Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

tlc

Tweet di Crosetto su lavoratori Vodafone: SLC CGIL, “Il ministro della Difesa solleciti l’intervento dei ministeri del Lavoro e del Mimit, invece di ironizzare su lavoratori soggetti a un licenziamento incombente”

Mentre 1.003 lavoratrici e lavoratori di Vodafone Italia subiscono una procedura di riduzione del personale che potrebbe, in assenza di accordo e di soluzioni, veder concretizzare un vero e proprio dramma occupazionale, il ministro della Difesa, Guido Crosetto, si domanda ironicamente su Twitter se ci siano operatori umani dietro il servizio clienti di Vodafone.

Al ministro rispondiamo che lavoratrici e lavoratori in carne e ossa ce ne sono migliaia e che si misurano con il rischio quotidiano di essere espulsi dal mercato del lavoro. A volte, sostituti da “macchine” e intelligenze artificiali che – come lo stesso ministro Crosetto ha constatato – non sono in grado di gestire le esigenze della clientela.

Per di più, ciò accade nel silenzio complice del Governo, date le decine di richieste di incontro rivolte dalle organizzazioni sindacali al ministero del Lavoro e al ministero delle Imprese e del Made in Italy per affrontare le problematiche del settore delle telecomunicazioni.

Tra il silenzio e l’ironia – piuttosto rumorosa – delle istituzioni che dovrebbero dare risposte non sapremmo dire cosa sia peggio.

Cogliamo l’occasione per ricordare lo sciopero di tutte le Telecomunicazioni proclamato da Slc-Cgil, Fistel-Cisl, Uilcom-Uil per il prossimo 6 giugno, data in cui saremo in piazza per rivendicare misure strutturali a sostegno di un settore strategico per lo sviluppo digitale del Paese e a difesa di un perimetro occupazionale di oltre 100 mila persone.

Roma, 5 maggio 2023

Daniele Carchidi
SLC CGIL Nazionale – Area Tlc ed Emittenza

 

Per il comunicato unitario Slc-Cgil, Fistel-Cisl, Uilcom-Uil, Ugl-Telecomunicazioni sull'esito dell'incontro con Vodafone di giovedì 4 maggio, clicca qui.

0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE

Tcc: incontro su sistemi aziendali di cybersicurezza e analisi chiamate

  12 Novembre 2024   call center tlc
In seguito alla convocazione aziendale Tcc, il giorno 8 novembre 2024 si sono riunite le Segreterie confederali di SLC CGIL, FISTEL CISL, UILCOM UIL, le Rsu di Tcc e Tcc, per discutere di: - Regolamentazione dei sistemi aziendali di Cybersicurezza (ex art. 4 co. 1 Le...

Sielte: ammortizzatori sociali prorogati al 31 dicembre

  11 Novembre 2024   tlc
Lo scorso 8 novembre presso il ministero del Lavoro, alla presenza delle Regioni interessate, è stato sottoscritto l’accordo di proroga dell’ammortizzatore sociale fino al prossimo 31 dicembre. Quanto condiviso e sottoscritto in sede aziendale, che prevedeva una pror...

Abramo: stabilita una road map per dare rapide risposte

  8 Novembre 2024   call center tlc
Nella giornata di ieri si è svolto incontro al Mimit relativamente alla vertenza Abramo CC, alla presenza del Ministero del Lavoro, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, la Regione Calabria, i commissari straordinari della Abramo CC, le Segreterie Nazionali e...

Tim: tutte le novità emerse nell'incontro del 5 novembre

  7 Novembre 2024   tim tlc
In seguito alla convocazione aziendale Tim, il giorno 5 novembre 2024 si sono riuniti le Segreterie Confederali, le Rsu di Tim e Tim, per discutere nell’ordine: - Smonetizzazione festività nazionale giorno 8 dicembre; - Regolamentazione (ex art. 4 co. 1 Legge 300/70) ...

Tiscali: serve vigilanza sulle condizioni dell'azienda

  31 Ottobre 2024   tlc tiscali
Nella giornata del 29 ottobre u.s., l'azienda Tiscali ha incontrato le OO.SS. Nazionali e Territoriali congiuntamente alle Rsu/Rsa per esporre la prima semestrale del 2024. I risultati esposti alla delegazione sindacale restituiscono uno stato di "salute" che va moni...

Call center: ad Abramo saltano centinaia di posti di lavoro?

  25 Ottobre 2024   Comunicati stampa call center tlc
Saccone: “Responsabilità gravi. Qualcuno scherza col fuoco” (U.S.Slc Cgil) -Roma, 25 ott- “È gravissimo quanto sta avvenendo in queste ore sul perimetro della commessa Fibercop gestita dalla Abramo Customer Care in amministrazione straordinaria”. Sono le parole del...