Gantry 5

top 1

Gantry 5

top 2

tlc

Si è svolto nella giornata di ieri, presso la sede di Unindustria Roma, la riunione tra i vertici aziendali di Atlanet, le Segreterie nazionali e territoriali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil e le Rsu del sito produttivo di Palermo per verificare l'andamento aziendale, i risultati conseguiti e capire le intenzioni aziendali circa le rivendicazioni sostenute dal Sindacato confederale per l'avvio di una trattativa seria atta a traguardare un accordo integrativo aziendale.

L'Azienda ha presentato un dettagliato piano economico sull'andamento del gruppo BT a livello globale, specificando fatturati, margini ed EBITDA scomposto per le varie aree produttive aziendali.

La descrizione si è successivamente concentrata sull'andamento dell'azienda in Italia, i risultati prodotti dalla riorganizzazione aziendale messa in atto 3 anni fa, le redifinizioni del core business attuate per rispondere alle esigenze del piano industriale della corporate.

Nello specifico, i risultati in Italia hanno segnato un’importante inversione di tendenza negli ultimi 3 anni, ma i traguardi richiesti dagli azionisti non sono stati raggiunti.
Il 2019 ha visto ripetere i risultati dell'anno precedente, ma non è stato confermato il trend positivo di recupero dei target che avevano caratterizzato gli anni precedenti.
L'azienda ha infine comunicato che non ci sono ad oggi evidenze negative che mettano in discussione la tenuta del perimetro aziendale di Atlanet.

Come Segreterie nazionali ed RSU territoriali abbiamo chiesto, tenendo conto dei risultati aziendali, di concretizzare un Accordo che favorisca condizioni di miglior favore per le lavoratrici ed i lavoratori della sede palermitana, che con i loro sacrifici ed il loro impegno hanno contribuito all'inversione di tendenza che il gruppo ha avuto negli ultimi anni.

Diversi i punti trattati, per i quali si è reso necessario, dopo ampie verifiche, rinviare la discussione ad un confronto successivo in cui si ragionerà su un'ipotesi di accordo integrativo legato al raggiungimento del punto di pareggio.

L'Azienda, spendendo parole di elogio per la qualità del lavoro ed i livelli di servizio raggiunti dai lavoratori e dalle lavoratrici del sito di Palermo, ha dichiarato la disponibilità al riconoscimento di una tantum che sia il punto di partenza per un Accordo più complessivo legato al risultato economico.

Esprimiamo pertanto parole di apprezzamento sugli avanzamenti, seppur non eclatanti, raggiunti dal tavolo e sulle modalità con cui è stata affrontata l'intera discussione che ci permetterà di affrontare al prossimo incontro il tema di un accordo integrativo.

Roma, 24 gennaio 2020


Le segreterie nazionali di
SLC-CGIL FISTEL-CISL UILCOM-UIL

0
0
0
s2sdefault

TUTTE LE NOTIZIE

La Rai torni a fare servizio pubblico

  15 Ottobre 2025   rai emittenza broadcasting internazionale
Le farneticanti, quanto irricevibili, esternazioni della Responsabile dell'Ufficio stampa Rai, quella de "...nessuna prova che Israele abbia mitragliato civili a Gaza”, gli attacchi scomposti contro il giornalista che ieri raccontava le proteste davanti allo Stadio d...

Rai e caso Vespa: Saccone, “Basta screditare il servizio pubblico”

  2 Ottobre 2025   Comunicati stampa rai tv emittenza
Roma, 2 ottobre - “L’attuale governance della Rai sembra ormai avere un’unica missione: allontanare le cittadine e i cittadini dal servizio pubblico. L'ultimo esempio l'altra sera con l'intervista di Bruno Vespa a uno degli attivisti a bordo della Sumud Global Flotil...

Call center: richieste d'incontro al Mimit e al ministero del Lavoro

  23 Settembre 2025   call center tlc
Spett.le Ministero delle Imprese e del Made in Italy C.A. Dott. Mattia Losego  Oggetto: Richiesta convocazione tavolo crisi “call center” Le Segreterie nazionali di SLC CGIL, FISTEL CISL, UILCOM UIL fortemente preoccupate per la sempre maggiore presenza di e...

Call center: Landini e Saccone, "Vittoria per i lavoratori, inapplicabile il contratto pirata"

  17 Settembre 2025   Comunicati stampa call center tlc
COMUNICATO STAMPA CONGIUNTO CGIL NAZIONALE - SLC CGIL Roma, 17 settembre 2025 - “Oggi il tribunale di Trani ha condannato Network Contacts, impresa che occupa qualche migliaio di lavoratrici e lavoratori, accertando la condotta antisindacale dell’azienda che aveva de...

Open Fiber: firmati due accordi su cybersecurity e sistemi di sicurezza fisica

  10 Settembre 2025   tlc
Le Segreterie nazionali e territoriali di SLC-CGIL, FISTEL-CISL, UILCOM-UIL, UGL Telecomunicazioni e la Rappresentanza Aziendale comunicano di aver raggiunto due importanti accordi con Open Fiber S.p.A. il 9 settembre 2025 riguardo l'utilizzo di sistemi di sicurezza...

Call center Enel: forti preoccupazioni a causa dell'IA

  3 Settembre 2025   Comunicati stampa call center tlc
Enel: Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil esprimono forte preoccupazione per le prospettive occupazionali nelle attività di back-office e quality a causa dell'intelligenza artificiale Roma, 3 settembre 2025 - Nei mesi scorsi Enel ha bandito una gara, suddivisa in 12...