Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

tlc

"Il 23 marzo scorso, al Ministero dello Sviluppo Economico, è stata scritta una pagina importante per il settore dei call center e per il diritto del lavoro di questo Paese" dichiara Michele Azzola, segretario nazionale SLC CGIL.

"Il risultato è stato possibile grazie all'impegno del Governo, della Regione Basilicata, delle tre aziende coinvolte e delle Organizzazioni Sindacali, che hanno tracciato le regole per l'applicazione della clausola sociale recentemente approvata dal Parlamento - prosegue il sindacalista. Coraggiosa la posizione di Telecom Italia, che con il suo comportamento in questa vertenza, ha finalmente tracciato le linee guida per l'applicazione della norma nel settore delle Tlc, aprendo di fatto la strada al suo inserimento nel contratto collettivo nazionale."

"Dopo l'incontro del 14 marzo, in cui era stata individuata la soluzione del cambio di appalto di Telecom Italia a Matera, ieri si è messa nero su bianco la garanzia occupazionale di 400 posti di lavoro: 400 persone che erano impiegate nei servizi di customer care per Telecom Italia in appalto a Datacontact in scadenza il 31 marzo e che adesso proseguiranno il loro contratto di lavoro presso una New Co. partecipata da Abramo e Youtility Center."

"Con questo accordo si salvaguardano le lavoratrici e i lavoratori impiegati sui servizi di Telecom Italia a prescindere dalla loro tipologia contrattuale, poiché la New Co. si è impegnata ad assorbire sia coloro che hanno un contratto a tempo indeterminato sia - cosa affatto scontata - coloro che hanno un contratto a tempo determinato o una collaborazione coordinata e continuativa" spiega il sindacalista. "Questo è per noi un altro risultato di notevole rilevanza, in piena coerenza con l'impegno quotidiano delle Organizzazioni Sindacali a lavorare nell'ottica della inclusività per ridurre sempre di più le differenze di condizioni tra lavoratrici e lavoratori dello stesso settore e consolidarne i diritti."

"Inoltre, viene salvaguardata la territorialità e definito il periodo temporale in cui si verificherà quali debbano essere i lavoratori tutelati dalle norme di legge. Praticamente, sono state definite sia le condizioni sia le modalità – due rimandi che la legge assegna alla contrattazione – aprendo la strada alla piena applicazione della norma."

"Diventa ancora più incomprensibile capire perché quello che è stato fatto con un’impresa privata come Telecom - conclude Azzola - non sia possibile da realizzare con le imprese partecipate dallo Stato come Poste Italiane, che sino ad ora ha rifiutato qualsiasi confronto procedendo ad assegnare le nuove commesse senza tutelare il personale coinvolto."

0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE

Comunicato congiunto su appalti secondari TIM.

  11 Gennaio 2021   tim tlc
Comunicato unitario TIM : INCONTRO CON LA DIREZIONE AZIENDALE Il giorno 8 gennaio 2021, in modalità telematica, si è tenuto un incontro delle Organizzazioni sindacali dei metalmeccanici e delle telecomunicazioni con la direzione di TIM. Nel corso dell’incontro, ...

Michela Piccione Cavaliere della Repubblica

  11 Gennaio 2021   Comunicati stampa call center tlc solari
COMUNICATO STAMPA La nomina a Cavaliere al Merito della Repubblica di Michela Piccione per aver denunciato le ingiuste condizioni di lavoro cui era costretta da uno pseudo imprenditore di Call Center è un fatto positivo che indica con chiarezza al Paese l...

Apertura del confronto per il rinnovo del CCL Rai

  23 Dicembre 2020   rai emittenza raiway
Roma, 23 dicembre 2020 Apertura del confronto per il rinnovo del CCL del Gruppo RAI Il giorno 14 dicembre u.s. si è tenuto, in modalità da remoto, l'incontro di apertura del tavolo per il rinnovo del CCL RAI fra le Segreterie Nazionali di SLC-CGIL, FISTEL-CI...

Aggiornamento situazione Abramo Customer care

  23 Dicembre 2020   call center tlc
Comunicato Aggiornamento situazione Abramo Customer care L'azienda ha comunicato alle scriventi Segreterie nazionali di aver ricevuto nelle scorse ore un'offerta vincolante di acquisizione per l'intero perimetro aziendale. Il soggetto interessato è un fond...

Comunicato unitario incontro Iliad

  23 Dicembre 2020   tlc
COMUNICATO INCONTRO ILIAD Si è svolto in data odierna l’incontro tra le Segreterie nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil con l’azienda Iliad nell’ambito della procedura di richiesta di cassa integrazione per le lavoratrici ed i lavoratori degli Store. La...

Vertenza Sittel. Comunicato incontro interministeriale

  22 Dicembre 2020   tlc
COMUNICATO INCONTRO INTERMINISTERIALE VERTENZA SITTEL Si è svolto oggi l'incontro relativo alla vertenza Sittel tra le Segreterie nazionali e territoriali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uilcom, le Rsu ed i rappresentanti dei Ministero del Lavoro e Ministero dello...