6 servizi postali elab180x180SERVIZI POSTALI

Roma, 8 marzo 2021

Spett.le Poste Italiane Spa
c.a.
Dott. Salvatore Cocchiaro
Responsabile RI

Oggetto: Congedi Covid

La scrivente Organizzazione Sindacale, considerata la situazione complessiva che il Paese sta attraversando, fatta di forti restrizioni dovute al continuo acutizzarsi della situazione pandemica con conseguente sospensione della didattica in presenza per varie fasce di alunni, e considerato il Vostro avviso al personale esclusivamente rivolto ai casi di congedi Covid relativi alla «sospensione dell’attività in presenza delle classi seconde e terze delle scuole secondarie di primo grado (2^ e 3^ media) situate nelle zone rosse e per quelle di congedo Covid indennizzato per figli con disabilità grave iscritti a scuole di qualsiasi ordine e grado per le quali sia stata disposta la sospensione dell’attività didattica in presenza o ospitati in centri diurni a carattere assistenziale per i quali sia stata disposta la chiusura», è a chiederVi di valutare l’opportunità di riattivare il Fondo di Solidarietà per tutti quei casi esclusi dalle coperture INPS, ovvero riattivare il relativo tavolo negoziale o, in via temporanea ed in maniera omogenea nel territorio nazionale, le istituite 144 ore di permesso a recupero.

Relativamente a queste ultime infatti, la scrivente registra una diversa concessione delle stesse sulle varie macroaree: in alcuni territori vengono concesse mentre in altri negati, con conseguente disparità di applicazione di tale istituto gestionale nei confronti delle lavoratrici e dei lavoratori.

Si fa inoltre presente che, alla luce dell’impossibilità di recupero delle ore fruite verificatasi nel recente passato con conseguente decurtazione stipendiale, la scrivente ritiene maggiormente tutelante l’applicazione del Fondo di Solidarietà che forse costituisce strumento più idoneo per gestire questa ulteriore criticità della fase pandemica.

Sicuri di un Vostro Cortese e sollecito riscontro si porgono Cordiali Saluti.

Nicola Di Ceglie
Segretario Nazionale SLC CGIL
Area Servizi Postali

0
0
0
s2smodern

TUTTE LE NOTIZIE

Poste Italiane riceve riconoscimento per gestione del personale

  7 Febbraio 2020   poste italiane
 Alle Segreterie Nazionali delle OO.SS. SLC-CGIL SLP-CISL UIL Poste FAILP-CISAL CONFSAL-COM.NI   FNC UGL COM.NI Roma, 7 febbraio 2020  Oggetto: certificazione Top Employer Italia 2020  Poste Italiane ottiene per la prima volta la certifica...

Richiesta unitaria su Integra Poste Salute

  5 Febbraio 2020   poste italiane salute
Roma, 5 febbraio 2020 Dr. Salvatore Cocchiaro Risorse Umane e Org.ne – R.I. Poste Italiane S.p.A. Viale Europa,175 00144 Roma Oggetto: commercializzazione prodotto “Integra Poste Salute” In merito all’imminente iniziativa commerciale del prodotto in oggetto, ri...

Coronavirus: prevenzione del rischio contagio a Poste Italiane

Dr. Salvatore Cocchiaro Risorse Umane e Org.ne – R.I. Poste Italiane S.p.A. Viale Europa,175 00144 Roma Roma, 23 gennaio 2020 Oggetto: Misure a sostegno della sicurezza e dell’incolumità fisica dei Lavoratori sui posti di lavoro. Formuliamo la presente al fine...

SLC-CGIL chiede convocazione Osservatorio Pressioni Commerciali

  27 Gennaio 2020   poste italiane salute sicurezza
Roma, 27 gennaio 2020 Spett.le Poste Italiane Spa c.a. Dott. Cocchiaro Salvatore Responsabile RI Viale Europa 175 00144 Roma Oggetto: Richiesta convocazione Osservatorio sulle Pressioni Commerciali. La scrivente Organizzazione Sindacale, alla luce di quanto eme...

Poste Italiane. Verbale di incontro Chief Operating Office

  24 Gennaio 2020   poste italiane
Riunione del 23 gennaio 2020 Sottoscritto, nella tarda serata di ieri, un verbale di incontro su materie inerenti l’evoluzione organizzativa delle attività di COO. La seduta si è da subito incentrata sul tema degli orari dei Centri di Assistenza Clienti e di Back...

Poste Italiane. Verbale di incontro Chief Operating Office

  24 Gennaio 2020   poste italiane
Riunione del 23 gennaio 2020 Sottoscritto, nella tarda serata di ieri, un verbale di incontro su materie inerenti l’evoluzione organizzativa delle attività di COO. La seduta si è da subito incentrata sul tema degli orari dei Centri di Assistenza Clienti e di Back...