Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

tlc

Il giorno 27 marzo u.s. si è svolto presso Unindustria Roma,  l’incontro tra HP-CDS e le OO.SS. SLC-FISTEL-UILCOM, il coordinamento nazionale rsu,  avente per oggetto la verifica dell’accordo di dicembre 2013.L’azienda ha da prima fornito i dati relativi all’andamento delle uscite in mobilità volontaria che risultano essere, di 56 lavoratori dimissionari (53 con mobilità 3 con incentivo), di cui 29 erano in Cigs.

Sull’applicazione della cassa integrazione straordinaria, HP-cds ha dichiarato ad oggi 39 posizioni di cui 28 al 100% e 11 a rotazione.

La delegazione sindacale, prendendo atto dell’avanzamento relativo ai numeri sulla mobilità volontaria,ha invitato l’azienda ad colloquiare tutti i lavoratori che si sono resi disponibili ad uscire, al fine di esaurire le aliquote ancora utilizzabili.

HP-CDS ha esposto la problematica legata alla commessa Telecom, già emersa nell’ultimo incontro del mese di febbraio u.s., dichiarando che nel frattempo le è stato affidato il servizio service-desk  fisso/-/mobile, attenuando  l’impatto della commessa”Data center/prossimità” persa in precedenza, recuperando così alcune risorse, inoltre per un minimo di cinque mesi, circa 12 lavoratori saranno impegnati nelle attività di rilascio del servizio al nuovo fornitore.

Proseguendo il confronto e approfondendo la tematica sovraesposta le OO.SS. in intesa con l’azienda  hanno preferito utilizzare la procedura di cigs già in essere evitando l’apertura di una nuova,  fronteggiando così la ricaduta negativa della perdita del “servizio di prossimità”.

Come delegazione sindacale abbiamo chiesto a HP-CDS di gestire principalmente con le ricollocazioni i lavoratori scarichi di attività, prima di accedere alla cigs, e prevedendo anche la rotazione del personale sul servizio dato al nuovo fornitore.

L’azienda alle richieste sindacali ha risposto che il calo di attività verrà gestito come primo intervento con la ricollocazione del personale, e il rimanente andrà in cigs, sulla rotazione delle risorse nel servizio dato al nuovo fornitore, è stato risposto, che il cliente vuole impiegato lo stesso personale senza prevedere nessuna alternanza.

Le OO.SS. in conclusione hanno ribadito che la gestione di questo periodo molto delicato e critico deve vedere il massimo sforzo dell’azienda, come sindacato cercheremo di intervenire anche sul nuovo fornitore per attivare la rotazione sulle attività prestate,  si è deciso di aggiornarci  nel corso del mese di maggio p.v. per avere un quadro più preciso.

 

 

0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE

Tlc: primo tavolo Cgil, Fiom, Slc al Mimit

  28 Giugno 2023   Comunicati stampa tlc
COMUNICATO STAMPA CONGIUNTO CGIL NAZIONALE, FIOM CGIL, SLC CGIL Tlc: Cgil, Fiom e Slc, necessaria cabina di regia, in ballo sviluppo del Paese e occupazione Roma, 28 giugno – “Si è svolto ieri pomeriggio, presso il Mimit il primo tavolo di confronto relativo al setto...

Tim e Tlc, grave la mancanza di un'idea sul futuro infrastrutturale del Paese

  23 Giugno 2023   Comunicati stampa tim tlc
COMUNICATO STAMPA CONGIUNTO CGIL NAZIONALE – SLC CGIL Tim: Cgil e Slc, aprire confronto con sindacati su futuro infrastrutturale Paese Roma, 23 giugno – “Seguiamo con grande attenzione le evoluzioni della vicenda Tim e, più in generale, delle nuove infrastrutture...

British Telecom, raggiunto l'accordo che scongiura i licenziamenti

  22 Giugno 2023   tlc british telecom
In data odierna, presso il ministero del Lavoro, al 75° giorno della procedura di riduzione del personale avviata da BT Italia lo scorso 6 aprile, è stato raggiunto l’accordo tra l’azienda, le Segreterie nazionali e territoriali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil e...

Network Contacts, chiesto incontro urgente al ministero del Lavoro

  21 Giugno 2023   call center tlc
Roma, 19 giugno 2023 Alla Ministra del Lavoro e delle Politiche Sociali Dott.ssa Marina Calderone Al Direttore della DG dei Rappori di lavoro e delle relazioni industriali Dott. Romolo De Camillis Oggetto: Richiesta di incontro urgente per la società Network Cont...

Comdata, 16 ore di sciopero per il personale della commessa Trenitalia

  16 Giugno 2023   comdata call center tlc
Nella giornata del 15 giugno 2023 si è svolto il secondo incontro, inerente il cambio appalto Trenitalia, tra le Segreterie Nazionali e Territoriali Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil, unitamente alle RSU, e le aziende Comdata S.p.A. in qualità di entrante e Almaviva...

Vodafone, stop ai mille licenziamenti

  15 Giugno 2023   tlc vodafone
Dopo diversi incontri svolti nel corso di oltre due mesi, al termine di una ulteriore sessione di tre giorni di trattativa, in data 14 giugno è stato sottoscritto presso il Ministero del Lavoro, tra le Segreterie nazionali e territoriali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uil...