Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

tlc

La vicenda dei licenziamenti alla 3G assume di giorno in giorno toni che vanno dal drammatico (perché stiamo sempre parlando di licenziamenti coatti) al grottesco.

In una lettera inviata a CISL, UIL e UGL l’azienda continua a parlare di disponibilità a fermarsi a 125 licenziamenti “spintanei” e mirati, si dichiara disponibile a demansionare i lavoratori che ricoprono le funzioni di “assistenti e coordinatori di call center” (quali? Quelli raggiunti da lettera di licenziamento supponiamo), riapre i termini per manifestare la volontà di andar via (prima che qualcuno vi cacci ci verrebbe da aggiungere) e poi minaccia, in caso di non raggiungimento di questi obiettivi sfidanti, di riprendere ad inviare lettere di licenziamento.

Bene. Anzi, male!
Questa “l’offerta che non si può rifiutare”.

Vediamo invece lo stato dell’arte della procedura di licenziamento.
La 3G ad oggi ha inviato circa 137 lettere di licenziamento coatto (persone che, se non hanno da lavorare il preavviso, oggi sono a casa).
Ora verrebbe da chiedersi come si sposa “l’offertona” con le lettere inviate.
A voler essere maligni verrebbe da pensare che si stia dicendo a persone licenziate: tu già stai a casa (perché non sei produttivo aggiungiamo noi), prenditi qualche mensilità e firmaci un bel tombale a sanatoria di tutto.
E si, perché dalla “letterina” non si capisce molto altro dal momento che le lettere di licenziamento sono state inviate dall’azienda secondo i criteri “ad personam” e gli eventuali “volontari” ulteriori dovrebbero sempre rispondere ai criteri unilaterali (come dire… se fra le 137 lettere inviate ci fosse sfuggito qualche “indesiderabile”… si faccia avanti che provvediamo!).

Che dire? Che al peggio non c’è mai fine.
Con questa “offerta”, se l’abbiamo capita bene, il concetto è molto semplice: facendo balenare qualche soldo a persone cacciate via, magari secondo criteri non corrispondenti alla normativa si tenta di salvare l’azienda dal contenzioso. Trasformando lettere di licenziamento coatto in licenziamenti “volontari” ci sembra che si faccia solo e soltanto leva sul bisogno delle persone. A noi, se tutto questo fosse confermato, sembra semplicemente inqualificabile.
Quasi quasi ci rallegriamo di non essere fra i destinatari di quella lettera.

Per parte nostra non possiamo che confermare la nostra totale contrarietà a qualsiasi pasticcio o compromesso con una simile azienda e rinnoviamo la nostra totale disponibilità ad assistere tutte quelle lavoratrici e quei lavoratori che decideranno di non piegarsi e vorranno impugnare il licenziamento.

La Segreteria Nazionale SLC-CGIL

0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE

Appalti: Politica Industriale, Clausole Sociali e Legalità

  30 Gennaio 2020
Per avere servizi di qualità, lavoratrici e lavoratori tutelati, Sviluppo. Giovedì 13 febbraio 2020 ore 9,30 Sala Fredda -Via Buonarroti 12 Roma Presiede: Barbara Cosimi - Segretaria Slc-Cgil di Roma e del Lazio  Relazioni Introduttive: Carlo Podd...

Call Center. I Segretari Generali chiedono incontro al MISE

  29 Gennaio 2020   tlc solari
Roma, 29 gennaio 2020 Gent.ma Dott.ssa Alessandra Todde Sottosegretario MI.S.E. Oggetto: richiesta incontro Con la presente siamo a richiederLe l’opportunità di un incontro per un confronto sulle dinamiche riguardanti il mondo dei Call Center, anche alla luc...

Vertenza Olisistem Start. Il governo convochi con urgenza

  28 Gennaio 2020   tlc poste italiane olisistem
La situazione precipita il Governo convochi con urgenza. La vertenza Olisistem Start si complica giorno dopo giorno, nel silenzio delle Istituzioni e con la complicità delle committenze sta per consumarsi un dramma sociale di ingenti proporzioni. Quanto già accad...

Wind Tre. Comunicato unitario

  24 Gennaio 2020   tlc wind ict
Il giorno 23 gennaio 2020 si è svolto a Roma l’incontro fra la Wind Tre, le scriventi Segreterie Nazionali e le RSU. L’incontro ha avuto all’ordine del giorno l’illustrazione della situazione aziendale e del Piano di Impresa per il triennio 2020/2023. Sebbene in...

Atlanet. Comunicato unitario

  24 Gennaio 2020   tlc british telecom
Si è svolto nella giornata di ieri, presso la sede di Unindustria Roma, la riunione tra i vertici aziendali di Atlanet, le Segreterie nazionali e territoriali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil e le Rsu del sito produttivo di Palermo per verificare l'andamento azie...

Clausola sociale Appalto Lotto A contact center Poste Italiane. Incontro con Contact Centre Sud

  17 Gennaio 2020   poste italiane olisistem
Si è svolto nella giornata di ieri l'incontro tra i rappresentanti aziendali di CCsud, le Segreterie nazionali e territoriali di Slc-Cgil, Fistel-Cisl, Uilcom-Uil, Ugl Telecomunicazioni e le Rsu per discutere delle condizioni di passaggio delle lavoratrici e dei lavo...