Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

tlc

Il giorno 21 marzo u.s. si sono incontrate con l’Azienda le Segreterie Nazionali e Territoriali SLC/FISTEL/UILCOM e l’Esecutivo delle RSU del gruppo Mediaset per fare il punto sui dati di gestione dell’attuale polizza sanitaria e per valutare ogni ipotesi di miglioramento del rapporto costo /prestazioni nella prospettiva della scadenza della convenzione in atto.
In premessa le Segreterie Nazionali hanno chiesto possibili approfondimenti in merito alle ricorrenti notizie sul fronte Mediaset Premium, cessione totale o parziale dell’asset societario ed E.I. Towers, possibile fusione con altre importanti aziende del settore (vedi INWIT/TIM). I responsabili aziendali hanno confermato notizie già pubbliche, hanno altresì ribadito la disponibilità ad effettuare un incontro, qualora si sviluppassero nuovi scenari, nel breve periodo.
In merito all’ordine del giorno, in apertura la Commissione ha illustrato il lavoro svolto dal suo insediamento ad oggi e, in particolare, l’azienda ha aggiornato alcuni dati non ancora disponibili
al momento della chiusura di questa prima fase dei lavori della commissione.
A consuntivo 2015 il costo dei sinistri liquidati dovrebbe risultare diminuito sia rispetto alla previsione iniziale sia rispetto al consuntivo del 2014, ma l’inversione della tendenza non ha ancora determinato il ripristino dell’equilibrio ottimale. Le prestazioni richieste riguardano per la maggior parte le cure dentali (42%), seguite dall’area ricovero con intervento (37%), fino a scendere al 12% di visite specialistiche e, infine, al 5% di alta diagnostica. Le strutture della rete sono ampiamente utilizzate, benché qualche presidio abbia segnalato un abbassamento dello standard di qualità, al punto che per le cure dentali l’utilizzo della rete raggiunge l’87% del totale delle prestazioni. Il monitoraggio dei reclami, infine, ha evidenziato che i casi di insoddisfazione riguardano in massima parte i disservizi rilevati nell’effettuazione della prestazione seguiti dai disguidi burocratici e dalla problematicità del portale. Sulle prestazioni dell’anno in corso (2016), la delegazione ha sottolineato il livello di insoddisfazione percepita ed ha espresso l’esigenza di intervenire subito, previsto anche dall’accordo dello scorso 17 Marzo 2015. Al riguardo l’azienda si è già attivata per migliorare il rapporto con gli operatori di Previmedical e in particolar modo la comunicazione (call center, portale) prevedendo a tal scopo incontri bimestrali a Milano e a Roma.
Le Segreterie Nazionali e Territoriali e le RSU hanno chiesto all’azienda di formalizzare al più presto la disdetta del contratto in essere all’attuale gestore e di costruire il bando di gara per la prosecuzione del servizio a partire dal 2017 ribadendo tuttavia gli impegni sottoscritti con l’Accordo del 17 marzo 2015 relativamente alla vigenza dell’AIA per il periodo 1° gennaio 2016 – 31 dicembre 2018 all’interno del quale è collocata la Sanità Integrativa, la quale, appare ormai evidente, necessita di interventi strutturali e non solo correttivi, per raggiungere l’equilibrio tra premio pagato e prestazioni. A tal riguardo l’azienda ha puntualizzato che il costo della polizza è stimabile intorno ai 4-4,5 milioni di Euro e che ogni sua variazione dovrà essere imputata al computo delle risorse da destinare al rinnovo dell’AIA.
Le Segreterie Nazionali si sono perciò impegnate ad avviare in tempi brevi il percorso democratico per la definizione della piattaforma per il rinnovo dell’AIA.

Le Segreterie Nazionali SLC-CGIL FISTEL-CISL UILCOM-UIL

0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE

Tim: Cgil e Slc, Occorrono garanzie su occupazione e chiarezza su ricadute infrastrutturali

  17 Gennaio 2024   Comunicati stampa tim tlc
Roma, 17 gennaio - “Vogliamo sapere se fra le garanzie degli interessi strategici nazionali ci sono anche quelle sulla tenuta occupazionale”. È l’interrogativo che Cgil e Slc Cgil rivolgono al Governo a fronte del via libera formalizzato stamane da Palazzo Chigi alla...

WindTre, discutibile l'iniziativa aziendale di contenimento dei costi

  9 Gennaio 2024   tlc wind
Leggiamo, non senza qualche sentimento di sorpresa e curiosità, della creazione in WindTre di un comitato strategico contro gli sprechi e per azioni di contenimento dei costi operativi. Il primo suggerimento che, d'istinto, ci verrebbe da dare sarebbe quello di elimi...

Fasi Rai, rinnovato l'accordo con Unisalute per il 2024

  30 Dicembre 2023   rai tv emittenza broadcasting salute
Nella giornata di ieri, gli organismi amministrativi del Fasi Rai hanno pubblicato le nuove condizioni della polizza sanitaria per il 2024, a seguito del rinnovo dell’accordo con Unisalute, che comporterà i costi specificati nella tabella seguente: Il nuovo accordo p...

Rai: Piano industriale. Saccone, "Palese disinteresse a servizio pubblico protagonista di transizione digitale. Lo contrasteremo"

  22 Dicembre 2023   Comunicati stampa rai tv emittenza
(U.S. Slc-Cgil) -Roma, 22 dic- “La presentazione delle linee guida del prossimo piano industriale della Rai ci lascia la percezione del generale disinteresse della politica ad avere un servizio pubblico radiotelevisivo protagonista della transizione digitale del Paes...

Customer Care Mercato tutelato, sciopero riuscito

  21 Dicembre 2023   call center tlc
Adesioni altissime allo sciopero odierno e manifestazioni partecipate. Il MASE riceve una delegazione in presidio sotto il ministero e annuncia una convocazione per il prossimo 3 gennaio alla presenza del ministro. Con picchi del 100%, ed un’adesione media ben oltre...

Tim: con stop a contratto Abramo, 500 posti a rischio. Proclamato lo stato di agitazione

  19 Dicembre 2023   Comunicati stampa call center tlc
(U.S. Slc Cgil) – Roma, 19 dic – 493 addetti in cassa a zero ore dal 1’ gennaio dopo la cessazione del contratto commerciale tra Tim e Abramo Customer Care per l’assistenza clienti (119, 187, digital care). È quanto fanno sapere Slc, Fistel e Uilcom in una nota congi...