre. Inoltre sono state già individuate due giornate che faranno parte delle chiusure collettive 2026, da definirsi nella loro completezza entro dicembre di questo anno: 2 e 5 gennaio 2026.
Dalle chiusure sopra definite rimane escluso tutto il personale inserito nelle ruote di reperibilità.

Roma, 3 Marzo 2025

Le Segreterie Nazionali
Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil

0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE

Sky, positivo l'incontro azienda-sindacati, ma restano nodi da sciogliere

  8 Aprile 2024   sky tv emittenza
Il giorno 4 aprile 2024 si è tenuto l’incontro annuale fra le OO.SS. e l’A.D. di SKY Italia, Andrea Duilio, coadiuvato dalla Direzione del Personale. L’incontro è stato l’occasione per fare il punto sullo stato di avanzamento del “Piano di trasformazione” per il peri...

Appalti contact center Tim: scongiurata la cig, ripristinati i volumi

  5 Aprile 2024   Comunicati stampa call center tlc
Tim, appalti Customer Care: Slc, “Positivo risultato delle nostre battaglie, scongiurata Cig. Ripristinati i volumi di traffico” (U.S. Slc Cgil) - Roma, 5 apr - Non ci sarà cassa integrazione per le lavoratrici ed i lavoratori delle aziende Callmat, Gruppo Distrizi...

RaiWay: Saccone, “Approccio sbagliato. Sembra si voglia solo far cassa. Contro interessi collettivi”

  27 Marzo 2024   Comunicati stampa rai emittenza raiway
(U.S.Slc Cgil) - Roma, 27 mar - La vicenda della possibile fusione fra Rai Way ed EI Towers “non fa che aumentare il grado di confusione che si registra intorno all’azienda Rai”. A parlare è il Segretario nazionale di Slc Cgil, Riccardo Saccone, secondo cui “passare...

Tim: Saccone, “C’è qualche timido passo avanti ma non abbassiamo la guardia sull’occupazione”

  26 Marzo 2024   Comunicati stampa tim call center tlc
(U.S.SlcCgil) -Rom,26 mar- “Abbiamo registrato qualche timido passo avanti ma noi non possiamo abbassare la guardia. L'occupazione rimane la priorità”. Così Riccardo Saccone, segretario nazionale Slc, commenta l’incontro appena concluso presso il Ministero delle impr...

Open Fiber, tutti i temi affrontati nell'ultimo incontro

  25 Marzo 2024   tlc
Nella giornata del 21 marzo 2024 si è tenuto l’incontro tra le Segreterie Nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil e Ugl Telecomunicazioni, insieme alle strutture territoriali e alle RSU e l’azienda Open Fiber. Molti i temi all’ordine del giorno che sono stati...

Tim, presidio del 22 marzo al Mimit

  23 Marzo 2024   Comunicati stampa tim tlc
Dopo la presentazione del piano alternativo del fondo Merlyn, lavoratrici e lavoratori in presidio al ministero delle Imprese e del Made in Italy. Saccone, Segretario nazionale Slc Cgil: “Asset strategico regalato alla grande finanza”. Clicca qui per il servizio real...