1 organizz elab180x180ORGANIZZAZIONE

Nel documento politico approvato al VI Congresso nazionale di Slc Cgil, si legge che "Il Congresso approva la relazione del Segretario Generale, assume il dibattito e le conclusioni del Segretario Confederale Nazionale Maurizio Landini.

Il Congresso prende atto che, nell’arco di questi anni, tutti i settori merceologici che sono ricompresi nella nostra categoria sono stati attraversati e modificati dalle trasformazioni digitali sia per quanto attiene le modificazioni di prodotto che di processo, scontando negativamente l’assenza di adeguate politiche industriali da parte dei Governi.

Vi è pertanto la necessità di politiche industriali in grado di sostenere efficacemente il processo di transizione ed il rilancio del nostro sistema produttivo.

Il Congresso è consapevole che le modificazioni tecnologiche (5G, NGN) daranno una spinta irreversibile al cambiamento non solo del nostro settore di riferimento.

La diffusione della fibra ottica anche nelle così dette aree “bianche” (aree a fallimento di mercato nelle quali il grosso dell’investimento sarà sostenuto da finanziamenti pubblici) creerà i presupposti per un progressivo quanto auspicabile superamento del digital divide almeno da un punto di vista infrastrutturale.

E’ evidente, dunque, che vi sarà una rivoluzione in termini di velocità e quantità di dati trasmessi che cambierà la connotazione delle TLC amplificandone la sua funzione infrastrutturale strategica.

Nel frattempo si va delineando un quadro di semplificazione societaria delle torri trasmissive del segnale televisivo con processi di dismissione di società da parte di alcuni Gruppi e possibile costituzione, a tendere, di un soggetto unico.

L’utilizzo della rete e lo sviluppo della robotica modificheranno le modalità di produzione e gli assetti occupazionali ed investiranno anche i settori industriali della nostra categoria, ponendo il tema della riduzione dell’orario di lavoro, a parità di salario, come strumento indispensabile per una redistribuzione del lavoro.

Sulla partita delle nuove modalità di trasmissione dati stiamo assistendo a ricomposizioni societarie che non sono indifferenti rispetto al sistema infrastrutturale strategico del paese." 

(...)

Leggi e scarica il documento politico VI congresso Slc Cgil

0
0
0
s2smodern

TUTTE LE NOTIZIE

Documento della Segreteria Nazionale SLC su Fase 2

  22 Maggio 2020   salute sicurezza solari
Siamo stati tutti seriamente impegnati nella drammatica battaglia per il contenimento della diffusione del virus. Lo abbiamo fatto adeguando i nostri comportamenti pur continuando a svolgere il nostro lavoro. Abbiamo contrattato, al meglio possibile nelle co...

Un primo passo per una lunga marcia

  31 Marzo 2020   Campagne salute sicurezza
Cura Italia. Un primo passo per una lunga marcia. Scarica qui i volantini 20200319_volantino_CuraItalia_ammortizzatori 20200319_volantino_CuraItalia_famiglie 20200319_volantino_CuraItalia_sanita 20200319_volantino_CuraItalia_lungamarcia    

Come potete contattarci

  23 Marzo 2020
Invitiamo chiunque avesse bisogno di contattare Slc-Cgil Nazionale in questo periodo a limitare al minimo indispensabile l'uso dei telefoni fissi utilizzando preferibilmente i seguenti recapiti e-mail: segreteria.nazionale@slc.cgil.it PEC: segreterianazionale@slc...

Attività essenziali. Nota del Segretario Generale Slc-Cgil

  23 Marzo 2020   salute sicurezza solari
A TUTTE LE STRUTTURE SLC CGIL Loro sedi Care compagne e cari compagni, come sapete è in via di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale un ulteriore decreto, più restrittivo, allo scopo di contenere la diffusione nel Paese del coronavirus. A partire da doman...

Circolare organizzativa coronavirus

  10 Marzo 2020   salute sicurezza
Roma, 10 marzo 2020 A tutte le strutture SLC CGIL OGGETTO: CORONAVIRUS – circolare organizzativa Nell’ambito dell’attuale situazione di emergenza conseguente alla necessità di arginare la diffusione del CORONAVIRUS, è necessario che tutte le strutture SLC...

Corso di formazione per le segreterie Slc "Temi cruciali per l'organizzazione di fronte alle sfide contemporanee"

  23 Ottobre 2019
Si svolgerà, dal 28 al 30 ottobre, a Montesilvano (PE), il Corso di Formazione per le Segreterie SLC "Temi cruciali per l'organizzazione di fronte alle sfide contemporanee". Nella prima unità didattica: "Le regole interne ed esterne alla nostra organizzazione", si...