Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

tlc

Nella giornata del 27 febbraio 2025 si sono incontrate, da remoto, le Segreterie Nazionali e Territoriali Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil, unitamente alla Rappresentanza Aziendale, e l’azienda Cellnex Italia S.p.A. per l’informativa ex art. 1 CCNL Telecomunicazioni.

I risultati economici del 2024, a 10 anni dallo spin off da WindTre evidenziano un’azienda tendenzialmente in salute con ricavi (€ 681 M) ed EBITDAL (€ 428 M) in crescita rispetto all’anno precedente.
La percentuale dei terreni di proprietà si attesta intorno al 20%, con l’obiettivo di raggiungere il 30% nel 2027.
Le prospettive per il 2025 si basano su 5 pilastri: crescita organica (+5%); efficienza, con una costante riduzione dei costi di affitto; investimenti per circa € 200 M; cash generator, cioè generazione di cassa per finanziare investimenti ed efficienza; land securitization, attraverso la messa in sicurezza di un maggior numero possibile di terreni.
Molta importanza rivestono, inoltre, tutti i temi legati ai modelli di sviluppo sostenibile di business, con l’azienda che vanta numerose certificazioni sulle tematiche ESG e che presta particolare attenzione a tutti gli stakeholder, comprese le aziende che lavorano in appalto.
Inoltre è stato presentato il nuovo modello organizzativo di Cellnex Italia che, focalizzandosi sulla semplificazione e sull’efficacia, si pone l’obiettivo di correggere le otto principali criticità emerse dall’analisi organizzativa (manutenzione e progettazione servizi TIS, DAS e Missione Critical/TETRA; Service Delivery Management/Project Management/PMO; configurazione servizi Mission Critical/TETRA; Contract Negotiation; site at risk; Pre Litigation; Gestione Economics dalla direzione Land Acquisition & Management).
Dal punto di vista del personale, l’organico al 31/12/2024 è composto da 232 dipendenti (14 dirigenti, 49 quadri, 169 impiegati), di cui 78 donne e 154 uomini, con un’età media in crescita di 50,4 anni. La formazione erogata nel 2024 è stata di un totale di 6.230 ore ed ha impattato tutto il personale.

Al termine dell’esposizione aziendale abbiamo evidenziato come i miglioramenti economici mostrati durante l’incontro devono necessariamente essere accompagnati da altrettanti miglioramenti nel clima e nell’organizzazione del lavoro. L’ultima survey aziendale e il sondaggio organizzato dalle RSU/RSA hanno, infatti, evidenziato una situazione di disagio e malessere da parte dei lavoratori che necessita attenzione e risposte. Risposte che devono essere ricercate, anche, in una relazione continua con le Organizzazioni Sindacali che va costruita partendo dal rinnovo e dal miglioramento del Secondo Livello Aziendale (Smart Working, PDR, reperibilità, ecc.) In questa ottica le Parti si sono nuovamente incontrate il giorno 3 marzo per la definizione delle giornate di chiusura aziendale per l’anno 2025, e per provare a definire gli incontri per il rinnovo del Secondo Livello.
In merito alle giornate di chiusura per l’anno 2025, rispetto alla proposta aziendale di 11 giorni complessivi, sono state ridotte le giornate di ferie alle 8 seguenti: 18 aprile, 2 maggio, 11-12-13-14 agosto, 24-31 dicembre. Inoltre sono state già individuate due giornate che faranno parte delle chiusure collettive 2026, da definirsi nella loro completezza entro dicembre di questo anno: 2 e 5 gennaio 2026.
Dalle chiusure sopra definite rimane escluso tutto il personale inserito nelle ruote di reperibilità.

Roma, 3 Marzo 2025

Le Segreterie Nazionali
Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil

0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE

Eitowers, maggioranza assoluta Slc Cgil alle elezioni Rsu

  6 Dicembre 2023   Comunicati stampa mediaset emittenza
(U.S. Slc Cgil) - Roma, 6 dic - Con 17 rappresentanti su un totale di 27 e una percentuale complessiva di circa il 47% dei suffragi, Slc-Cgil ottiene la maggioranza assoluta alle elezioni Rsu di Eitowers, la società delle Torri radiotelevisive controllata dal Fo...

Tech&Com, salvi i 41 addetti della commessa Enel Energia

  21 Novembre 2023   call center tlc
Grazie al buon sistema di relazioni industriali con Enel e System House, raggiunto importante accordo che garantisce continuità occupazionale e reddituale. Il committente IREN, invece, irresponsabilmente scarica i lavoratori operanti sulle proprie attività. In data...

Rai: Saccone, "Grave il taglio paventato a Rai Cultura"

Rai: Saccone (Slc Cgil), "Grave paventato taglio a Rai Cultura. Urgente il confronto sul piano industriale" (U.S. Slc Cgil) - Roma, 17 nov - "Cosa deve ancora accadere perché si capisca quale deriva sta prendendo la più grande azienda culturale del Paese?". Lo chie...

Rai, da Chirico commenti compiacenti sullo sciopero

Rai: Caso Chirico, Slc Cgil “Sullo sciopero, commenti autoreferenziali, decontestualizzati e compiacenti” (U.S. Slc Cgil) - Roma, 16 nov - “Commenti autoreferenziali, decontestualizzati e forse finalizzati a compiacere il governo di turno”. Slc Cgil critica le paro...

Inps Servizi, è il momento di avviare un percorso virtuoso

  14 Novembre 2023   call center tlc
Nella giornata di ieri si è tenuto il previsto incontro tra INPS Servizi e le delegazioni di SLC-CGIL, FISTEL-CISL, UILCOM-UIL. L’ordine del giorno, come da convocazione prevedeva la discussione sull’erogazione del bonus per l’anno 2023, l’incremento orario a fronte...

Bando numero antiviolenza donne: Slc Cgil, “Schiaffo a lavoratori call center Covid. Lo impugneremo”

  10 Novembre 2023   Comunicati stampa call center tlc
(U.S. Slc Cgil) Roma, 10 nov – «Il bando di gara del governo è uno schiaffo alle lavoratrici e ai lavoratori del settore dei call center. Lo impugneremo». È la risposta di Slc Cgil al bando emanato lo scorso 25 ottobre dal dipartimento per le Pari Opportunità della P...