Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

tlc

solari follia tw

 
Con ogni evidenza il settore delle TLC in Italia è un mare in tempesta.

La causa endogena va ricercata nell’inefficienza del nostro mercato che, pur in una presenza di un forte aumento della domanda, ha bruciato oltre 10 miliardi di fatturato negli ultimi dieci anni.

In questo modo si mette a rischio la capacità di tenere il passo degli investimenti necessari per la digitalizzazione e si comprime sviluppo e occupazione.

La follia è pensare che questo stesso mercato sia in grado di trovare le soluzioni.

Vedremo domani nell’incontro con l’Amministratore Delegato che cosa pensa di fare TIM.

Allo stato tutto il settore, più che nell’elaborazione di scelte strategiche innovative, sembra in preda di un agitarsi scomposto senza un reale obiettivo di sistema.

Serve un rapido e autorevole intervento del Governo che attivi una politica industriale con chiari obiettivi e il corredo di strumenti per raggiungerli.

Non aver dato seguito alle lettere di intenti firmate due anni fa da CDP e TIM per la creazione di una moderna “Azienda di sistema” e la realizzazione della rete unica, è stato un grave errore di cui oggi tutto il settore e il Paese paga le conseguenze.

I ritardi infrastrutturali si accumulano, la digitalizzazione si allontana, le occasioni di sviluppo occupazionale di qualità si disperdono e l’intero Paese rischia di perdere la sfida dell’innovazione.


Roma, 9 febbraio 2022

Fabrizio Solari
Segretario Generale SLC CGIL

0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE

Call center: firmata la clausola sociale nel cambio appalto Enel

  16 Dicembre 2024   call center tlc
In seguito all’incontro svoltosi il 13 dicembre 2024, è stato sottoscritto l’accordo di clausola sociale, relativamente alla commessa Enel Italia S.p.A. Servizio di Contact Center Commerciale e Servizio Segnalazione Guasti per e-distribuzione S.p.A, tra le Segreterie...

Abramo: positivo l'esito dell'incontro al ministero del Lavoro

  16 Dicembre 2024   call center tlc
È stato esperito in data odierna, con esito positivo, presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali in modalità telematica, l'esame congiunto ex art.24 del D.Lgs. n 148/2015, finalizzato al ricorso alla Cigs per cessazione di attività di Abramo CC in AS di...

Telecomunicazioni: profili di illegalità nel contratto 'alternativo' di Assocontact

  13 Dicembre 2024   Comunicati stampa call center tlc
Con sempre più insistenza, giungono da più parti, dettagli circa il nuovo CCNL Crm/Bpo realizzato da Assocontact, Studi Legali, Studi di Consulenti del Lavoro, rappresentanti aziendali, e a tempo perso forse qualche rappresentante sindacale di settori ben lontani dal...

Cusano Tv: chiesto il ritiro immediato dei licenziamenti

  12 Dicembre 2024   Comunicati stampa tv emittenza
Oggiano: "No ai licenziamenti. Assicureremo ogni forma di tutela, individuale e collettiva, alle lavoratrici e ai lavoratori delle due emittenti radiotelevisive" (U.S. Slc Cgil) - Roma 12 dic - "Come SLC-CGIL, stigmatizziamo le affermazioni dell’A.D. di Unicusano, ...

La Rai è nelle condizioni di rinnovare il contratto?

  11 Dicembre 2024   rai tv emittenza
Nei giorni 11 e 12 dicembre RAI avrebbe dovuto convocare le OO.SS. per arrivare a una possibile chiusura dell’accordo per il rinnovo del CCL. Questa convocazione è stata unilateralmente posticipata a gennaio p.v. dall’Azienda, perché, come denunciamo da tempo come SL...

Ccnl Tlc: aziende e istituzioni lo riconoscano come contratto di riferimento

  10 Dicembre 2024   call center tlc
Il settore del CRM-BPO (Customer Relationship Management - Business Process Outsourcing), cuore pulsante delle relazioni tra grandi aziende e clienti oppure tra istituzioni e cittadini, si distingue per l’alto livello di interazione umana e per il valore strategico c...