Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

Organizzazione

Nel documento politico approvato al VI Congresso nazionale di Slc Cgil, si legge che "Il Congresso approva la relazione del Segretario Generale, assume il dibattito e le conclusioni del Segretario Confederale Nazionale Maurizio Landini.

Il Congresso prende atto che, nell’arco di questi anni, tutti i settori merceologici che sono ricompresi nella nostra categoria sono stati attraversati e modificati dalle trasformazioni digitali sia per quanto attiene le modificazioni di prodotto che di processo, scontando negativamente l’assenza di adeguate politiche industriali da parte dei Governi.

Vi è pertanto la necessità di politiche industriali in grado di sostenere efficacemente il processo di transizione ed il rilancio del nostro sistema produttivo.

Il Congresso è consapevole che le modificazioni tecnologiche (5G, NGN) daranno una spinta irreversibile al cambiamento non solo del nostro settore di riferimento.

La diffusione della fibra ottica anche nelle così dette aree “bianche” (aree a fallimento di mercato nelle quali il grosso dell’investimento sarà sostenuto da finanziamenti pubblici) creerà i presupposti per un progressivo quanto auspicabile superamento del digital divide almeno da un punto di vista infrastrutturale.

E’ evidente, dunque, che vi sarà una rivoluzione in termini di velocità e quantità di dati trasmessi che cambierà la connotazione delle TLC amplificandone la sua funzione infrastrutturale strategica.

Nel frattempo si va delineando un quadro di semplificazione societaria delle torri trasmissive del segnale televisivo con processi di dismissione di società da parte di alcuni Gruppi e possibile costituzione, a tendere, di un soggetto unico.

L’utilizzo della rete e lo sviluppo della robotica modificheranno le modalità di produzione e gli assetti occupazionali ed investiranno anche i settori industriali della nostra categoria, ponendo il tema della riduzione dell’orario di lavoro, a parità di salario, come strumento indispensabile per una redistribuzione del lavoro.

Sulla partita delle nuove modalità di trasmissione dati stiamo assistendo a ricomposizioni societarie che non sono indifferenti rispetto al sistema infrastrutturale strategico del paese." 

(...)

Leggi e scarica il documento politico VI congresso Slc Cgil

0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE

Fabrizio Solari confermato segretario generale nazionale Slc Cgil

  5 Dicembre 2018   Comunicati stampa
L'Assemblea Generale nazionale di SLC CGIL, votata oggi a conclusione dei lavori del VI Congresso Nazionale della categoria, tenutosi a Roma nei giorni 3, 4 e 5 dicembre 2018, ha confermato Fabrizio Solari quale Segretario Generale nazionale di SLC CGIL con oltre il...

Relazione congressuale di Fabrizio Solari

  3 Dicembre 2018   Comunicati stampa congresso
Vorrei innanzi tutto ringraziare i nostri ospiti, i tanti rappresentanti delle aziende del settore, delle diverse associazioni imprenditoriali, gli amici e compagni delle altre organizzazioni sindacali, e poi tutti voi, compagne e compagni, delegati frutto delle circ...

Congresso Slc Cgil nazionale

  29 Novembre 2018   Comunicati stampa
Si terrà a Roma, dal 3 al 5 dicembre, il sesto congresso di Slc Cgil, la categoria nazionale Cgil che tutela i lavoratori di tlc, servizi postali, emittenza, grafici, carta, spettacolo (cineaudiovisivo e spettacolo dal vivo), traduttori editoriali.   ...

Il giudizio dei sindacati: Def debole

  9 Ottobre 2018
Cgil, Cisl e Uil giudicano il Def “debole”, lo sviluppo e il lavoro “sono i grandi assenti”. Lo ha detto Susanna Camusso, segretario generale della Cgil, al termine della segreteria unitaria con Cisl e Uil dedicata alla valutazione della manovra del governo. Secondo...

Poste: materiali petizione rinnovo Ccnl

  18 Luglio 2017
Scarica la locandina in A4: LocandinaA4cgil Scarica la locandina in A3: LocandinaA3cgil

Ultimo saluto a Mario Lunetta

  7 Luglio 2017
E’ mancato Mario Lunetta, poeta, scrittore, critico e carismatico catalizzatore della vita letteraria romana e nazionale. Nato a Roma nel 1934, ha pubblicato a partire dall’inizio degli anni 70 una lunghissima serie di libri, tra prosa, poesia, saggistica e drammatu...