Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

tlc

ITA Airways annuncia assunzioni su Fiumicino per addetti customer service
Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil: “al danno segue la beffa, con il governo del tutto assente”

Nei giorni scorsi le Segreterie nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil avevano segnalato la crescente preoccupazione relativa al susseguirsi di indiscrezioni che vedevano Ita Airways impegnata a ricercare personale da adibire all’assistenza clienti Ita Airways. Le preoccupazioni hanno trovato conferma, a partire da ieri, quando Manpower, nota agenzia di somministrazione, ha pubblicato  un annuncio specifico concernente la ricerca di personale su Roma Fiumicino per addetti al customer care per conto di ITA Airways.

Nell’annuncio che prevede 3 settimane di contratto a tempo determinato, per attività inbound, outbound e back office, oltre all’esperienza specifica nel ruolo viene previsto un rimborso spese di viaggio una-tantum, vitto e alloggio per lavoratori provenienti da fuori regione. Sarà rivolto per caso alle lavoratrici e lavoratori che, tra Palermo e Rende, gestiscono attualmente le chiamate provenienti dai clienti di ITA e sulla cui testa pende una procedura di licenziamento aperta da Covisian?

Tutto questo avviene nonostante scioperi e manifestazioni di protesta di oltre 500 lavoratori tra Palermo e Rende, con le prefetture territoriali interessate, con diversi parlamentari, sindaci e rappresentanti politici territoriali che hanno preso posizioni a difesa dell’occupazione e con un incontro al Ministero del lavoro fissato per il prossimo 20 aprile.

Oltre al danno, con il passare dei giorni, segue la beffa. Un’azienda a capitale pubblico che elude una legge dello Stato e continua a compiere azioni deleterie pur con un tavolo di crisi convocato presso  il Ministero.

Ita Airways, società interamente a capitale pubblico, in sfregio alle leggi dello Stato, senza alcun rispetto per le istituzioni pubbliche, continua inesorabile a perpetrare azioni che rischiano esclusivamente di comportare un disastro occupazionale, generando al contempo un dramma sociale per due territori, Sicilia e Calabria, già devastati da percentuali di disoccupazione elevatissime.

Le Segreterie nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil chiedono al governo di intervenire tempestivamente, impedendo, ad una sua “controllata” di proseguire in questo paradossale scempio giuridico, politico e sociale. Se l’epilogo di questa vertenza dovesse generare la perdita anche di un solo posto di lavoro, le federazioni nazionali del settore delle telecomunicazioni di Cgil, Cisl, Uil non esiteranno a richiamare a responsabilità sociale, oltre che giuridica, tutti gli attori complici di questa situazione, dal governo, ad Ita Airways, a Covisian.

Roma, 12 aprile 2022

Le Segreterie Nazionali
SLC CGIL FISTEL CISL UILCOM UIL

0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE

Sky: 4 ottobre presidio contro licenziamento lavoratori Videobank

  30 Settembre 2019   Comunicati stampa sky tv
Nei giorni scorsi è stato presentato l’ambizioso nuovo palinsesto di SkyTG24 con quindici edizioni quotidiane, più approfondimenti, maggiore respiro internazionale grazie alle sinergie con Sky News e con l’area news del gruppo Comcast (eccellenza internazionale con l...

Tlc: Comunicato incontro 30-09 appalto call center ACEA

  30 Settembre 2019   call center tlc
Questa mattina SLC CGIL, FISTEL CISL, UILCOMUIL Nazionali e Territoriali insieme alle RSU, in seguito a loro richiesta, sono stati auditi presso la Commissione VI Cultura, Politiche Giovanili e Lavoro del Comune di Roma, alla presenza di Numero Blu, per il cambio di...

Call Center: Comunicato attivo unitario 26 settembre

  27 Settembre 2019
Dall’attivo unitario del settore dei call center in outsourcing che si è tenuto oggi a Roma si è avuta la conferma che la situazione del comparto continua a far registrare situazioni di grande sofferenza. Dall’attivo unitario del settore dei call center in outsourcin...

Call center: grave assegnazione call center Acea a fornitore che non applica Ccnl Tlc

  24 Settembre 2019   Comunicati stampa call center tlc
"La decisione di Acea di assegnare parte del proprio servizio assistenza clienti ad un fornitore che adotta il contratto sottoscritto esclusivamente da una organizzazione cosiddetta autonoma, senza alcuna rappresentanza significativa nel settore, è un atto grave che...

Tecnologie di controllo e nuove normative. Cosa cambia per i diritti dei lavoratori, possibili strategie di reazione

  12 Settembre 2019   tlc
Si è svolto a Roma, 10 settembre 2019 presso la CGIL Nazionale, a Roma, il seminario Tecnologie di controllo e nuove normative. Cosa cambia per i diritti dei lavoratori, possibili strategie di reazione, promosso da Slc Cgil nazionale. Hanno partecipato ai lavori Fabr...

Mediaset: licenziamenti collettivi per lavoratori DNG

  11 Settembre 2019   Comunicati stampa mediaset tv
Nell'incontro tenuto in data odierna con le Segreterie Nazionali e Territoriali e con le RSU, la Digital News Gathering (Dng) ha comunicato che la negoziazione per il rinnovo del contratto di servizio con Mediaset ha dato esito negativo in quanto il progett...