Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

tlc

Questa volta Almaviva decide di cambiare le modalità di retribuzione della parte fissa del compenso dei lavoratori outbound e, in barba all’accordo collettivo sottoscritto ad agosto del 2013, decide di introdurre unilateralmente e senza il benché minimo confronto il c.d. “talking time”, finendo così per decurtare sensibilmente la retribuzione fissa di questi lavoratori.
Al di la del dato politico, ovvero della ormai conclamata volontà aziendale a rompere qualsiasi residua forma di confronto sindacale, c’è il dato oggettivo della palese incongruenza di questa modalità di pagamento con quanto stabilito con l’accordo di agosto.
A questo punto come parte stipulante di quell’accordo non ci rimane che diffidare l’azienda dal continuare con questa vera e propria deroga. In caso contrario attiveremo le procedure legali per ristabilire il giusto compenso ai lavoratori in outbound di Almaviva.
Un’ultima considerazione. Se questa è la strada scelta dall’azienda per gestire questa complicata fase di crisi temiamo che la condizione delle lavoratrici e dei lavoratori di Almaviva difficilmente possa migliorare.
Per parte nostra, pur rinnovando la nostra disponibilità al confronto sindacale costruttivo e condiviso come avvenuto sino a qualche mese fa, ribadiamo che di fronte a questa arroganza la SLC-CGIL non lascerà intentata nessuna strada.

La Segreteria Nazionale SLC CGIL

0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE

Abramo: siglato l'accordo che salva tutto il perimetro occupazionale

  20 Dicembre 2024   call center tlc
Nella serata di ieri, al termine di un proficuo confronto presso il Mimit, è stato raggiunto un importante accordo per la salvaguardia occupazionale dell'intero perimetro delle lavoratrici e dei lavoratori di Abramo CC. A partire dallo scorso 8 novembre è stato sotto...

Tv Unicusano: negativo l'esito del primo incontro

  19 Dicembre 2024   Comunicati stampa tv emittenza
Lo scorso 16 dicembre, su richiesta della nostra Organizzazione, si è tenuto un primo, infruttuoso incontro, fra una delegazione di SLC-CGIL e i vertici dell’Università UNICUSANO. Il tema affrontato è stato quello della chiusura unilaterale da parte dell’Azienda dell...

Contact center: dumping contrattuale a danno di oltre 5 mila addetti

  17 Dicembre 2024   Comunicati stampa call center tlc
(U.S. Slc Cgil) - Roma, 17 dic - Si è svolto oggi a Roma un attivo unitario con la partecipazione di 200 quadri e delegati di Slc, Fistel, Uilcom, delle aziende coinvolte dalla vertenza Assocontact. La associazione datoriale ha sottoscritto un contratto collettivo pe...

Call center: firmata la clausola sociale nel cambio appalto Enel

  16 Dicembre 2024   call center tlc
In seguito all’incontro svoltosi il 13 dicembre 2024, è stato sottoscritto l’accordo di clausola sociale, relativamente alla commessa Enel Italia S.p.A. Servizio di Contact Center Commerciale e Servizio Segnalazione Guasti per e-distribuzione S.p.A, tra le Segreterie...

Abramo: positivo l'esito dell'incontro al ministero del Lavoro

  16 Dicembre 2024   call center tlc
È stato esperito in data odierna, con esito positivo, presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali in modalità telematica, l'esame congiunto ex art.24 del D.Lgs. n 148/2015, finalizzato al ricorso alla Cigs per cessazione di attività di Abramo CC in AS di...

Telecomunicazioni: profili di illegalità nel contratto 'alternativo' di Assocontact

  13 Dicembre 2024   Comunicati stampa call center tlc
Con sempre più insistenza, giungono da più parti, dettagli circa il nuovo CCNL Crm/Bpo realizzato da Assocontact, Studi Legali, Studi di Consulenti del Lavoro, rappresentanti aziendali, e a tempo perso forse qualche rappresentante sindacale di settori ben lontani dal...