Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

tlc

Nella giornata del 7 marzo 2025 si è svolto un incontro tra le Segreterie Nazionali e Territoriali Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil, unitamente alle RSU/RSA, e l’azienda Konecta per definire un percorso di relazioni sindacali che valorizzi la contrattazione aziendale di secondo livello.

Al termine di un’ampia e proficua discussione, è stato definito e sottoscritto un “accordo ponte” che ha l’obiettivo di porre le basi per il raggiungimento di intese condivise sui seguenti punti:
• Definizione di un accordo di Premio di Risultato per l’anno 2025 che, basandosi su obiettivi di competitività e produttività esigibili, rappresenti una premialità per tutti i dipendenti
• Individuazione di un accordo di Lavoro Agile e di gestione della permessistica che consenta di conciliare le esigenze di vita-lavoro
• Un nuovo Protocollo che regolamenti le Relazioni Industriali
• Un patto di sistema sulla gestione etica degli strumenti di Intelligenza Artificiale (IA) Proprio nell’ottica di rafforzare lo spirito collaborativo che è alla base di questo accordo ponte le Parti hanno definito l’erogazione, a tutti i dipendenti Konecta Italia con CCNL TLC, di un importo a titolo welfare di € 360 su base FTE. L’importo, fruibile per beni e servizi welfare tramite apposita piattaforma, sarà riconosciuto ai dipendenti in forza al 30 aprile 2025 e sarà fruibile a partire dal 1° maggio. Sarà, inoltre, possibile devolvere in tutto o in parte i crediti welfare al Fondo di previdenza complementare Telemaco.
Per i dipendenti della società Konecta R, costituita a dicembre 2024, l’importo riconosciuto a titolo di welfare sarà di € 100 su base FTE.

In merito agli strumenti di IA atti a supportare i lavoratori durante lo svolgimento della prestazione lavorativa, è stato sottoscritto un accordo per l’utilizzo dello strumento Agent Assist che prevede:
• L’utilizzo dello strumento di IA nel rispetto dell’art. 4 dello Statuto dei Lavoratori, delle leggi sulla privacy e del CCNL TLC
• La gestione dei dati personali trattati da Agent Assist nel pieno rispetto del GDPR e delle normative in tema di protezione dei dati
• Il non utilizzo dello strumento per fini disciplinari, valutativi e/o professionali
• Il non utilizzo dello strumento per forme di controllo a distanza
• L’accesso alle conversazioni generate con l’ausilio dell’Agent Assist solo da parte dei partener che forniscono gli strumenti di IA, con l’esclusione dell’azienda
• L’istituzione di un Comitato paritetico, 8 componenti aziendali e 8 componenti sindacali, che monitori il funzionamento dello strumento e verifichi il rispetto di quanto sancito nell’accordo
• La natura sperimentale e transitoria del presente accordo avente la durata di 12 mesi.

Nell’esprimere una complessiva valutazione positiva in merito agli accordi sottoscritti, che cercano di dare delle prime risposte ai lavoratori del settore CRM in tema di welfare e di gestione etica dell’Intelligenza Artificiale, ci auguriamo che le relazioni sindacali vengano finalmente rimesse al centro della discussione in Konecta per arrivare, in tempi brevi, alla definizione di un integrativo aziendale non più rinviabile.

Roma,10 marzo 2025

Le Segreterie Nazionali
Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil

0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE

Intelligenza artificiale: che succede in Tim?

  25 Febbraio 2025   tim tlc
Parafrasando un antico detto: se Fibercop piange, Tim non ride! Partiamo dall’informatica o, per meglio dire, da quello che pare ne rimanga. Scrivevamo, in attesa di conoscere le linee del nuovo Piano industriale della nuova TIM, SLC-CGIL ritiene necessari ulteriori...

Fibercop: il nostro punto sulle relazioni industriali

  25 Febbraio 2025   tlc
Si conferma in tutto e per tutto quanto temevamo anche in merito alle relazioni industriali Fibercop, nuova azienda con dietro quasi gli stessi personaggi ex-Tim condita dal ritorno di qualche figura nota di un passato da dimenticare, azienda che a distanza di oltre...

Tlc: Cgil e Slc, perplessi da Giorgetti su Tim e Rai Way, nel settore un disastro dietro l'altro

  14 Febbraio 2025   raiway tim tlc
COMUNICATO CONGIUNTO CGIL NAZIONALE - SLC CGIL Roma, 14 febbraio - "Le rassicurazioni del ministro Giorgetti sui dossier Rai Way e Tim ci hanno lasciati più che perplessi. Stiamo parlando di infrastrutture strategiche, eppure ci sembra che a guidare le scelte vi si...

Contratto Telecomunicazioni: sciopero di settore il 31 marzo

  14 Febbraio 2025   tlc
Il negoziato per il rinnovo del contratto collettivo di lavoro delle telecomunicazioni, scaduto il 31 dicembre 2022, è in una fase di stallo dallo scorso dicembre. Nonostante i considerevoli passi in avanti effettuati in riferimento alla parte normativa, l’atteggiame...

System House: non solo ammortizzatori, si punti alla formazione

  5 Febbraio 2025   call center tlc
In data 5 febbraio 2025 si è svolto l’incontro tra le Segreterie nazionali e territoriali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil, Ugl Telecomunicazioni, le RSA/RSU dei vari siti produttivi con i rappresentanti aziendali di System House, con all’ordine del giorno la sit...

Call Center: al via l'iter affinché il Ccnl Tlc sia riconosciuto come contratto di riferimento

  3 Febbraio 2025   Comunicati stampa call center tlc
Saccone: "Primo passo per il riconoscimento del CCNL TLC come contratto di riferimento e apertura del tavolo tecnico" (U.S. Slc Cgil) - lunedi 3 febbraio - Dopo l'annuncio di Assocontact del passaggio dal 1 febbraio al CCNL sottoscritto con Cisal, Slc Cgil, Fistel...