Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

Organizzazione

Nel documento politico approvato al VI Congresso nazionale di Slc Cgil, si legge che "Il Congresso approva la relazione del Segretario Generale, assume il dibattito e le conclusioni del Segretario Confederale Nazionale Maurizio Landini.

Il Congresso prende atto che, nell’arco di questi anni, tutti i settori merceologici che sono ricompresi nella nostra categoria sono stati attraversati e modificati dalle trasformazioni digitali sia per quanto attiene le modificazioni di prodotto che di processo, scontando negativamente l’assenza di adeguate politiche industriali da parte dei Governi.

Vi è pertanto la necessità di politiche industriali in grado di sostenere efficacemente il processo di transizione ed il rilancio del nostro sistema produttivo.

Il Congresso è consapevole che le modificazioni tecnologiche (5G, NGN) daranno una spinta irreversibile al cambiamento non solo del nostro settore di riferimento.

La diffusione della fibra ottica anche nelle così dette aree “bianche” (aree a fallimento di mercato nelle quali il grosso dell’investimento sarà sostenuto da finanziamenti pubblici) creerà i presupposti per un progressivo quanto auspicabile superamento del digital divide almeno da un punto di vista infrastrutturale.

E’ evidente, dunque, che vi sarà una rivoluzione in termini di velocità e quantità di dati trasmessi che cambierà la connotazione delle TLC amplificandone la sua funzione infrastrutturale strategica.

Nel frattempo si va delineando un quadro di semplificazione societaria delle torri trasmissive del segnale televisivo con processi di dismissione di società da parte di alcuni Gruppi e possibile costituzione, a tendere, di un soggetto unico.

L’utilizzo della rete e lo sviluppo della robotica modificheranno le modalità di produzione e gli assetti occupazionali ed investiranno anche i settori industriali della nostra categoria, ponendo il tema della riduzione dell’orario di lavoro, a parità di salario, come strumento indispensabile per una redistribuzione del lavoro.

Sulla partita delle nuove modalità di trasmissione dati stiamo assistendo a ricomposizioni societarie che non sono indifferenti rispetto al sistema infrastrutturale strategico del paese." 

(...)

Leggi e scarica il documento politico VI congresso Slc Cgil

0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE

Per Tonino Paparatto

  14 Giugno 2017
Piange ciò che muta, anche per farsi migliore. La luce del futuro non cessa un solo istante di ferirci: è qui, che brucia in ogni nostro atto quotidiano, angoscia anche nella fiducia che ci dà vita, nell'impeto gobettiano verso questi operai, che muti innalzan...

Referendum: volantini e materiale

  26 Ottobre 2016
La CGIL è partita da una discussione tutta di merito delle modifiche costituzionali, proposte volute dal Governo, approvate dal Parlamento e che saranno sottoposte al Referendum costituzionale, non volendo essere rinchiusa in una logica di schieramento o pregiudizial...

Marcia per la Pace Perugia Assisi, 8-9 Ottobre 2016

  22 Settembre 2016
Questa edizione della Marcia per la Pace Perugia Assisi, riveste una particolare importanza ed impegno da parte di tutto il mondo associativo e sindacale italiano. Le crisi che attraversano l'Europa ed il Mediterraneo, le guerre, i milioni di uomini, donne e bambini...

Convegno su Industria 4.0

  20 Settembre 2016
Si allega il programma di questo importante convegno su Industria 4.0. che si terrà a Torino il 24 e 25 ottobre 2016. Programma: programma

Lavoro: Cgil, per crescita e occupazione serve Piano Straordinario

  20 Settembre 2016
L’Italia può tornare a crescere solo attraverso una terapia shock: con una spesa pubblica di 10 miliardi l’anno per tre anni da utilizzare per investimenti pubblici e creazione diretta di lavoro (520 mila pubblici e 80 mila privati), si genererebbe in Italia un incre...

Terremoto: Cgil Cisl Uil, solidarietà e vicinanza a popolazioni colpite. Pronti a collaborare con Protezione civile

  25 Agosto 2016
Roma 24 agosto – Cgil, Cisl e Uil esprimono “cordoglio alle famiglie delle vittime e solidarietà e vicinanza alle popolazioni dei molti comuni del Lazio, dell’Umbria, delle Marche e dell’Abruzzo colpite dal sisma”. “Il nostro pensiero e ringraziamento – aggiungono i...