Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

tlc

COMUNICATO VODAFONE

E’ proseguito in data odierna il confronto fra Vodafone Italia, le Segreterie Nazionali di SLC CGIL, FISTEL CISL, UILCOM UIL ed il Coordinamento Unitario delle Rsu.

L’azienda ha presentato la propria proposta di Premio di Risultato ed il programma di massima sugli strumenti per proseguire il percorso di “reskilling”.

Sul PdR l’azienda ha proposto un premio triennale, essenzialmente basato sul parametro dell’EBITDA con delle “piste” incrementabili che abilitino il raggiungimento della tassazione agevolata.

Per quanto attiene al processo di formazione e riconversione professionale, Vodafone ha confermato di voler procedere con il “Fondo Nuove Competenze” per le aree “non call center” e con il Contratto di Espansione per le aree di customer. Su quest’ultimo punto i responsabili aziendali hanno confermato di voler applicare le stesse percentuali di riduzione oraria dello scorso ciclo di “difensiva”, applicando lo stesso “ristoro” della perdita economica.

Infine l’azienda si è dimostrata interessata ad attivare lo strumento dell’”isopensione” ex art. 4 Legge Fornero, ribadendo per questo motivo la richiesta degli “Ecocert”.

Per quanto attiene le OO.SS. è stata accolta con favore la scelta di un Premio triennale, così come positivo è l’orientamento ad una struttura di PdR “snella” e di facile comprensione. Ugualmente condivisibili gli sforzi per rientrare nei parametri della defiscalizzazione. Per quanto attiene le cifre, che l’azienda vorrebbe tarare sui 900,00 euro sul 5° livello, il sindacato ha espresso il parere che la questione economica dovrà rientrare in un più generale quadro di tenuta complessiva dell’accordo e che, comunque, non potranno non tener conto della storia aziendale sebbene in un contesto di riferimento di settore.

Manca ancora una risposta sul 2021, risposta che il sindacato considera non scindibile dalla trattativa sul nuovo PdR.

Sul piano di reskilling le Segreterie Nazionali ed il Coordinamento non possono che confermare la loro piena adesione ai principi della “contrattazione d’anticipo”. L’aggiornamento delle professionalità ed i processi di “insourcing” sono l’unica strada per prevenire crisi occupazionali. Anche sugli strumenti da utilizzare non ci sono pregiudiziali, eccezion fatta per la necessità, per il prossimo eventuale accordo, di neutralizzare del tutto l’impatto economico sui lavoratori.

Il confronto proseguirà il prossimo 17 giugno 2021 allorquando si auspica di poter entrare nel vivo della trattativa. Trattativa che dovrà necessariamente portare ad un programma di riprofessionalizzazioni chiaro, trasparente e monitorato a partire dai confronti sul territorio. Gestire il “cambiamento” non è partita facile. Il miglior risultato possibile può essere raggiunto solo attraverso il metodo del dialogo e del confronto permanente, a partire dai territori.

Roma, 01 giugno 2021

Le Segreterie Nazionali
SLC CGIL, FISTEL CISL, UILCOM UIL

0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE

WindTre, discutibile l'iniziativa aziendale di contenimento dei costi

  9 Gennaio 2024   tlc wind
Leggiamo, non senza qualche sentimento di sorpresa e curiosità, della creazione in WindTre di un comitato strategico contro gli sprechi e per azioni di contenimento dei costi operativi. Il primo suggerimento che, d'istinto, ci verrebbe da dare sarebbe quello di elimi...

Fasi Rai, rinnovato l'accordo con Unisalute per il 2024

  30 Dicembre 2023   rai tv emittenza broadcasting salute
Nella giornata di ieri, gli organismi amministrativi del Fasi Rai hanno pubblicato le nuove condizioni della polizza sanitaria per il 2024, a seguito del rinnovo dell’accordo con Unisalute, che comporterà i costi specificati nella tabella seguente: Il nuovo accordo p...

Rai: Piano industriale. Saccone, "Palese disinteresse a servizio pubblico protagonista di transizione digitale. Lo contrasteremo"

  22 Dicembre 2023   Comunicati stampa rai tv emittenza
(U.S. Slc-Cgil) -Roma, 22 dic- “La presentazione delle linee guida del prossimo piano industriale della Rai ci lascia la percezione del generale disinteresse della politica ad avere un servizio pubblico radiotelevisivo protagonista della transizione digitale del Paes...

Customer Care Mercato tutelato, sciopero riuscito

  21 Dicembre 2023   call center tlc
Adesioni altissime allo sciopero odierno e manifestazioni partecipate. Il MASE riceve una delegazione in presidio sotto il ministero e annuncia una convocazione per il prossimo 3 gennaio alla presenza del ministro. Con picchi del 100%, ed un’adesione media ben oltre...

Tim: con stop a contratto Abramo, 500 posti a rischio. Proclamato lo stato di agitazione

  19 Dicembre 2023   Comunicati stampa call center tlc
(U.S. Slc Cgil) – Roma, 19 dic – 493 addetti in cassa a zero ore dal 1’ gennaio dopo la cessazione del contratto commerciale tra Tim e Abramo Customer Care per l’assistenza clienti (119, 187, digital care). È quanto fanno sapere Slc, Fistel e Uilcom in una nota congi...

Energia: sciopero e presidi domani al Mase. Slc, Fistel, Uilcom: “Rischio perdita lavoro per 1500”

  19 Dicembre 2023   Comunicati stampa call center tlc
(U.S. Slc Cgil) – Roma, 19 dic – Sciopero per l’intero turno e presidi da nord a sud domani, mercoledì 20 dicembre, dei 1.500 operatori dei call center addetti al servizio clienti del mercato energetico tutelato. Una mobilitazione promossa da Slc-Cgil, Fistel-Cisl e...