Il giorno 9 giugno u.s. si è svolto l’incontro tra Slc-Fistel-Uilcom le Rsu e Italiaonline, presso la sede aziendale di Assago (Mi), a seguito della richiesta sindacale in ottemperanza all’articolo 1 ccnl TLC.
L’azienda ha illustrato alle OO.SS. l’andamento economico del 2015, sottolineando il calo della raccolta pubblicitaria, parimenti la crescita continua della diffusione televisiva della stessa, tutto questo ha comportato una difficoltà complessiva per IOL al raggiungimento degli obiettivi fissati.
Per fare fronte alla situazione creatasi l’azienda è intervenuta con azioni a supporto del business (task force pubblicità su video, ecc..), rimanendo comunque leader nel settore internet.
I dati relativi all’organico vedono IOL avere a fine 2015, 353 lavoratori, con il passaggio a tempo indeterminato di 10 stagisti e 7 tempi determinati.
Italiaonline ha annunciato, l’ingresso della nuova società, a seguito della fusione con Seat, in borsa.
In conclusione l’azienda ha presentato i dati relativi al premio di risultato 2015, gli obiettivi fissati e dichiarati per l’esercizio 2015 sono stati raggiunti al 47% dell’EBTDA, e del 74% dei ricavi, questo comporta il non raggiungimento della soglia minima d’ingresso per il pagamento del PdR.
Slc-Fistel-Uilcom e le Rsu, hanno espresso forte preoccupazione per la situazione aziendale, e per la non conoscenza complessiva del piano industriale, che per il sindacato è fondamentale per il futuro dei lavoratori.
La delegazione sindacale, ha fortemente contestato il mancato raggiungimento degli obiettivi economici, che non sono stati nemmeno avvicinati ma clamorosamente falliti, questo nonostante l’impegno messo in campo dai lavoratori e i vari accordi sindacali per tenere sotto controllo il costo del lavoro, e aumentare la produttività.
In considerazione di tutto quanto sopra esposto come OO.SS. ci sentiamo di dichiarare il nostro massimo disappunto della situazione venutasi a creare sul premio di risultato, nonostante la richiesta sindacale IOL ha confermato l’azzeramento del pagamento dello stesso.
Le Segreterie Nazionali, danno mandato alle strutture territoriali di convocare le assemblee dei lavoratori di IOL, per concordare le iniziative più opportune in contrasto all’atteggiamento provocatori dell’azienda.
LE SEGRETERIE NAZIONALI SLC-CGIL FISTEL-CISL UILCOM-UIL