Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

tlc

In data odierna, presso la sede di Assolombarda, in modalità mista, si è svolto l’incontro tra i rappresentanti aziendali del Gruppo Vodafone, le Segreterie nazionali e territoriali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil ed il coordinamento RSU al fine di verificare l’andamento degli accordi sottoscritti lo scorso giugno e di esperire l’Esame Congiunto previsto della Procedura di Esame Congiunto ex Art. 47 della Legge 428/1990 sulla Cessione di Ramo d’Azienda di VFIOT (Vodafone IOT Italy s.r.l.).

ESAME CONGIUNTO CESSIONE VFIOT
Le Segreterie Nazionali, prendendo atto della indisponibilita’ Aziendale a fornire una qualsivoglia Garanzia occupazionale per i 25 Lavoratori oggetto della Cessione, hanno ribadito di considerare l’Esame Congiunto esperito con esito NEGATIVO.

USCITE VOLONTARIE
L’accordo di giugno prevedeva la possibilità di uscita volontaria con esodo incentivato fino ad un massimo di 135 unità negli ambiti COPS (Call Center) e Customer Fulfillment.
Ad oggi hanno aderito 57 lavoratrici e lavoratori, 50 in area Cops e 7 in area Customer Fulfillment, suddividi territorialmente secondo le seguenti numeriche: Milano 4, Roma 12, Ivrea 7, Pozzuoli (NA) 9, Catania 5, Pisa 6, Bologna 9, Padova 5.

ISOPENSIONE
Per quel che concerne lo strumento dello scivolo pensionistico tramite isopensione, sono arrivate circa 70 richieste di adesione, di cui più della metà non in possesso dei requisiti di accesso. L’azienda ha dichiarato che INPS ha comunicato 18 richieste di accoglimento (15 + 20% di “riserve”) ai quali è stata notificata possibilità di uscita al prossimo 31 dicembre.

LIVELLI INQUADRAMENTALI
In riferimento al conferimento di 300 livelli, l’accordo prevede il riconoscimento professionale per 100 lavoratrici e lavoratori all’anno, a partire dal 2024.
Per quel che concerne le prime 100 posizioni, l’azienda è in fase di conclusione del monitoraggio delle competenze acquisite e del ruolo svolto per definire i primi 100 passaggi di livello.
Il criterio utilizzato per definire i primi passaggi sarà l’anzianità di servizio nella mansione a seguito di percorsi di riqualificazione, l’acquisizione di nuove competenze, la maturazione di esperienza nella mansione.
Il tutto finalizzato ad uniformare gli inquadramenti alle famiglie professionali di appartenenza ed alle declaratorie del CCNL TLC per i diversi Livelli inquadramentali stessi.

PDR - WELFARE
In relazione all’accordo di Premio di Risultato per il FY Vodafone ’24-‘25, fermo restando la tassazione al 5% prevista dalla Legge di Bilancio, in via sperimentale, alle lavoratrici ed ai lavoratori che decideranno di convertire il premio in Welfare, sarà riconosciuta una maggiorazione del 20% dell’importo consuntivato.
Nell’accordo non è prevista una data ultima per comunicare la decisione, ma considerando che saranno necessari dei tempi tecnici per la preparazione della piattaforma, nei prossimi giorni sarà fornita ampia informativa su quanto previsto dalla.
Vodafone Italia, ad oggi, conta un organico di 3987 lavoratrici e lavoratori (al netto di Dirigenti e VEI).

Le Segreterie nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil, nell’apprezzare la dettagliata informativa fornita prevista dal monitoraggio dell’accordo, hanno chiesto con forza:

ISOPENSIONE. Considerato il numero massimo previsto di 15 unità, più la riserva del 20% corrispondente a 3 unità, qualora tra i 18 ci fossero rinunce, di provare a saturare tutte le richieste pervenute di coloro che rispondono ai requisiti richiesti. Le organizzazioni sindacali hanno dichiarato disponibilità anche alla rivisitazione dell’accordo in sede ministeriale per dare la possibilità a ciascun avente diritto di poter accedere allo strumento.
E’ stato ribadito dalle OOSS che tali Accordi debbano essere ripetibili di anno in anno, quale strumento per consentire alle Colleghe e Colleghi una uscita meritata e dolce dal Mercato del Lavoro.

LIVELLI INQUADRAMENTALI. La valorizzazione delle competenze, il riconoscimento professionale sono alla base della ratio con cui è stato costruito l’accordo di giugno 2024 sugli inquadramenti professionali. Tramite la formazione finanziata, il Fondo Nuove Competenze e la formazione in CDS, sono state erogate quasi 500k h di Formazione a migliaia di Colleghe/colleghi, che devono trovare le opportune risposte in termini di crescita professionale, altrimenti sarà impossibile proseguire in percorsi condivisi sulla formazione e consentire una ri-conversione professionale utile a traguardare il futuro delle Lavoratrici e Lavoratori di Vodafone Italia.
Nell’individuare i primi 100 passaggi di livello le organizzazioni sindacali hanno chiesto all’azienda a muoversi con celerità, tenuto conto dei tempi stretti, ma soprattutto con grande linearità e trasparenza. Sarà compito della Commissione Paritetica, prevista dall’Accordo stesso, verificare la coerenza tra quanto previsto dall’accordo e la sua corretta realizzazione.

WELFARE. In riferimento al senso più ampio e completo del welfare, oltre ad ampliare le possibilità di spese rientranti nella piattaforma aziendale, le Segreterie nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil hanno chiesto all’azienda si avere maggior flessibilità nella gestione dell’accordo smart working in riferimento ad “emergenze” non programmate e non programmabili, dimostrando sensibilità nei confronti dei propri dipendenti.
Come accaduto nei casi degli eventi sismici di Pozzuoli o del fenomeno alluvioni in Emilia Romagna, non deve essere oggetto di aspro confronto tra le parti l’estensione temporaneo di uno strumento, oramai strutturale nell’organizzazione del lavoro, per facilitare lavoratrici e lavoratori in contesti emergenziali. Allo stesso modo, tenuto conto dell’evento “Giubileo” che congestionerà ulteriormente la capitale, di dare consequenzialità ai protocolli sottoscritti dalle rappresentanze datoriale, dalle istituzioni e da Cgil, Cisl e Uil.

Le Segreterie nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil auspicano che le sollecitazioni poste possano trovare opportuni riscontri nelle azioni che l’azienda metterà in campo a partire dai prossimi giorni.

Roma, 12 novembre 2024

Le Segreterie Nazionali
SLC CGIL, FISTEL CISL, UILCOM UIL

0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE

Eitowers, maggioranza assoluta Slc Cgil alle elezioni Rsu

  6 Dicembre 2023   Comunicati stampa mediaset emittenza
(U.S. Slc Cgil) - Roma, 6 dic - Con 17 rappresentanti su un totale di 27 e una percentuale complessiva di circa il 47% dei suffragi, Slc-Cgil ottiene la maggioranza assoluta alle elezioni Rsu di Eitowers, la società delle Torri radiotelevisive controllata dal Fo...

Tech&Com, salvi i 41 addetti della commessa Enel Energia

  21 Novembre 2023   call center tlc
Grazie al buon sistema di relazioni industriali con Enel e System House, raggiunto importante accordo che garantisce continuità occupazionale e reddituale. Il committente IREN, invece, irresponsabilmente scarica i lavoratori operanti sulle proprie attività. In data...

Rai: Saccone, "Grave il taglio paventato a Rai Cultura"

Rai: Saccone (Slc Cgil), "Grave paventato taglio a Rai Cultura. Urgente il confronto sul piano industriale" (U.S. Slc Cgil) - Roma, 17 nov - "Cosa deve ancora accadere perché si capisca quale deriva sta prendendo la più grande azienda culturale del Paese?". Lo chie...

Rai, da Chirico commenti compiacenti sullo sciopero

Rai: Caso Chirico, Slc Cgil “Sullo sciopero, commenti autoreferenziali, decontestualizzati e compiacenti” (U.S. Slc Cgil) - Roma, 16 nov - “Commenti autoreferenziali, decontestualizzati e forse finalizzati a compiacere il governo di turno”. Slc Cgil critica le paro...

Inps Servizi, è il momento di avviare un percorso virtuoso

  14 Novembre 2023   call center tlc
Nella giornata di ieri si è tenuto il previsto incontro tra INPS Servizi e le delegazioni di SLC-CGIL, FISTEL-CISL, UILCOM-UIL. L’ordine del giorno, come da convocazione prevedeva la discussione sull’erogazione del bonus per l’anno 2023, l’incremento orario a fronte...

Bando numero antiviolenza donne: Slc Cgil, “Schiaffo a lavoratori call center Covid. Lo impugneremo”

  10 Novembre 2023   Comunicati stampa call center tlc
(U.S. Slc Cgil) Roma, 10 nov – «Il bando di gara del governo è uno schiaffo alle lavoratrici e ai lavoratori del settore dei call center. Lo impugneremo». È la risposta di Slc Cgil al bando emanato lo scorso 25 ottobre dal dipartimento per le Pari Opportunità della P...